Non solo al mare: ecco le terme in estate dove goderti un rilassante tuffo nel benessere

Un toccasana per mente e corpo! Ecco perché scegliere le terme in estate e dove andare
Claudia Giammatteo, 19 Lug 2023
non solo al mare: ecco le terme in estate dove goderti un rilassante tuffo nel benessere

Amate fin dall’antichità per le loro proprietà benefiche, le terme, con le loro acque termali, rappresentano ancora oggi un luogo di fuga dal ritmo frenetico della vita quotidiana, perfetto per vivere giornate all’insegna del relax, ma anche del divertimento. Anche se durante la bella stagione il richiamo arriva dal mare e dalla spiaggia, le terme in estate sono un’ottima alternativa: l’importante è sapere quali centri termali sono aperti tutto l’anno e noi abbiamo scelto per te i più belli. 

Ecco perché andare alle terme in estate è una buona idea!

Inutile negarlo: le terme sono gettonatissime anche in estate, nonostante le alte temperature esterne. Iniziamo col dire che molte strutture tra le più belle si trovano in montagna, dov’è possibile godere di un’aria molto più fresca e pulita.

Consideriamo poi che sauna e bagno turco favoriscono l’eliminazione delle tossine, poiché grazie al sudore la pelle ritrova la sua bellezza e luminosità. Il battito cardiaco aumenta, migliora la circolazione e anche la regolazione della temperatura. Presso i centri termali è poi possibile godere dei benefici dell’acqua calda e fredda alternata che favorisce l’elasticità dei tessuti. Ma non solo: puoi combattere il caldo nuotando nelle piscine più fredde e sperimentare il percorso Kneipp, ideale per la salute delle gambe che tendono a gonfiarsi nel periodo estivo.

Le terme in estate permettono poi di allontanare lo stress accumulato durante l’anno, combattendo ansia, stress e stanchezza. Insomma, sono un vero e proprio toccasana per mente e corpo. Prima di partire per le terme, però, assicuratevi di avere i mezzi giusti:

  • Un ottimo costume da uomo con colori alla moda e un prezzo conveniente;
  • Un telo per asciugarsi che si può ripiegare e portare in una comoda box traspirante;
  • Una cuffia per evitare di bagnare i capelli

Terme in estate: dove andare in Italia per rilassarsi e divertirsi?

L’Italia è caratterizzata da una grande varietà di sorgenti termali sparse da nord a sud. Le regioni più famose per le terme sono Toscana, il Lazio, l’Emilia-Romagna, la Lombardia, la Campania e la Sicilia, solo per citarne alcune.

  • Terme di Bormio

Le terme di Bormio in estate sono il luogo ideale per una vacanza in famiglia e godere del fresco. Infatti, si trovano nel cuore delle Alpi italiane, in Lombardia. Sono famose per le loro acque termali minerali benefiche e offrono un’esperienza di benessere completa, unendo le proprietà curative delle acque termali con un’atmosfera rilassante e rigenerante.

L’appuntamento fisso per tutta la stagione estiva è l’esperienza offerta dal rituale Aufguss, in compagnia degli Aufgussmeister dell’Associazione Italiana Saune & Aufguss: termine tedesco in italiano corrisponde a “Gettata di vapore”, un rituale di benessere fisico e psichico praticato nella sauna che provoca una sensazione immediata di benessere favorendo anche l’eliminazione di tossine e scorie metaboliche. Aufgussmeister versa sul braciere acqua o ghiaccio tritato, insieme ad oli essenziali e il liquido, o il ghiaccio, a contatto con le pietre bollenti del braciere, crea una nube di vapore acqueo che si espande verso il soffitto della sauna.

  • Terme di Saturnia

L’estate alle terme è cool a Saturnia! Oltre al mare qui è possibile godere di un soggiorno che include trattamenti SPA rinfrescanti ed energizzanti. Tra le più suggestive e celebri d’Italia, le terme della Toscana, in provincia di Grosseto, danno vita a scenari unici e sono note per essere altamente sulfuree e ricche di minerali, come zolfo, calcio e magnesio. Queste proprietà conferiscono alle acque termali un’azione benefica per la pelle, le vie respiratorie e il sistema muscolo-scheletrico.

  • Terme Vesuviane

Si trovano a Torre Annunziata, ai piedi del Vesuvio e l’acqua che scorga mantiene le sue proprietà: sono ricche di iodio che rigenera e purifica il corpo. Qui è possibile immergersi un uno scenario di cunicoli e grotte, ovvero in un sito di geoidrologia archeologica unico al mondo.

  • Terme dei Papi

Centro termale nel viterbese, vanta la presenza di una grotta che è un bagno turco naturale scavato nella roccia. Le terme in estate, ogni venerdì e sabato, prevedono l’apertura notturna fino all’una e, nei giorni festivi è disponibile il servizio di baby sitting.

  • Terme di Boario

Rinomato centro termale dai tempi di Manzoni, si trova vicino Brescia ed è stato ristrutturato qualche anno fa. Le acque delle Terme di Boario emergono naturalmente dal sottosuolo e sono ricche di minerali, come calcio, magnesio e bicarbonato, che conferiscono loro proprietà curative e terapeutiche. Sono dotate di strutture termali moderne e all’avanguardia che offrono una vasta gamma di servizi e trattamenti. Tra le attività termali più comuni ci sono bagni termali, fanghi, docce emozionali, saune e percorsi benessere.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche