Martedì Grasso in Italia: 5 feste per chiudere il Carnevale al meglio

Il carnevale volge al termine! Ecco gli eventi più belli del Martedì Grasso in Italia
Claudia Giammatteo, 09 Feb 2024
martedì grasso in italia: 5 feste per chiudere il carnevale al meglio
Ascolta i podcast
 

È una delle festività più celebrate durante il periodo di Carnevale in Italia: il Martedì Grasso è quello che chiude ufficialmente le celebrazioni e che segna l’arrivo della Quaresima, quindi è, a tutti gli effetti, il giorno nel quale “tutto è concesso”!

Questa tradizione, radicata nella cultura italiana da secoli, porta con sé un’atmosfera di gioia, allegria e festa che coinvolge persone di tutte le età. Da Nord a Sud, le strade si riempiono di colori, musica e maschere, mentre le persone si preparano a festeggiare l’ultima giornata del Carnevale.

Martedì Grasso: cos’è e perché si chiama così?

Il Martedì Grasso segna l’ultimo giorno di festeggiamenti e del periodo del carnevale, prima dell’inizio della Quaresima, il periodo di digiuno e penitenza che precede la Pasqua cristiana. Si chiama così perché, secondo la tradizione, in questa giornata era abitudine mangiare cibi prelibati e “grassi” che non potevano più essere mangiati durante il periodo della Quaresima. In particolare, si festeggia mangiando dolci tipici fritti o al forno come le Chiacchiere (o frappe), le castagnole e i ravioli ripieni di ricotta.

Come il periodo di Carnevale che varia di anno in anno, perché è direttamente collegato alla data della Pasqua (che è una festività mobile) cambia anche il giorno in cui cade Martedì Grasso: quest’anno sarà il 13 febbraio, poiché il 14 sarà il Mercoledì delle Ceneri che segna l’inizio della Quaresima, i 40 giorni che portano alla Pasqua.

Per tradizione è un giorno nel quale indulgere nei piaceri culinari e festeggiare con amici e familiari e questa si traduce nell’organizzazione di diverse feste in tutta Italia.

Le 5 feste di Martedì Grasso più belle in Italia

  • Martedì Grasso a Venezia

Il Carnevale di Venezia è uno dei più famosi al mondo e attira visitatori da tutto il globo. Le strade e i canali della città si trasformano in un palcoscenico di maschere, costumi elaborati e spettacoli di musica e danza. Il Martedì Grasso a Venezia è il culmine dei festeggiamenti, con sfilate di barche decorate lungo il Canal Grande e feste mascherate nei maestosi palazzi della città. Quest’anno la manifestazione è dedicata al viaggio di Marco Polo in Oriente e nel giorno di Martedì Grasso, tra i vari eventi, si svolgerà lo spettacolo “Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”, uno show che riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande all’Arsenale per circa trenta minuti.

  • Martedì Grasso a Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è noto per i suoi enormi carri allegorici, realizzati con maestria artigianale e decorati con intricati dettagli. Durante il Martedì Grasso, i carri sfilano per le strade di Viareggio accompagnati da musica, balli e spettacoli pirotecnici, creando un’atmosfera magica e coinvolgente. In particolare, il 13 febbraio è previsto il quarto Corso Mascherato sul lungomare e ci sarà l’apertura straordinaria del Museo del Carnevale Viareggio ed Escape Gilbert.

  • Martedì Grasso a Ivrea

Il Carnevale di Ivrea, in provincia di Torino, è famoso per la sua tradizionale “Battaglia delle Arance“, una rievocazione storica della rivolta del popolo contro le armate del tiranno, che coinvolge migliaia di persone divise in squadre che si lanciano arance a vicenda per le strade della città. Il Martedì Grasso è il giorno clou di questa festività, con le strade invase da arance e festeggiamenti in tutto il centro storico.

  • Martedì Grasso a Ronciglione

Quello di Ronciglione è un carnevale è particolarmente rinomato per la sua atmosfera vivace, le sue antiche tradizioni e le celebrazioni coinvolgenti che attirano visitatori da tutto il paese. Le culminano con il Martedì Grasso, quando si svolgerà la Parata Storica degli Ussari, una sfilata storica a cavallo che rievoca gli avvenimenti del Settecento, quando Ronciglione era sotto la dominazione napoleonica. Inoltre, quella di Martedì Grasso è l’ultima occasione dell’anno per incontrare Naso Rosso, una delle più antiche maschere italiane, anima del carnevale di  Ronciglione. 

  • Martedì Grasso ad Acireale

Il Carnevale di Acireale in Sicilia è una festa di colori, suoni e sapori unici. Durante il Martedì Grasso, le strade del centro storico si animano con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli di folklore siciliano. In piazza Garibaldi si terrà il Concorso Maschere Isolate, mentre il piazza Duomo si ballerà e canterà grazie all’intrattenimento musicale. Alle 15 si svolgerà la Grande Parata Carri Allegorici Grotteschi che precederà il live show in diretta televisiva dei “Più grandi comici siciliani”. La città è famosa anche per i suoi dolci tradizionali di Carnevale, come i “cannoli” e le “chiacchiere”, che vengono gustati in abbondanza durante i festeggiamenti.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche