Nel cuore di Genova c’è una particolarissima bottega storica, ed è la più antica della città

Alla Scoperta della storia e dei Segreti dell'Antica Farmacia Sant'Anna a Genova
Claudia Giammatteo, 07 Nov 2023
nel cuore di genova c'è una particolarissima bottega storica, ed è la più antica della città

Nel cuore del meraviglioso Complesso Conventuale di Sant’Anna, situato nel cuore di Genova, si cela un autentico gioiello storico e farmaceutico: l’Antica Farmacia Sant’Anna che permette di fare un vero e proprio tuffo nell’arte, nella storia, nella scienza, alla scoperta dei segreti delle preparazioni galeniche, curative e cosmetiche. Un viaggio in questo spazio unico è come un ritorno indietro nel tempo, un’occasione per esplorare l’evoluzione della medicina e dell’arte farmaceutica all’interno di una bottega storica unica.

Una passeggiata tra le mura del Complesso Conventuale di Sant’Anna

Prima di immergerci nei misteri dell’Antica Farmacia Sant’Anna, prendiamoci un momento per scoprire il luogo che la ospita: il Complesso Conventuale di Sant’Anna è un antico convento che risale al XV secolo. Questo complesso, fondato nel 1584 da Nicolò Doria, fu il primo edificato dai Carmelitani Scalzi fuori dai confini della Spagna. La struttura comprende una deliziosa chiesa, tipico esempio di barocchetto genovese, con un bel portale cinquecentesco, chiostri, refettori e giardini, l’antica biblioteca che raccoglie preziosi volumi (erbari e saggi di botanica, testi teologici e biblici, molti in edizione originale), il presepe artistico permanente e la celebre farmacia Sant’Anna, una tra le più antiche e rinomate tra le Botteghe Storiche di Genova.

La suggestiva visita presso la Farmacia Sant’Anna di Genova 

L’antica farmacia Sant’Anna di Genova è un autentico gioiello, la cui origine risale alla metà del ‘600, quando si attesta l’esistenza di Fra martino di Sant’Antonio con la qualifica di farmacista. Aperta al pubblico nell’800, ancora oggi mantiene e porta avanti la tradizione galenica e fitoterapica, nonché la struttura originaria con il suo ambiente luminoso e accogliente. Bellissimo il pavimento in marmo bianco e grigio, tutti da ammirare i soffitti voltati a padiglione, mentre le vetrine in noce di fine ‘700 lungo le pareti attirano l’attenzione di chiunque. All’interno della farmacista sono custoditi manuali, strumenti antichi, vasellami,  arredi d’epoca e una collezione di erbe medicinali essiccate e radici, molti dei quali venivano coltivati direttamente nel giardino del convento. Ad accogliere clienti e visitatori c’è Frate Ezio, simpatico erborista e custode dell’antica tradizione tramandata nei secoli, pronto a dispensare consigli e a consigliare prodotti come infusi di rose coltivate, con dedizione e passione.

La farmacia dispone di un laboratorio suggestivo nel quale la saggezza di un tempo e la tecnologia di oggi si fondono grazie all’esperienza di chi vi lavora, nel rispetto della natura e della tradizione monastica. La Farmacia Sant’Anna da secoli è punto di riferimento per i residenti di Genova in cerca di cure mediche e naturali, ma anche un luogo dove la storia si mescola con l’arte e la scienza, e i visitatori possono immergersi nella tradizione farmaceutica e le conoscenze dei Frati Carmelitani Scalzi di Genova.

 

Copyright foto apertura: foritalynews

Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche