Le migliori destinazioni turistiche in Turchia per il recupero dopo il trapianto di capelli

Stefano Maria Meconi, 15 Mag 2024
le migliori destinazioni turistiche in turchia per il recupero dopo il trapianto di capelli
Ascolta i podcast
 

Non è solo una delle nazioni più visitate al mondo, terra di incredibili storie e di magnifici paesaggi a cavallo tra l’Europa e l’Asia. Sempre più spesso, la Turchia è anche protagonista di quello che è stato definito come turismo sanitario, e che invoglia persone da tutto il mondo a raggiungere il paese per sottoporsi a trattamenti medici potendo contare su un personale specializzato, strutture d’avanguardia e, soprattutto, costi concorrenziali rispetto ad esempio al Vecchio Continente e agli Stati Uniti d’America. In particolare, il trapianto di capelli in Turchia è un vero e proprio fenomeno con centinaia di arrivi nel paese ogni giorno: tantissime persone, la maggior parte uomini, vuole infatti combattere la calvizie e si avvale dei medici turchi per tornare ad avere una folta chioma.

Insomma, la Turchia è il posto giusto sia per una vacanza, che per iniziare un nuovo percorso di bellezza e di amore per sé stessi. E una volta conclusi i trattamenti nelle mani dei medici, ci si potrà rilassare e recuperare le energie con un’esperienza rigenerante e memorabile in una delle tante destinazioni turistiche che il paese ha da offrire. E adesso, ne andremo a scoprire alcune tra le più belle e interessanti, per un viaggio che fa bene al corpo… e all’anima.

Istanbul e la Cappadocia, due facce della Turchia più bella

Punto d’arrivo privilegiato per raggiungere la Turchia, Istanbul è considerata da sempre la “Città dei due continenti”. Cresciuta sulle sponde del Bosforo, questa megalopoli con oltre 15 milioni di abitanti è sempre più una meta turistica mondiale. Le sue sono bellezze iconiche e senza tempo, che spaziano dal periodo romano con la Basilica Cisterna alla sovrapposizione religiosa di Aya Sofia, che nel corso dei secoli è nata come basilica cristiana, poi divenuta moschea, poi museo e ancora una volta moschea. Senza dimenticare Galata, il quartiere genovese della città, o l’imponente Palazzo Topkapi.

Magnifica, e diversissima, è anche la Cappadocia, una terra dove respirare l’essenza più autentica e tradizionale della Grecia. Qui si potrà visitare Goreme, la città dei “camini delle fate”, altissime concrezioni di roccia simili a delle torce dal grande fascino, mentre le tante grotte sotterranee spesso nascondono antichissimi siti cristiani, dove i fedeli si ritrovavano per pregare. Che si voglia fare serata a Ürgüp o ammirare l’antico castello di Ortahisar, questa regione dal carattere a tratti desertico e brullo nasconde in realtà un vero patrimonio di bellezza.

Il Mediterraneo turco: un mare di relax

Come suggeriscono i medici, dopo un intervento ci vuole riposo. Relax, diremmo noi, di cui sicuramente la Turchia è ricchissima. Soprattutto se la destinazione scelta si trova lungo le sponde del Mediterraneo, in uno dei tanti resort oppure ammirando le città di mare come Bodrum o Smirne/Izmir. La prima, con le sue spiagge che si protendono verso un mare cristallino, è una vera e propria meta di elezione dove scoprire anche luoghi antichi, come il castello di Bodrum, costruito utilizzando le pietre del Mausoleo di Alicarnasso. Izmir, invece, ospita l’antichissimo Kadifekale, che risale al tempo di Alessandro Magno e domina dall’alto questa città ricca di vita, dove perdersi passeggiando tra monumenti bizantini e ottomani.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi ancheLeggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio