Mercatini di Natale a Bressanone 2025: date, programma e informazioni utili

Presto sarà di nuovo il momento magico: l’Avvento sta per bussare alla porta, e con lui è pronto a partire un viaggio di delizie che coinvolge tutti i sensi. Tradizioni, profumi, cultura, gastronomia e molto altro ancora che hanno un nome ben preciso: mercatini di Natale a Bressanone. Ancora una volta, nel cuore pulsante dell’Alto Adige, un appuntamento che per tutta la durata del periodo festivo, espandendosi tra il centro storico e la maestosa Plose, la montagna della città, porterà tutto il bello delle festività natalizie a portata di mano. E così, quando a fine novembre si accenderanno le luci del mercatino di Natale, nelle 44 casette ci saranno persone che con creatività e abilità realizzeranno oggetti, prodotti e piatti unici. Il piacere non mancherà di certo, così come i tanti appuntamenti che scandiranno l’avvicinamento al 25 dicembre e all’Epifania poi.
Indice dei contenuti
Mercatini di Natale a Bressanone: il programma completo
Coloro che arrivano a Brixen, così viene chiamata dalla popolazione di lingua tedesca, possono bearsi del paesaggio, delle montagne circostanti, dei vigneti, della vita cittadina facendo shopping e prendendo un aperitivo con gli amici, dei numerosi momenti culturali e dell’eccellente gastronomia. Ma è proprio durante periodo dell’Avvento, le settimane contemplative che precedono il Natale, che la città incanta grandi e piccini invitandoci a vivere in modo particolarmente intenso il piacere della cultura, della musica, delle tradizioni, dell’artigianato artistico e della cucina. E i suoi mercatini di Natale sono davvero ricchi di appuntamenti ed eventi tematici. Scopriamoli insieme.
Lo spettacolo musicale “Oops” curato da Giorgio Moroder
Per celebrare il decimo anniversario dello spettacolo di luci e musica, Bressanone ha orchestrato una serie di momenti di puro piacere, pronti a incantare e sorprendere. Il leggendario musicista e premio Oscar Giorgio Moroder ha creato la colonna sonora per lo spettacolo di quest’anno, “Oops“, regalando un’esperienza sonora unica e indimenticabile. Lo spettacolo sarà accessibile tutti i giorni, per due volte, nella Hofburg e sarà un momento unico per “ascoltare” il Natale in maniera nuova e straordinaria.
L’artigianato di qualità in mostra (e in vendita)
Ai mercatini di Natale di Bressanone l’occasione di fare uno shopping originale e di qualità non manca. E c’è davvero tantissimo da scoprire:
- I ricami con penne di pavone, bellezze di tempi antichi che adornano i costumi tradizionali con cinture e bretelle riccamente decorate, ma allo stand Xander Federkielstickerei di Alexander Patzleitner si trovano anche borse e portafogli, nonché custodie per cellulari dal look tradizionale.
- Le decorazioni natalizie e piccoli oggetti del falegname e designer Michael Lunger di Holz Live, che ama particolarmente il legno di cirmolo, lavorato per ricavarne cuori, stelle e lanterne.
- La produzione di candele, una tradizione in Alto Adige, perseguita da Irmgard Mayrhofer che con le sue figlie si è dedicata a questo mestiere e nel suo stand Mimata vende anche portacandele in argilla, radici di melo e altri prodotti in legno.
- Le numerose palline di Natale colorate della Kunststube Lissy , realizzate in vetro e tutte dipinte a mano con i motivi più vari.
- I prodotti in maglia, pelliccia e feltro realizzati con lana di pecora da Johannes Zössmayr dello stand AlpiHome.
E non è finita qui, perché il mercatino di Natale è una miniera di prodotti locali e regionali. Erbe aromatiche, unguenti, liquori, miscele di tè, cuscini di pino cembro, noccioli di ciliegia ed erbe aromatiche, cera d’api, minerali, pietre, corone dell’Avvento, composizioni floreali, stelle di paglia, ma anche statuine in metallo e accessori da cucina sono solo alcuni dei prodotti locali speciali offerti dai produttori locali al mercatino di Natale.
Specialità da mangiare
Al mercatino di Natale di Bressanone non mancano certo le occasioni per gustare prelibatezze gastronomiche. Tra queste, vale la pena ricordare:
- I prodotti equosolidali di Vintlerhof, tra cui creme spalmabili a base di cetrioli, barbabietola rossa e zenzero, nonché al gusto di strudel.
- Le specialità dolci da forno come strudel, stollen e zelten prodotti dal panificio Profanter.
- Le confetture di frutta, i mieli e i succhi della cooperativa Bürgergenossenschaft Obervinschgau.
- I tradizionali strudel altoatesini della pasticceria Klemens.
- I dolci tipici e la cioccolata dello stand Schoko- und Bonbonland di Sieghard Pircher.
- Il marzapane e le noccioline tostate allo stand di Marco Spitaler.
Non mancano ovviamente anche i tanti altri prodotti tipici dell’Alto Adige, come lo speck e i Kaminwurzen, Schlutzkrapfen verdi con impasto di patate e ripieno di spinaci e il tradizionale Kaiserschmarrn, il risotto di mele cotte e vin brûlé, gli hamburger di cervo, il succo di mele caldo, la Linzertorte, e chi più ne ha più ne metta.
Mercatini di Natale a Bressanone: le date
L’inaugurazione ufficiale del mercatino di Natale di Bressanone avverrà il 27 novembre 2025 alle ore 16.30, con l’arrivo degli angeli natalizi di Bressanone. Il programma seguirà i seguenti orari:
- Dal lunedì al giovedì: dalle 11.00 alle 19.00
- Dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi: dalle 10.00 alle 19.00
- 25 dicembre 2025 (Natale): chiuso
Gli stand gastronomici saranno aperti tutti i giorni fino alle 21.00. Dal 21 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 sarà inoltre visitabile lo spettacolo di luci e musica Oops nella Hofburg tutti i giorni alle 17.30 e alle 18.30; il sabato anche alle 19.30. Prezzi d’ingresso da 10 € a 15 € (riduzioni per anziani, bambini e ragazzi).
Copyright foto apertura: ©Bressanone Turismo, Max Rella.