L’isola con le migliori spiagge in Europa è più vicina di quello che pensi
C’è un’isola, nel cuore caldo e soleggiato del Mediterraneo, che ha in assoluto le migliori spiagge in Europa, ed è il posto ideale per chi è alla ricerca di una meta balneare non particolarmente distante dall’Italia. Minorca, incantevole isola delle Baleari, piace soprattutto per le sue splendide spiagge, vere e proprie oasi paradisiache, dove stendere l’asciugamano, godersi la giornata, per poi fare un tuffo nelle acque cristalline e poi concedersi il lusso di una ricca vita notturna. Sono sempre di più i turisti che negli ultimi anni stanno prediligendo Minorca ad altre isole spagnole anche vicine (come ad esempio Formentera), perché offre tante opportunità tematiche, dagli sport acquatici (windsurf, immersioni etc.) alle vacanze in famiglia, passando anche per le escursioni. Il bello di Minorca, infatti, è che si tratta di un’isola dove la qualità della vita è particolarmente alta: la presenza di una vegetazione lussureggiante, che si sposa alla perfezione con la roccia bianca, regala paesaggi che lasciano di stucco i turisti. I percorsi di trekking sono, a tal proposito, davvero unici. Chi poi desidera godersi appieno il soggiorno resterà affascinato dallo splendore delle spiagge di Minorca.
Indice dei contenuti
12 spiagge a Minorca che ti faranno innamorare
Punta Prima
Forse, una delle spiagge più conosciute dell’intera isola. A frequentarla sono prevalentemente i turisti, come dimostra il fatto che Punta Prima risulti particolarmente affollata nei periodi di punta e nel weekend. Le spiagge sono circondate da tante strutture di accoglienza, dove è possibile fare un break, prendendo il sole, tuffandosi in acqua, leggendo un libro, standosene sdraiati comodamente su uno dei lettini appena noleggiati e infine gustandosi un buon drink. Il mare è pulito e le onde sono basse: ragion per cui, i bambini saranno a loro agio.
Cala Macarella e Macarelleta
Il fatto che Minorca si confermi da anni come il luogo dove trascorrere la migliore vacanza in spiaggia d’Europa è dovuto anche a luoghi considerati come il cuore pulsante della vita marittima. Cala Macarella, in tal senso, è un fulgido esempio: le acque calme e cristalline, circondate dalla sabbia dorata, sono particolarmente conosciute a chi ama nuotare nella più assoluta tranquillità. I fondali, poi, sono a dir poco strepitosi e conosciuti dagli amanti dello snorkeling. Tanti i ristorantini tipici, dove è possibile rifocillarsi, dopo aver preso la tintarella. A breve distanza, vi è la piccola Maracarelleta, spiaggetta considerata un luogo di culto per i naturalisti. Ragion per cui non è il posto ideale per le famiglie con bambini.
Binibeca
La lista delle spiagge di Minorca prosegue con Binibeca, uno dei tratti più affollati dell’isola. Si tratta di una spiaggia urbana, contraddistinta però da un clima mite e da dune soffici: chi ama prendere la tintarella e fare i tuffi apprezzerà di certo la pulizia delle acque cristalline, insignite della tanto ambita bandiera blu, sinonimo di limpidezza e di sostenibilità. A proteggere la baia vi sono poi rocce vulcaniche, in grado di rendere il mare calmo, aspetto particolarmente gradito ai nuotatori più inesperti e alle famiglie con bambini. Tanti comunque i bagnini in zona. Chi vuole tenersi in forma anche in vacanza, potrà praticare tanti sport, da quelli acquatici al calcetto e alla pallavolo, grazie alla presenza di appositi campetti. Noleggiare poi imbarcazioni elettriche e godersi la tranquillità al largo è un’altra opzione da tenere presente. Nei paraggi della spiaggia di Binibeca vi è poi una pineta, ambiente ideale per chi ama fare i picnic all’ombra. Per chi predilige i posti tipici e la cucina locale, l’esperienza presso il bar Los Bucaneros sarà incredibilmente unica: si tratta di un locale, oggigiorno considerato di tendenza, che nasce dalla riconversione di una capanna di pescatori.
Son Bou
Son Bou è la spiaggia più lunga di tutta l’isola: 2,5 km di litorale, caratterizzati dalla presenza di sabbie bianche e sottili. Particolare interessante è l’Escull de sa Galera, uno scoglio che regala un impatto visivo a dir poco unico e che si presta a tanti splendidi scatti fotografici da condividere sui social network. Relax e tranquillità sono di casa, visto che Son Bou non è di certo uno dei litorali più trafficati di Minorca. Gli amanti degli sport acquatici e della canoa potranno noleggiare in loco le attrezzature per tenersi in forma.
Arenal d’en Castell
Arenal d’en Castell rappresenta senza ombra di dubbio una delle principali attrazioni balneari di quest’isola. Il merito spetta in gran parte al tratto di costa, caratterizzato dalla tipica forma a mezzaluna, agli angoli verdeggianti, alla sabbia dorata delle spiagge e alle acque turchesi. Un’oasi di tranquillità molto ambita da parte di chi ama nuotare, senza doversi preoccupare delle correnti di profondità. Anche le famiglie con bambini, intenzionate a trascorrere piacevoli momenti di riposo, finiscono per scegliere spesso la spiaggia Arenal d’en Castell: dopo aver noleggiato un ombrellone e essersi goduti la mattinata a mare, nei paraggi c’è un parco acquatico dove i bambini possono distrarsi. Infine, degno di nota è Fornells, un piccolo borgo di pescatori, meritevole di una visita.
Cavalleria
Una spiaggia, posizionata al nord di Maiorca. Non è di sicuro il lido con il maggior numero di comfort, ma resta tra le zone più incantevoli per chi ama la natura. I turisti amano farsi delle belle nuotate nelle acque trasparenti e calmierate della baia. Interessante poi il Camì de Cavalls, un sentiero storico che si percorre in una decina di minuti: la macchina fotografica è praticamente d’obbligo.
Cala Blanca
Il panorama regalato da questa splendida spiaggia è davvero mozzafiato, come dimostra il fatto che sono sempre di più i turisti che noleggiano ombrellone e lettino per godersi un meritato periodo di break, standosene alla larga dal caos cittadino. Nei paraggi vi è poi un noto sito archeologico, ideale per chi, anche in vacanza, non tralascia le esperienze culturali.
Cala Galdana
Una spiaggia a forma di mezzaluna, situata nella costa meridionale dell’isola che regala contrasti davvero belli a vedersi a livello paesaggistico: le rocce sono bianche e le acque azzurre. Non a caso, di anno in anno, cresce il numero dei turisti che decide di passare qui momenti indimenticabili. Scattare qualche foto e condividerla sui social network è praticamente di prassi. L’organizzazione delle strutture balneari è davvero ai massimi livelli: fare una pausa per sorseggiare una bibita o per gustarsi uno snack nella più assoluta tranquillità è ciò che in molti fanno per lasciarsi alle spalle la routine. Occhio solo al fatto che nei fine settimana, la spiaggia risulta troppo affollata, finendo forse per diventare più adatta a chi ama la movida! Chi ama la storia, proverà emozioni uniche nell’ammirare le bellezze della Ciutadella, tra i posti più incantevoli di Cala Galdana. Tanti i reperti storici risalenti al XIV secolo e alla cultura medievale: per la corona aragonese, questo luogo rappresentava un’importante snodo mercantile.
Santo Tomàs
Di tutte le spiagge di Minorca, Santo Tomàs è forse la meno turistica in assoluto, tanto è vero che a frequentarla sono prevalentemente i residenti. La presenza di una pineta è molto apprezzata da chi desidera trascorrere momenti unici e a stretto contatto con la natura. Le acque calde e cristalline regalano ai fortunati bei momenti di svago. Chi ama poi la tradizione culinaria spagnola, farebbe bene a provare un’esperienza presso una delle varie locande situate sul territorio costiero.
Cala Morell
Chi ha una certa esperienza con le immersioni e si considera un nuotatore esperto, parta dall’idea di fondo che Cala Morell è la spiaggia ideale per trascorrere piacevoli momenti: i fondali sono bassi e le acque cristalline si prestano alla fotografia subacquea, dato che ci sono numerose grotte sottomarine, da esplorare a tutti i costi. Non ci sono onde particolarmente alte, poiché la spiaggia è circondata da rocce che donano scorci paesaggistici degni davvero di nota.
San Saura
Una spiaggia, dove la natura selvaggia domina incontrastata: di lunghezza attorno ai 300 metri, non è di certo la meta più agevole da raggiungere. Tuttavia, una volta sul posto, tuffarsi nelle acque incontaminate sarà un’esperienza semplicemente unica. L’organizzazione delle strutture balneari non è forse il massimo, ma ci sono tanti tratti di spiaggia libera. Ragion per cui, è il caso di portare con sé un ombrellone e il pranzo a sacco. Le acque del mare sono davvero calme e adatte allo snorkeling. Boschi e pinete nei paraggi sono ideali per i picnic.
Cala Turqueta
Cala Turqueta si dimostra la location ottimale per chi desidera godersi momenti di relax nella natura incontaminata. Le strutture balneari si dimostrano adatte a chi è in vacanza con bambini e anziani.