Mortadella, tortellini e cotoletta: 5 ristoranti dove mangiare a Bologna

Francesco Garbo, 19 Gen 2024
mortadella, tortellini e cotoletta: 5 ristoranti dove mangiare a bologna

Città famosa per i suoi portici, le torri e i tortellini: siamo a Bologna, la patria del mangiar bene. Legata indissolubilmente alle sue celebri ricette come appunto i tortellini o le lasagne con lo squisito ragù alla Bolognese, questa città ha molto da regalare a coloro che scelgono di trascorrere qualche giorno alla scoperta delle sue bellezze. “Bologna è un gran castellazzo dove si fanno continue magnazze.” queste le parole di Pellegrino Artusi, noto gastronomo, che dimostrano come da sempre Bologna abbia accolto i turisti con il suo buon cibo.

Dove mangiare a Bologna:la Grassa

turistipercaso

Città cara a Lucio Dalla, come si evince dalle sue canzoni e com’è chiaro anche dall’amore che Bologna stessa ha da sempre contraccambiato, qui c’è la sua casa museo, la sua statua in Piazza Cavour e la strada del Jazz. La Grassa, la Dotta, la Rossa: tre soprannomi celebri di Bologna, tutti e tre per un buon motivo, vediamoli nel dettaglio. La Grassa ovviamente si riferisce al cibo, anche perché come diceva il sopracitato Pellegrino Artusi: “Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza che la merita”. La Dotta per via della sua antichissima università risalente addirittura al 1088, infine la Rossa perché, se vista dall’alto, è questo il colore dominante per il così detto “mattone bolognese” con il quale sono costruiti la maggior parte degli edifici risalenti all’epoca medioevale.

Trattoria Da Me – 1937

turistipercaso

Ci troviamo nel ristorante che s è aggiudicato il premio come miglior trattoria bolognese tradizionale nel programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese. Pasta fatta in casa e l’amore per il proprio lavoro caratterizzano questo ristorante fondato dai nonni dell’attuale proprietaria nel 1937. Tradizione è la parola d’ordine di questo locale: pasta fresca eccellente, vietato non assaggiare i tortellini, ottimi anche i  tagliolini “come piacciono a mio padre”, conditi con friggione e squacquerone, tra i secondi ovviamente la cotoletta alla bolognese.

  • Indirizzo: Via S. Felice, 50a, 40122 Bologna BO
  • Telefono: 051 555486
  • Orari: Lunedì giorno di riposo 

All’Osteria Bottega

turistipercaso

Una cucina tradizionale a base dei piatti forti di Bologna e di “sua maestà la mortadella”, come la definisce il patron Daniele Minarelli. L’osteria, premata Chiocciola Slow Food e i Tre Gamberi, è una delle tappe d’obbligo per coloro che vogliono provare una cucina fatta di buone materie prime e di ricette classiche fatte come si deve. Tortelli di zucca, tortellini classici in brodo di cappone, ottimi salumi e la speciale cotoletta Petroniana, con brodo, prosciutto e parmigiano fuso. Per chiudere la torta di riso delicata e dolce al punto giusto.

  • Indirizzo: Via Santa Caterina, 51, 40123 Bologna BO
  • Telefono: 051 585111
  • Orari: Domenica e Lunedì chiuso 

Casa Merlò

Cibo di qualità e un pizzico di sperimentazione verso una cucina bolognese contemporanea. Il menu lascia spazio ai gusti di tutti, è infatti diviso in differenti aree dai piatti tradizionali alla tradizione rivisitata. Un locale aperto nel 2019 da Dario Picchiotti e Francesco Tonelli. Nel menu non manca poi il pesce. Un piatto diverso dal solito? Il Poldino alla bolognese, ovvero un hamburger con ripieno di tortellini, friggione, salsa verde e parmigiano soffiato.

  • Indirizzo: Via de’ Gombruti, 2d, 40123 Bologna BO
  • Telefono: 051 239645
  • Orari: Sempre aperto

Trattoria di Via Serra

Siamo nel cuore di Bologna in una vera trattoria legata alla tradizione. Gli ingredienti di prima qualità vengono tutti reperiti da piccoli produttori della zona come le farine, i formaggi e i salumi. Ottima la piada con fichi e squacquerone, i tortellini di ricotta modenese con erbette e le tagliatelle con ragù di prosciutto. Tra i secondi il coniglio disossato avvolto con pancetta e polpette di maiale e manzo con i carciofi. Per chiudere la torta di ricotta con caramello salato e zuppa inglese. La cucina e la sala hanno permesso al locale di meritarsi la Chiocciola Slow Food.

  • Indirizzo: Via Luigi Serra, 9b, 40129 Bologna BO
  • Telefono: 051 631 2330
  • Orari: Domenica e Lunedì chiuso 

Osteria Bartolini

turistipercaso

In questo locale non troviamo i piatti della tradizione ma una cucina di pesce. Siamo in piazza Malpighi e il dehors è il punto forte del locale grazie anche al grandissimo platano secolare che fa ombra ai tavoli. “In cucina non c’è nulla da inventare:non ci sono trucchi;non ci sono segreti.Basta solo sentire forti le radici, ricercare i migliori prodotti disponibili sul mercato, conoscerli a fondo e saperli lavorare.” Queste le parole che si leggono sul sito del ristorante che propone diverse ricette in base alla stagionalità. Sardoncini in tegame, tagliolini con ragù di pesce e i fritti sono i protagonisti del menu.

  • Indirizzo: Piazza Malpighi, 16, 40123 Bologna BO
  • Telefono: 051 262192
  • Orari: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena 


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche