Mare, modernità e… magnifica paella: ecco cosa fare in 4 giorni a Valencia
Passato e presente si fondono per creare uno scenario unico, quello della città di Valencia, la terza della Spagna con il maggior numero di abitanti e una delle più importanti del Mediterraneo. Per anni visitata solo da viaggiatori più attenti, oggi è un ambitissima meta, soprattutto per coloro che amano l’architettura e la scienza. Allora pronti, partenza e via: scopriamo cosa fare a Valencia in 4 giorni.
Indice dei contenuti
Dubbi sull’itinerario? Ecco cosa fare a Valencia in 4 giorni
Nel corso del XV secolo la città ha vissuto un periodo di grande espansione grazie alla posizione strategica del suo porto, base di partenza e di scambio per i traffici verso il Mediterraneo e, ancora oggi, nonostante sia profondamente moderna, è possibile respirare questo mix tra tradizione e innovazione.
Ma cosa fare a Valencia in 4 giorni?
Passeggiare in Piazza del Mercato
Il cuore della città è Placa del Mercat che si trova accanto all’antico borgo arabo della Boatella. Qui si tiene il mercado central,all’interno di un edificio modernista ultimato nel 1929, ricco di colori e profumi, dov’è possibile acquistare frutta, verdura, carne, formaggi, il prosciutto serrano e altre delizie. In piazza si trova anche la Borsa della Seta, una bellissima struttura dall’imponente stile architettonico, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.
Ammirare il Santo Graal nella Cattedrale di Santa Maria
Vi si accede attraverso la romanica Puerta del Palau, la gotica Puerta de los Aposteles e la barocca Puerta del Los Hierros, i tre portali che sintetizzano tutta la storia architettonica della città. La Cattedrale risale al XIII secolo e fu costruita sulla base di una moschea moresca dopo la riconquista cristiana. All’interno, la Cappella Santo Caliz, come suggerisce il nome, ospita quello che viene considerato il Santo Graal, ovvero il calice dal quale avrebbe bevuto Gesù durante l’Ultima Cena.
Salire i 270 gradini della Torre El Miguelete
È il meraviglioso campanile che affianca la cattedrale, alto 51 metri e che è possibile “scalare” per raggiungere il punto più alto e ammirare uno splendido panorama sul centro storico di Valencia.
Immergersi nella storia e nel divertimento del Quartiere del Carmen
È il più conosciuto tra i quartieri di Valencia e prende il nome dal convento di Calmen Calzado. Si tratta di un vero e proprio paradiso per gli amanti della gastronomia, del divertimento e dello shopping. La zona della Ciutat Vella vanta mille anni di storia, bellissimi esempi di architettura medievale e tra gli edifici da non perdere c’è la Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire, nella quale ammirare impressionanti dipinti sulla volta, considerati la Cappella Sistina valenciana.
Di giorno questo quartiere è il luogo dei negozi e dello shopping con negozi alternativi e atelier di grandi marchi, mentre di notte pullula di gente che frequenta i suoi tantissimi locali.
Visitare la città delle arti e della scienza
Santiago Calatrava ha progettato questo enorme complesso, simbolo dell’architettura moderna di Valencia. al suo interno cinque spettacolari attrazioni: l’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisfèric. Ciascun elemento è costruito in uno stile diverso ed a predominare è il bianco. L’effetto complessivo è armonioso ed è possibile visitare le varie attrazioni anche in un solo giorno, anche se vale la pena dedicarci più tempo perché sono davvero tantissime le cose da fare e vedere, ovviamente all’insegna della scienza. In particolare, L’Hemisfèric è una struttura è caratterizzata dalla sua forma simile a un occhio umano, all’interno della quale si trova un cinema IMAX, un planetario e uno spazio per spettacoli visivi e scientifici. È un luogo popolare per proiezioni immersive e presentazioni scientifiche.
Godersi il relax a Playa de la Malvarrosa
Le spiagge di Valencia sono comodamente raggiungibili in bus e questa è perfetta per prendere il sole o fare una passeggiata. Sicuramente tra le più famose, è composta di sabbia fine e dorata, offre tutti i servizi ed è adatta a tutta la famiglia. Inoltre, sul lungomare ci sono diversi locali nei quali trascorrere la serata.
Assaggiare la paella
Senza dubbio è il piatto più scenografico della Spagna, a base di riso con cozze, calamari, gamberi, scampi: delizioso!