Nel cuore dell’Asia profonda: ecco l’itinerario del reality TV più avventuroso di sempre
Il motto di questa stagione è “No disagio no parti”: il 9 marzo è iniziato Pechino Express 2023, il docu-reality di grande successo che, per il secondo anno consecutivo, va in onda su Sky Uno e che vede alla conduzione Costantino della Gherardesca e Enzo Miccio. Com’è noto ai più, il format prevede la partecipazione di diverse coppie (conoscenti, famosi e non) che si sfidano lungo un percorso a tappe che prevede di attraversare più paesi, fino a raggiungere una determinata meta.
Indice dei contenuti
L’adventure game, quest’anno, porta i concorrenti nel cuore dell’Asia, precisamente in tre territori ricchi di culture e antichissime tradizioni, nei quali la spiritualità orientale s’intreccia con la natura selvaggia e il passato si fonde con il presente, creando modalità di vita uniche. Ecco allora quali sono le location di Pechino Express 2023, dalle quali farsi conquistare puntata dopo puntata.
India
Il viaggio dei concorrenti parte dall’India, in particolare dalla giungla urbana di Mumbai, la città con la più alta densità di popolazione al mondo. Qui è possibile ammirare i simboli della cultura indiana, ma anche basiliche cristiane come la Basilica di Santa Maria del Monte fauna, flora e parchi acquatici da sogno. I concorrenti qui hanno la possibilità di scoprire e svelare i mille contrasti di questa città enorme, tra riti sacri, spezie, colori e usanze di vita molto lontane dalle nostre.
Tra le tappe c’è il Kerala, la regione più famosa del sud dell’India, destinazione imperdibile per gli amanti della natura, ma che offre mille possibilità per ogni tipologia di viaggiatore con le sue spiagge, le colline, le cascate, la fauna selvatica e le tradizioni millenarie. Meravigliose le cascate di Attukal e le spiagge di Alleppey, ma anche le riserve naturali come il Periyar Wildlife Sanctuary.
Malesia
Le coppie di Pechino Express approdano poi nella natura selvaggia del Borneo Malese dove ammirare specie animali uniche al mondo e immergersi in una cultura antica che ancora oggi si avvale di misteriosi, quanto suggestivi rituali.
Il Borneo Malese è uno dei luoghi con maggiore biodiversità al mondo, nel quale la natura è assoluta protagonista, un microcosmo lontano dalle grandi città: si tratta di un arcipelago composto da diverse isole nelle quali è davvero possibile staccare la spina. Le attività che si possono praticare sono tantissime, dalle immersioni, al birdwatching, al golf, al trekking. Un percorso tra i più belli è quello dei parchi nazionali. Il Parco Nazionale di Ulu Temburong, in Brunei è un intreccio di corsi d’acqua, mentre nel Parco di Gunung Kinabalu in Sabah è possibile scalare il Monte omonimo e scoprire l’enorme varietà della vegetazione.
Qui si trovano anche le spiagge più belle, mentre chi vuole dedicarsi alla cultura può soggiornare nella capitale o a Kuching.
Cambogia
Tra le location di Pechino Express 2023, l’ultima è la Cambogia con la sua maestosa capitale Phnom Penh, adagiata sul fiume Mekong. Soprannominata la “Perla dell’Asia” è popolosa, trafficata, caotica, colorata e vibrate in ogni momento della giornata. Il suo cuore è senza dubbio il Quartiere Francese, visitabile a piedi e che si trova lungo il fiume Mekong, uno dei fiumi asiatici più importanti e che divide la città in due rami. Passeggiando si osserva tutta la vita quotidiana e una serie di banchetti street food, ma anche caffè e ristoranti in stile occidentale.
Da non perdere il Wat Phnom, il tempio sulla collina che rappresenta il simbolo della città, un luogo magico avvolto in un’area di misticismo. Bellissimo anche Palazzo Reale dove vive il Sovrano con tutta la sua famiglia.
Il percorso a tappe di Pechino Express 2023 si conclude poi presso Angkor, il sito archeologico famoso in tutto il mondo nel quale si trovano i tempi meravigliosi come ol Tempio Bayon al centro dell’antica città di Angkor Thom e l’Angkor Wat, l’edificio più grande del mondo e vero e proprio capolavoro dal punto di vista architettonico e artistico.