Nel cuore dell’Italia, il Molise è una regione sinonimo di “sostenibilità”

Stefano Maria Meconi, 05 Mar 2024
nel cuore dell’italia, il molise è una regione sinonimo di “sostenibilità”
Ascolta i podcast
 

Il turismo outdoor, rurale, montano, culturale, la qualità della vita e le eccellenze alimentari della regione sono gli elementi differenzianti che compongono l’esperienza di visita molisana sostenuta dall’attività degli operatori turistici locali.

Un sondaggio Eurobarometro ha indicato che l’82% degli europei è disposto a cambiare le proprie abitudini di viaggio per adottare pratiche più sostenibili, tra cui il consumo di prodotti di provenienza locale, i viaggi fuori stagione o verso destinazioni meno visitate e la scelta di opzioni di trasporto basate sul loro impatto ecologico. In Molise tutto questo è realtà.

L’obiettivo della Sostenibilità ambientale rappresenta una parte centrale delle politiche di sviluppo del Molise, da inserire nel contesto concreto delle realtà territoriali. La tutela della Biodiversità e delle tradizioni agro-alimentari sono temi centrali che riguardano i Regi Tratturi, con l’obiettivo di conservare ciò che esiste in natura. Il recupero del Tratturo è inteso anche come valorizzazione delle Biodiversità e delle forme agro-pastorali, è pensato per un futuro che guarda al progresso ed alla qualità, mantenendo salde le radici del passato, conservando le tradizioni e l’autenticità dei prodotti, nel pieno rispetto delle risorse naturali.

Il Molise è una piccola regione del Centro-Sud Italia con 290.000 abitanti, una superficie di 4 438 Km², di cui il 98% è rurale, 136 comuni con una densità media di 73 abitanti per Km2, l’autenticità è quindi figlia delle sue dimensioni; questo territorio può offrire un mix unico di natura incontaminata, tradizioni storiche ed enogastronomiche, esperienze culturali da scoprire.

lago guardialfiera

Una terra fatta di cose semplici, dove è ancora possibile perdersi in bellezze millenarie e specchiarsi in laghi incastonati nella natura incontaminata, camminare su sentieri selvaggi, arrampicarsi alla scoperta di scorci mozzafiato o ammirare borghi incantevoli. Una terra in cui i visitatori sono accolti con sincerità e immediatezza e accompagnati alla scoperta di luoghi, sapori ed emozioni che solo una terra veramente autentica può ancora offrire.

Il turista è sempre più mutevole e sfuggente, alla ricerca continua di vivere un’esperienza con caratteri di unicità, irriproducibilità e autenticità, rifuggendo il turismo di massa, omologante e indifferenziato, può quindi trovare in Molise una risposta alle sue esigenze di esperienze reali, che procurino benessere fisico e mentale, con proposte immersive a contatto con la natura e le tradizioni locali.

Turismo outdoor, slow e delle origini, unendo la componente culturale e quella enogastronomica. Esperienze, intese come “eventi memorabili che coinvolgono gli individui sul piano personale” e suscitano emozioni; ed è questa motivazione che guida la scelta della destinazione la quale, passando dal predominio dei valori materiali a quelli immateriali, dev’essere capace di soddisfare durante il periodo di vacanza una pluralità di esigenze soggettive come la soddisfazione, l’autorealizzazione e la felicità.

Soluzioni di accoglienza turistica altamente personalizzate e specializzate che offrono esperienze di viaggio insolite, uniche, svelando l’autenticità di luoghi sconosciuti, la genuinità dei sapori, la tipicità delle tradizioni custodendone l’identità, lontano dai circuiti turistici di massa sono a disposizione, in Molise, per tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza “autentica”.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti: https://www.visitmolise.eu/home



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche