Nelle Marche dinosauri in mostra
In mostra circa 70 reperti tra paleontologici, archeologici e numismatici, accomunati dal tema del volo. In particolare fossili risalenti a un periodo che va dai 350 ai 30 milioni di anni fa circa: insetti, pterosauri (rettili volanti), un esemplare dei primi uccelli basali (fondamentali per la discussa teoria sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri) e un piccolo fossile di pipistrello. Verranno esposti, inoltre, manufatti per la gran parte di produzione magno-greca ed etrusca, anch’essi legati al tema del volo grazie a splendide decorazioni. Vista la sua eccezionalità, all’esposizione è stato affiancato il reperto più imponente, la cui ricostruzione è stata appena completata: uno scheletro di dinosauro, più precisamente di un Prosaurolophus, risalente al Cretaceo Superiore (75 milioni di anni fa) e lungo circa 4 metri.
L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Serrapetrona, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dalla Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze della Terra.
“La conquista del cielo”, Palazzo Claudi, Serrapetrona (Mc) dal 6 ottobre 2012 al 30 giugno 2013. Orario di visita: sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20; gli altri giorni su prenotazione. Ingresso: 5 euro; riduzioni per gruppi e scuole; Info: 0733 908321 (Comune di Serrapetrona).