Le meraviglie dell’Avvento a Gorizia: tutti gli appuntamenti di un Natale davvero speciale

È davvero ricco e interessante il programma di eventi e iniziative che Confcommercio Gorizia ha lanciato in vista del Natale 2025: l’Avvento di quest’anno vuole portare nel cuore della città che funge come ponte tra l’Italia e l’Europa tutto il piacere della riscoperta delle tradizioni, in un connubio tra ieri e oggi che mostra il centro storico con il suo abito migliore.
Un vero e proprio racconto natalizio che si avvale di momenti artistici, di mercati artigianali, di passeggiate tematiche e racconti, in un’atmosfera che pare ricordare quella del Canto di Natale dickensiano, per una città che proprio quest’anno ha conosciuto la luce della Capitale europea della cultura 2025, titolo condiviso con la confinante Nova Gorica, in un afflato di unità che supera le linee segnate sulle mappe geografiche ma cancellate dalla semplicità del quotidiano.
Quella che si paleserà agli occhi di locali e visitatori sarà proprio una favola senza tempo, grazie a un progetto entusiasmante che Confcommercio Gorizia realizzerà in collaborazione con Artisti Associati Centro di Produzione Teatrale, voluto nell’ambito del PNRR Bando Borghi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, qui, viene applicato con l’obiettivo di favorire la rigenerazione urbana di Borgo Castello, il cuore medievale di Gorizia. Una città che rinasce e lo fa attraverso le sue tradizioni.
Indice dei contenuti
A Christmas Carol – 20, 21 dicembre 2025
Via Rastello, gli spazi interni ed esterni di Borgo Castello saranno le scenografie dell’evento A Christmas Carol, che si terrà sabato 20 dicembre, domenica 21 dicembre (pomeriggio) e, in caso di condizioni meteo avverse, con rinvio previsto per le giornate del 27 e 28 dicembre. Si tratterà di uno spettacolo che porterà in scena una delle fiabe classiche del Natale, un racconto di cambiamento e di “redenzione”, ma anche di generosità e di ricchezza umana e spirituale. L’evento, che unisce la fiaba dickensiana alla bellezza del centro storico goriziano, sarà accessibile liberamente con prenotazione, che può essere effettuata scrivendo una mail a info@laviadelborgo.it
La Bottega del Cappello – 11, 18 e 19 dicembre 2025
In Via Rastello 52 a Gorizia c’è La Bottega del Cappello, un luogo che parla di creatività, artigianato e di passione per la tradizione e il borgo. Proprio qui, nelle giornate del 4, 11 e 18 dicembre 2025 si terranno alcuni degli appuntamenti dell’Avvento a Gorizia, con un calendario tutto da scoprire:
- Giovedì 11 dicembre ore 17.30 “Peltri, alambicchi e carte” – Un incontro di cultura e approfondimento sulla manualità di un tempo dedicato a riscoprire la vita e il lavoro degli artigiani nella Gorizia tra il XVII e il XVIII secolo, che prevederà anche la visita del Piccolo Museo di Botteghe, sempre in Via Rastello.
- Giovedì 18 dicembre ore 17.00 “Sopra e sotto il Duomo” – Una passeggiata con Paolo Visintin, che accompagnerà i visitatori alla scoperta di storie, di luoghi e di sorprendenti bellezze di una città sospesa tra l’Italia e l’Europa.
- Venerdì 19 dicembre ore 17.30 “Ritagli di Natale” – Laboratorio creativo di biglietti natalizi con la tecnica artistica dello scrapbooking, per riscoprire lo spirito natalizio e realizzare un biglietto di Natale originale, utilizzando ritagli, texture, carte decorative, scritte e dettagli fatti a mano.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico gratuitamente, con una durata di circa un’ora e prenotabili fino a esaurimento posti scrivendo a info@laviadelborgo.eu.
La Notte dei Pupazzi a Palazzo Coronini Cronberg, 12 dicembre 2025
L’Avvento 2025 a Gorizia vedrà anche una partecipazione davvero degna di nota, quella di Palazzo Coronini Cronberg, nel quale si terrà l’evento La Notte dei Pupazzi a Palazzo Coronini nell’ambito del progetto “Isa RePlay – Lunga vita ai giocattoli”, lanciato insieme a Isa Ambiente. Venerdì 12 dicembre alle 18.00 i bambini potranno portare il proprio peluche o pupazzo per una notte tra arredi antichi e opere d’arte. Così, il proprio amico peloso trascorrerà un’esperienza unica, diventando parte di una narrazione che unisce il mondo delle feste, quello dell’arte e della cultura goriziana.
La Via del BorGO, un progetto dall’afflato europeo
Nel corso del 2025, anno in cui Gorizia ha ricoperto il ruolo di Capitale europea della cultura insieme a Nova Gorica, è stato lanciato il progetto La Via del BorGO, finanziato dai fondi del PNRR nell’ambito della Strategia EU Next Generation per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati. Tra i progetti portati avanti c’è quello delle Panchine Narranti, un arredo urbano fatto di 4 panchine-sculture che raccontano il territorio, la tradizione, la storia e l’enogastronomia di Gorizia e delle sue zone.