Le mete indiscusse per viaggiare e lavorare da remoto

Dalla Thailandia al Sudamerica, ecco i luoghi dove lo smart working è un piacere
Redazione TPC, 05 Mag 2022
le mete indiscusse per viaggiare e lavorare da remoto

Finalmente qualcosa di davvero succoso. Quali sono le mete che non vediamo l’ora di raggiungere per viaggiare e al tempo stesso lavorare da remoto?

Senza ombra di dubbio cerchiamo i posti che, in base ai nostri guadagni (la maggior parte di noi sono freelance o imprenditori digitali), ci permettano di vivere bene spendendo poco. I paesi che maggiormente ti permettono di fare questo si trovano totalmente a ovest e totalmente a est del planisfero. Sto parlando dell’America Latina e del Sud-Est Asiatico.

Se siete decisi a cambiare la vostra vita, a “mollare tutto” e a vivere da nomade quello che vi devo dire è preparatevi. Preparatevi a essere organizzati e a gestire al meglio il fuso orario; essendo paesi che hanno dalle 5 alle 8 ora di differenza rispetto all’Italia, potrebbero capitarvi dei meeting a orari improponibili. Ma, si sà quando i pro sono più dei contro non sarà qualche alzataccia a farci cambiare idea.

Solitamente ci piacciono i luoghi caldi, per scappare dall’inverno e vivere in primavera/estate per tutto l’anno ma questo dipende molto dai gusti personali.

Il calore dell’America Latina e i Caraibi

Quando parliamo di America Latina consideriamo principalmente Messico, Colombia, Argentina e negli ultimi anni Panama, Ecuador e Nicaragua. Sono tutti paesi che hanno, per un europeo un costo della vita molto basso e grandi comunità di nomadi digitali.

Messico e Riviera Maya

Il Messico e soprattutto la Riviera Maya è una tra le mete più popolari per i nomadi digitali. Al momento è anche la mia preferita ma sono curiosa di scoprirne molte altre. Tanta cultura, spiagge bianche incontaminate e cibo niente male la rendono una meta perfetta per unire grandi giornate lavorative a interessanti pause da viaggiatori.

Il costo della vita è molto basso e le community di nomadi digitali sono ovunque.

Colombia – Medellin

Nonostante per ovvie ragioni storiche non si pensi a Medellin come una famosa meta di “vacanze”, è una delle mete preferite dai nomadi digitali che arrivano nella città da ogni parte del mondo. La Colombia è un paese molto creativo e sta vivendo un grandissimo momento di cambiamento e sperimentazione artistica.

Argentina – Buenos Aires

La capitale dell’Argentina, Buenos Aires, e tutto il paese attrae moltissimi nomadi digitali grazie al suo stile di vita molto rilassato, le bellezze naturalistiche e il grande dinamismo culturale. Stanno nascendo moltissime nuove imprese e gli afflussi di lavoratori freelance è sempre più in aumento.

L’atmosfera meditativa del Sud-Est Asiatico

Indonesia – Bali

Insieme al Messico, forse Bali è da sempre una delle destinazioni preferite dai nomadi digitali, e, ora che ha riaperto i confini, potrebbe essere una delle mie prossime mete, ma per ora non vi svelo ancora niente!

Qui la community di smart worker è davvero grande, il clima in alcuni periodi dell’anno è perfetto, la natura meravigliosa, i paesaggi mozzafiato e il costo della vita è molto, molto basso. Qui inoltre, quasi ovunque, si può avere la possibilità di fare meditazione, yoga, surf e avere uno stile di vita equilibrato e molto salutare.

Thailandia – Chiang Mai

Parliamo ora di Chiang Mai, città patrimonio dell’umanità UNESCO. Stiamo parlando del mix perfetto tra moderno e antico. Qui potete trovare una notevole vita notturna e al tempo stesso grandi templi per meditazione e classi di yoga. Qui il costo della vita è uno dei più bassi di tutta la Thailandia.

E per voi, quale sarebbe la prima meta che vorreste visitare se aveste la possibilità di scegliere questo stile di vita?



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche