Napoli, uno scrigno prezioso di energia e colore, scopriamola in due giorni

La città del sole, del mare e della pizza
Redazione TPC, 09 Giu 2022
napoli, uno scrigno prezioso di energia e colore, scopriamola in due giorni
Ascolta i podcast
 

Napoli è una città dal fascino indiscusso. Controversa ma fiera della propria diversità, dobbiamo scegliere di conoscerla evitando preconcetti, apprezzandone invece l’aspetto genuino e il desiderio dei napoletani di vivere fuori dagli schemi, senza prendersi troppo sul serio in forza di quel bisogno di leggerezza che li contraddistingue.

Il week end napoletano vi consegnerà una città dai mille colori, come ce la descrive Pino Daniele nelle sue canzoni, ma capace d’infondere calore ed energia, vulcanica insomma, e non è un caso che la vista sul Golfo metta in primo piano proprio il Vesuvio.

Napoli Roma, comodo muoversi in treno

L’idea di sfruttare le ferrovie per arrivare in città è un’opportunità interessante. Il treno Napoli Roma ci assicura un collegamento veloce con la capitale. La distanza Roma Napoli  si copre in appena un’ora e un quarto e si trovano biglietti anche a 9,90 euro, praticamente il costo di un regionale in metà del tempo, ideale anche per un’andata e ritorno in giornata!

Il centro storico

Una visita che si rispetti non può che iniziare dal centro storico, il più grande d’Europa. Il nucleo che racchiude in sé quasi tre millenni di storia, è un dedalo di stradine strette e antiche botteghe, e poi ancora musei, chiese, scavi, monumenti, siti archeologici e palazzi storici il cui fascino e prestigio hanno fatto si che nel 1995 l’Unesco scelse di dichiarare Napoli Patrimonio dell’Umanità.

A chi visita la città, consigliamo di non perdere la Napoli Sotterranea, il Duomo, che ospita la cappella di San Gennaro, il Monastero di Santa Chiara, senza dimenticare Castel dell’Ovo, la Chiesa e i presepi di San Gregorio Armeno, il teatro San Carlo e Spaccanapoli, arteria viaria fra le più importanti della città, e Castel Nuovo, meglio conosciuto come Maschio Angioino.

I quartieri

Il centro storico è una città nella città, ed è il fulcro attorno al quale si sono sviluppati i tanti quartieri, straordinariamente diversi fra loro ma da vedere assolutamente.

Centrale e chic l’area di Chiaia vanta locali e negozi alla moda, e uno sviluppo che include piazza Plebiscito e via Toledo, il bellissimo lungomare, gli hotel di pregio, e l’immancabile tuffo fra palazzi d’epoca e tantissime proposte d’arte.

Il folklore la fa da padrone a rione Sanità e Capodimonte, mentre la collina di Posillipo, ricca di bellezze naturali, si affaccia sul golfo per farci apprezzare il mare. Pregevole area collinare il Vomero è la zona residenziale, capace di sprigionare eleganza allo stato puro, fra movida notturna e vie dello shopping e una vista senza eguali sulla città. Il quartiere è raggiungibile anche attraverso la scalinata panoramica.

Per panorami e percorsi imperdibili non resta che raggiungere i Campi Flegrei, zona termale e primo insediamento greco della città. A contraddistinguere l’area sono i mutamenti geologici costanti, soprattutto considerando la presenza di crateri e vulcani.

Anche il clima a Napoli vi saprà sorprendere, è bene non dimenticare che il tempo a Napoli è favorevole praticamente tutto l’anno, con oltre 200 giornate di sole.

Scoprite la Napoli più autentica visitando i quartieri Spagnoli

Chi desidera scoprire la Napoli più autentica non può non visitare i quartieri Spagnoli, adiacenti al centro.  Ricchi di botteghe artigiane, consentono di assaggiare i piatti della tradizione scegliendo di sedere al tavolo di una delle tante semplici trattorie.

Un obbligo mangiare la pizza a portafoglio o fritta in via dei Tribunali

Per i buongustai via dei Tribunali è un obbligo. Il consiglio è quello di fermarsi a gustare la pizza a portafoglio o fritta, il cuoppo di terra e mare e il miglior babà di Napoli.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche