Loden e piste da sci: sulle vette innevate degli Alti Tauri c’è il paese più invernale di tutta l’Austria

Schladming, una meravigliosa destinazione per gli amanti degli sport invernali
Claudia Giammatteo, 17 Dic 2023
loden e piste da sci: sulle vette innevate degli alti tauri c'è il paese più invernale di tutta l'austria

Situata nella regione austriaca della Stiria, circondata da montagne e valli che offrono una vista mozzafiato e un’esperienza unica, Schladming è famosa per la sua vasta area sciistica, che fa parte del comprensorio sciistico Ski amadé.

Città mineraria, come dimostra il suo stemma con un minatore di profilo con tanto di scalpello e martello, è caratterizzata da un piccolo centro storico dal sapore familiare e incastonata in un paesaggio da cartolina, con le imponenti montagne innevate che, in estate, si trasformano in una tavolozza verde.

Schladming e il fascino delle sue piste innevate

La regione offre 230 chilometri di piste e 81 impianti di risalita, nonché circa 100 rifugi tradizionali dove i visitatori possono ristorarsi. Il cuore della regione sciistica è l’area sciistica Schladming 4-Mountain che unisce Hauser Kaibling, Planai, Hochwurzen e Reiteralm.

In particolare, l’imponente Planai, raggiungibile attraverso la moderna seggiovia che parte dal cuore della città, offre un vero e proprio paradiso agli amanti degli sport invernali. La maggior parte delle discese da sci sono quelle rosse, di media difficoltà, ma si trova anche qualche pista nera sulle quali mettersi alla prova, ma non mancano piste blu e campi scuola. Un’altra montagna è la Hochwurzem, ideale per gli appassionati di snowboarder e delle evoluzioni acrobatiche. Bellissima la pista illuminata di 3 km e la pista per lo slittino in notturna. Schladming è perfetta anche per gli amanti dello sci di fondo con 220 chilometri di piste perfettamente mantenute a un’altitudine compresa tra 1100 e 2700 metri.

La città ospita anche il famoso festival dello sci di Schladming, che si tiene ogni anno a gennaio e attira sciatori e spettatori da tutto il mondo.

Non solo neve e sci, ma escursioni e natura lussureggiante

Schladming non è solo una destinazione sciistica. La città offre anche molte attività per coloro che non sciano. Infatti, ci sono molti sentieri escursionistici che offrono una vista panoramica sulle montagne circostanti. Il Silberkarklamm, ad esempio, è una gola con due cascate che si estende per 200 metri di dislivello ed è adatta alle famiglie. Il Rossbrand, invece, offre una vista panoramica sulla croce di vetta e un bellissimo nuovo rifugio di montagna. Inoltre, ci sono molte altre attrazioni come il Lago Plansee: circondato da una foresta splendida dall’atmosfera tranquilla e rilassante, è ideale per escursioni in bicicletta, la pesca, il windsurf e la vela.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche