Natale a Bergamo 2025: la solidarietà arriva in Città Alta e trova spazio negli antichi monasteri

È la città alle porte della città, Capitale italiana della cultura 2023 insieme alla vicina Brescia e da sempre divisa in due, ma unita dalla bellezza e dall’operosità della sua gente. Allo stesso tempo, Bergamo è anche la terra ideale da vivere durante le feste. E in questa stagione natalizia, sono tanti gli appuntamenti e gli eventi di meraviglia che renderanno il Natale a Bergamo 2025 degno di essere vissuto. A farla da padrone sarà l’ormai consueta collaborazione tra la Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo. Due realtà che proporranno, in continuità con gli anni trascorsi, un ricco programma di attività culturali incentrate sui poli culturali dei due monasteri di sant’Agata e del Carmine, situati nel centro di Città Alta.
Indice dei contenuti
Monasteri d’inverno – Il Natale a Bergamo tra musica, luci e cultura
![]()
Monasteri d’inverno è il titolo della kermesse natalizia di Bergamo 2025. Un calendario fittissimo, che prevede un programma articolato di iniziative che da un lato propone attività culturali diversificate, dall’altro si pone l’obiettivo di offrire una lettura unitaria e coerente di questa vasta area di Città Alta. Il ricco programma si articola in tre differenti iniziative:
- Dal 6 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026, la II edizione del “Luna Park delle Meraviglie” il progetto ludico, interattivo ed espositivo proposto dal Tascabile e Antonio Catalano di casa degli alfieri per il Monastero del Carmine.
- Dal 7 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026, la V edizione de “Il teatro è servito. Rassegna di teatro per l’infanzia e l’adolescenza”, sostenuta dalla Cooperativa Città Alta e curata nella direzione artistica dal TTB, le cui attività coinvolgono sia il Teatro Renzo Vescovi che la sala civica S. Agata.
- Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la IV edizione de “Il Giardino di Natale” ideato e organizzato dalla Cooperativa Città Alta sotto il berceau, lo spazio esterno che congiunge i due monasteri.
Il Luna Park delle Meraviglie
Il “Luna Park delle Meraviglie” è un’installazione eco-logica da vivere, un bio-lunapark realizzato con materiali naturali da scoprire tra percorsi narrativi, visite guidate, laboratori, azioni teatrali, spettacoli e incontri dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia e alla forza della fragilità. Disseminato non solo al piano terra ma anche al primo piano del monastero del Carmine, sarà composto da mondi poetici e sorprendenti, da osservare come una mostra d’arte e da vivere in modo interattivo: il movimento degli oggetti e delle giostre sarà infatti attivato manualmente dai visitatori. Il progetto di Antonio Catalano si suddividerà in più elementi:
- Spettacoli teatrali al teatro Renzo Vescovi: “Conferenza Buffa” (6, 13, 14 dicembre 2025 e 3, 4 gennaio 2026), “Come foglie, come vento, come morbidi pani” (27 e 28 dicembre 2025) e “Racconti dell’uomo dal cappello di paglia” (29 e 30 dicembre 2025).
- Letture e laboratori per bambini nelle 8 biblioteche dello SBU (Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo): dal’1° al 10 dicembre 2025 sotto il cappello “Ci incontriamo in un libro?”.
- Laboratori artistici rivolti alle scuole dall’1 al 19 dicembre
Il Teatro è servito
![]()
È la quinta edizione della rassegna teatrale rivolta all’infanzia e all’adolescenza, che si terrà dal 7 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026. Un evento che porta anche al pubblico più giovane gli orizzonti e le forme sceniche centrali per l’identità del Teatro Tascabile, come il circo contemporaneo, la danza, il teatro fisico e di ricerca.
Il programma include spettacoli di altissima qualità con artisti di fama internazionale, come la compagnia toscana Zaches Teatro, Bustric (Sergio Bini), Mauro Mozzani (ex Cirque du Soleil) e Rolando Tarquini (Compagnia Finzi Pasca), ma anche Teatro Pan, compagnia svizzera, che porta a Bergamo Piccoli universi sentimentali, primo capitolo della trilogia Spettacoli senza parole, ispirata alla “pedagogia povera” di Antonio Catalano. Nel programma saranno previsti poi spettacoli per famiglie e il laboratorio teatrale Piccoli Commedianti, un percorso di 16 incontri per bambini dai 6 agli 11 anni, condotto da Roberta Valli (Teatrandum), uno spazio creativo in cui il gioco teatrale si pone l’obiettivo di favorire espressività e relazione. Il laboratorio si concluderà a fine gennaio con una presentazione pubblica del lavoro svolto.
Il Giardino di Natale del Circolino
Un’esperienza speciale per grandi e piccini che porterà la magia del Natale a Bergamo nel cuore della Città Alta. Nei weekend 6-7-8 e 14-15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio, il Giardino di Natale animerà la storica location del monastero di sant’Agata all’insegna di tradizione, divertimento e solidarietà. Un ricco programma di attività e iniziative sarà a disposizione di visitatori e visitatrici per vivere la magia del Natale fino all’Epifania, con mercatini di Natale, specialità enogastronomiche territoriali inserite nel Bèrghem Street Food, ma anche concerti dal vivo, spettacoli circensi e la rassegna “Il teatro è servito” in collaborazione con il Teatro tascabile di Bergamo, pensata per coinvolgere grandi e piccini. Non mancheranno infine gli spazi per la Posta per Babbo Natale e l’Albero dei Desideri, mentre la solidarietà vedrà la presenza delle associazioni La Casa di Leo e Associazione Spazio Autismo Bergamo., che metteranno in vendita prodotti artigianali il cui ricavato aiuterà le attività associative.