Nel centro di Roma è come essere tra le colline del Piemonte: sei già stato a Casa Barolo?

Immergersi fra i filari delle Langhe senza muovere un passo: ecco la magia che solo un’iniziativa come Casa Barolo può offrire. Ma prima di raccontare questa finestra privilegiata sul territorio e soprattutto sui sapori del Barolo, è doveroso ricostruire il palcoscenico romano che la accoglie: Vinòforum 2025.
Indice dei contenuti
Vinòforum 2025: un palcoscenico enogastronomico a Roma
La 22ᵃ edizione di Vinòforum – Lo Spazio del Gusto – si svolge dall’8 al 14 settembre 2025 nella splendida cornice di Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese a Roma. Ecco allora che partecipare a Vinòforum diventa un’esperienza estetica, da vivere immersi nel verde mentre il tramonto romano tinge tutto d’oro. Ma cos’è Vinòforum? Non è una semplice fiera o un festival del vino, ma un autentico ecosistema in cui convivono oltre 800 cantine italiane, chef pluristellati, ristoranti, wine bar e maestri pizzaioli, tutti sostenitori della promozione dell’enogastronomia italiana a 360°. Sono previsti oltre 60 chef e ristoranti del Lazio, pronti a stupire con piatti innovativi, tradizionali e fusion. Si attendono più di 3200 etichette da nord a sud del Paese in degustazione, con spazi digitali, masterclass, cene d’autore e sfide gastronomiche.
Casa Barolo: un viaggio sensoriale tra le Langhe a Roma
Seduti su una terrazza romana affacciata su Villa Borghese, con il cielo d’inizio autunno che ammanta vigne immaginarie mentre un calice di Barolo, scuro e profondo, racconta colline e tramonti geograficamente distanti. Casa Barolo è esattamente questo: la fusione tra territorio e esperienza, antica e contemporanea, emozione e cultura. Un invito a partire per Roma e, da lì, per le Langhe. Perché Casa Barolo a Vinòforum 2025 è un prezioso ponte fra le Langhe e Roma, tra le colline piemontesi e il cuore cosmopolita della Capitale. Cos’è Casa Barolo? È lo spazio-evento ideato da La Strada del Barolo e dei Grandi Vini di Langa, un vero e proprio santuario del Re dei Vini a lui interamente votato. Il programma è pensato sia per addetti ai lavori che per wine lovers, poiché la forza di Casa Barolo sta anche nell’incontro tra pubblico e produttori, che danno vita ad un dialogo appassionato tra chi fa il vino e chi lo ama. In calendario ben 7 “doppi appuntamenti” ogni sera: alle 20:00 con Barolo Essential, dedicato ad una scoperta progressiva del Nebbiolo in purezza, del Barolo Classico e dei Cru. A seguire, dalle 21:30, le Wine Tasting Experience, ognuna incentrata su un tema diverso, dalle verticali di Cru del week-end alle sfidanti degustazioni “alla cieca”. Ecco cos’è Casa Barolo: è un viaggio speciale in cui un calice racconta una geografia e un territorio. A Casa Barolo, avvolti nel primo foliage settembrino, quasi si ha l’impressione di scorgere in lontananza quelle leggendarie colline del Piemonte dove nasce il Re dei Vini.