Misteri per Caso in tv dal 10 gennaio 2

Ormai l'anno nuovo è incominciato, ma possiamo far partire un altro conto alla rovescia: la settimana prossima, da lunedì 10 gennaio, iniziano le puntate di Misteri per Caso! Dopo diverse peripezie Syusy approda su Rai 3 per un'oretta ogni giorno, a partire dalle 13.10.
Turisti Per Caso.it, 04 Gen 2005
misteri per caso in tv dal 10 gennaio 2
Ascolta i podcast
 
Ormai l’anno nuovo è incominciato, ma possiamo far partire un altro conto alla rovescia: la settimana prossima, da lunedì 10 gennaio, iniziano le puntate di Misteri per Caso! Dopo diverse peripezie Syusy approda su Rai 3 per un’oretta ogni giorno, a partire dalle 13.10. Come già saprete la trasmissione prevista in origine per l’autunno dei palinsesti televisivi ha incontrato alcuni ostacoli: Syusy và a scandagliare argomenti non sempre facili da trattare, cercando di fare luce in quelle che definisce “opere di insabbiamento della storia, scritta dai maschi”. I contenuti quindi hanno dovuto passare più di un esame, anche se ci assicura la nostra investigatrice “Non si è trattato di censura, ma di mettere qualche punto interrogativo in più”… La risposta del pubblico durante gli ultimi due mesi è stata sorprendente: in molti ci avete scritto per protestare, incoraggiare e commentare; prendendo anche vere e proprie iniziative come il lancio di una petizione on line. Syusy è entusiasta del supporto e non vede l’ora di partire, diamole la parola:

La parola a Syusy

Finalmente cominceranno ad andare in onda su Rai 3, tutti i giorni, le puntate di Misteri per Caso. Questa volta sono da sola ad inventarmi e a condurre viaggi nei misteri archeologici, storici e filosofici, insomma a divertirmi con enigmi ai quali bisogna dare una spiegazione non scontata. Ne ho visti tanti in giro per il mondo e li propongo in queste puntate partendo da Malta passando per la Sardegna e toccando ancora paesi lontani, come l’Australia, l’Equador, il Tibet, l’India, Capo Verde, le Canarie, la Spagna e il Messico. Lo faccio parlando per strada con la gente normale ma anche approfondendo con esperti. Voglio citarli tutti: a partire da Chiara Orlandini delle Edizioni Venexia, l’archeologo Vittorio Di Cesare, gli archeoastronomi Adriano Forgione, Giorgio Terzoli, Mauro Zedda e Aykan Begendi. E poi Michela Zucca esperta in nomadismo, Paola Catapano del Cern (istituto di divulgazione scientifica) e Patrizia Merendi, il navigatore Galileo Ferraresi e lo storico di Cristoforo Colombo Ruggero Marino. Ancora, il naturopata Eros Sangiorgi e Gianluigi Proia giornalista di “Mystero”, l’ufologo Giorgio Pattera e l’esperta in sciamanesimo Aminata Fofana, Come Carpentier che si occupa di scienza e metafisica. Per finire il giornalista Sandro Frau, l’architetto Franco Laner e Susi Olivini, esperta di Dee Madri. Invece di venti (come previsto all’inizio) saranno dieci puntate che in due settimane passeranno. Oltre tutto in un orario un po’ particolare, l’una e un quarto, proprio prima del tg di Rai 3. Insomma, noi speriamo tanto non passino proprio inosservate e si vedano; perché ci abbiamo lavorato tanto e sarebbe un vero peccato, ma anche perché dipende dall’ascolto e dal gradimento l’eventuale ampliamento del progetto. Personalmente, credo sia venuta fuori una trasmissione che pone tanti interrogativi in modo simpatico e che vale la pena vedere.

Un saluto caro e misterioso.

Syusy

Ancora due parole su quello che vedremo lunedì 10: la prima puntata è interamente ambientata sull’isola di Malta, alla scoperta degli antichi culti delle Dee Madri e dell’Ordine cavalleresco dei Templari, sulle tracce del Sacro Graal. Le riprese maltesi inoltre sono del tutto inedite, girate la scorsa estate.

Buona visione!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza