Non solo abbronzatura: queste 5 città di mare sono il meglio che l’Europa ha da offrire

Dal Portogallo al Molise, ecco quali sono alcune delle mete di mare più originali e belle in Europa
Claudia Giammatteo, 24 Mag 2023
non solo abbronzatura: queste 5 città di mare sono il meglio che l'europa ha da offrire

Questo è l’anno della maturità, della laurea o semplicemente desideri organizzare una vacanza speciale in compagnia dei tuoi migliori amici? Allora senza dubbio sei alla ricerca di una meta di mare originale, un po’ fuori dalle solite rotte turistiche ma che, comunque, offra servizi, luoghi dedicati a divertimento e tesori naturali suggestivi. Et voilà qualche suggerimento sulla destinazione!

Alentejo – Portogallo  

alentejo

Questa regione situata nella parte meridionale del Portogallo, tra Lisbona e l’Algarve, conosciuta per la sua bellezza naturale, la ricca storia e la cultura tradizionale. Tra le meno popolate e più autentiche del Portogallo, è caratterizzata da vasti paesaggi rurali, colline ondulate, campi di grano dorato, uliveti e vigneti. In particolare, l’Alentejo è divisa in tre sottoregioni: l’Alto Alentejo, il Baixo Alentejo e l’Alentejo Litorale, ognuna con caratteristiche e attrazioni uniche. Alto Alentejo è noto per le sue città storiche e le imponenti rovine di castelli medievali. La sua capitale è Évora, una delle città fortificate e meglio conservate del Portogallo, con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, nel quale ammirare la Cattedrale di Évora, il Tempio Romano, le antiche mura cittadine e altri affascinanti monumenti.

Il Baixo Alentejo è una regione prevalentemente rurale, con paesaggi pittoreschi e un’atmosfera tranquilla. È famoso per la sua produzione di vino, in particolare il rinomato vino Alentejo. Per chi cerca il mare, la destinazione ideale è però Alentejo Litorale, la sottoregione costiera che vanta la presenza di  bellissime spiagge incontaminate e un’atmosfera rilassata. La città di Vila Nova de Milfontes è una delle principali destinazioni balneari della regione, con spiagge sabbiose, scogliere e un pittoresco centro storico.  

Valona – Albania 

valona

Conosciuta anche come Vlorë, è una città situata sulla costa sud-occidentale dell’Albania, uno dei principali centri turistici e porti marittimi del paese che offre una combinazione di bellezze naturali, storia e cultura. Affacciata sul Mar Adriatico, vanta spiagge sabbiose e acque cristalline come la spiaggia di Plazhi i Ri e una vivace vita culturale e artistica: infatti, la città ospita numerosi eventi tra i quali festival e concerti.

La storia della città di Valona è ricca e affascinante: abitata fin dai tempi antichi, ha ospitato importanti civiltà come gli Illiri, i Greci, i Romani e i Bizantini; durante l’era dell’Impero ottomano, è stata un importante centro commerciale e culturale. Uno dei principali punti di interesse è il Castello di Valona, una fortezza che domina la città costruita nel IV secolo a.C. che nel tempo è stata testimone di numerosi eventi storici.

Spiaggia di Elafonissi – Grecia 

elafonissi

Considerata una delle spiagge più belle e iconiche dell’intero arcipelago greco, Elafonissi si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Creta ed è nota per le sue acque cristalline, la sabbia rosa e il paesaggio mozzafiato. La sua vasta distesa di sabbia fina e chiara, infatti, assume una tonalità rosa grazie alla presenza di granelli di coralli e conchiglie triturati, creando un’atmosfera magica e distintiva. L’acqua che la bagna è turchese e ci sono anche alcune piccole isole e isolette al largo della costa che aggiungono ulteriore bellezza al panorama circostante. In particolare, davanti alla spiaggia si trova la piccola isola omonima che, in base alle maree, è collegata alla terraferma attraverso una stretta lingua di sabbia, oppure si trasforma in  una vera e propria isola che si raggiunge camminando nelle acque del mare. 

Isola di Bornholm – Danimarca 

bornholm

È la più grande delle isole della Danimarca settentrionale. Situata nel Mar Baltico, è famosa per la sua bellezza naturale, il patrimonio storico e l’atmosfera rilassata. L’isola di Bornholm, infatti, è un paradiso per gli amanti della natura che offre opportunità per escursioni, passeggiate e ciclismo lungo i suoi sentieri ben segnalati. La sua costa frastagliata regala panorami spettacolari e, in particolare, su una scogliera alta si trova la fortezza di Hammershus, uno dei luoghi più iconici dell’isola che offre viste panoramiche sul mare e sui dintorni.

Molise – Italia 

turistipercaso

Nonostante sia la regione più piccola d’Italia, il Molise vanta circa 35 chilometri di costa lungo l’Adriatico e offre ai visitatori un’esperienza unica per godersi il mare. Le principali località balneari sono Termoli, Petacciato, Campomarino e Marina di Montenero. Senza dubbio, Termoli è il centro più importante della regione dal punto di vista turistico, con le sue spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline. Anche Petacciato è una località costiera molto amata con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata e uno splendido paesaggio collinare retrostante.

Molto belle le spiagge di Marina di Montenero, ampie e ben attrezzate, sono particolarmente adatto alle famiglie con bambini, grazie alla sua bassa profondità e alla presenza di fondali sabbiosi.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche