Le isole lacustri d’Italia, piccoli scrigni di bellezza che non ti aspetteresti di trovare qui

Spuntano dall’acqua come piccole perle, arricchendo degli scenari meravigliosi: sono le isole lacustri d’Italia, ovvero quelle che emergono dai laghi e che rappresentano un patrimonio da valore inestimabile di storia, arte, archeologia e natura. A dispetto della loro ridotta dimensione, infatti, offrono tantissime attrazioni. Dall’arcipelago delle Isole Borromee sul Lago Maggiore, a quelle del lago d’Iseo e del Trasimeno, ecco alcune delle isole lacustri d’Italia da visitare almeno una volta nella vita.
Indice dei contenuti
Isola Bella
![]()
Fino al 1630 era uno scoglio abitato da pescatori con due piccole chiese e qualche orto. Furono i Borromeo, proprietari dell’isola dall’inizio del ‘500, a dare avvio al grandioso progetto che ha permesso di costruire il Palazzo e il giardino, intento portato avanti poi da Vitaliano VI, a tutti gli effetti considerato il fondatore dell’isola, oggi considerata il “paradiso del Lago Maggiore”.
Palazzo Borromeo è famoso in tutto il mondo e rappresenta un capolavoro di architettura e ingegneria seicentesca. L’imponente facciata è in stile barocco, si estende per 80 metri di lunghezza e sviluppa su due piani, terminando con una copertura a cupola. L’interno è un tripudio di affreschi, stucchi e marmi suddivisi nelle 20 sale. Particolarmente suggestive la Sala del Trono, la Sala della Regina e la Sala di Napoleone, dove l’imperatore soggiornò nel 1797. Splendida la Galleria Berthier che ospita un grande mosaico composto da oltre 130 quadri in stile barocco e anche copie di grandi maestri come Raffaello, Tiziano, Correggio e Guido Reni.
Spettacolari i giardini di Isola Bella: 10 terrazzi a sbalzo che sembrano la prua di una nave. La zona iniziale è quella del Teatro Massimo, un anfiteatro con terrazze, scalinate, statue e obelischi, sulla cui cima svetta la statua dell’unicorno, il simbolo della famiglia Borromeo.
Isola San Giulio
![]()
Siamo in Piemonte, in provincia di Novara e l’Isola di San Giulio sorge sulle acque del Lago d’Orta. Concentrato di bellezze, è un piccolo borgo che, secondo la leggenda, non era altro che uno scoglio abitato da serpenti e mostri. Nel 390 poi, San Giulio approdò trasportato dal suo mantello e guidato dal suo bastone: trasformò quindi l’isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione.
Oggi è possibile ammirare la Basilica di San Giulio in stile romanico e attraversare tutta l’isola percorrendo la via del Silenzio e della meditazione. Da vedere il Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesia, all’interno della quale le monache di clausura preparano il famoso Pane di San Giulio con farina di segale, uvetta e frutta secca.
Monte Isola
![]()
La sua forma ricorda quella di un panettone, omaggiando così il dolce tipico della sua regione, la Lombardia. Monte Isola spunta dalle acque del lago d’Iseo ed è raggiungibile in soli 3 minuti di traghetto. Questa è la più grande isola abitata dei laghi europei ed è possibile percorrerla solo con due ruote a pedali, oppure utilizzando i mezzi pubblici.
Il modo migliore per apprezzare le sue bellezze è passeggiare tra i sentieri, andando alla scoperta di mulattiere e de santuario della Madonna della Ceriola legata a San Vigilio, lì dove si trova il punto panoramico più alti dell’isola, a 599 metri d’altezza. Tra le cose da vedere chiese, santuari, castelli e piccoli borghi come il paese di Monte Isola che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e comprende due isolette di San Paolo e di Loreto.
Da assaggiare assolutamente il salame tipico tagliato a mano e gli agoni essiccati.
Isole del Trasimeno
![]()
Tra le isole lacustri d’Italia più belle ci sono quelle del Lago Trasimeno che si trova in Umbria, no distante da Perugia. Dal comune di Passignano sul Trasimeno è possibile prendere un traghetto e raggiungere Isola Maggiore, l’unica abitata. Cara a San Francesco che la raggiunse nel 1211 per la Quaresima, conserva l’aspetto di un delizioso villaggio di pescatori, anche grazie alle sue case del ‘300-‘400. Passeggiando lungo la strada di San Salvatore, s’incontra l’omonima chiesa romanica e la Chiesa di San Michele Arcangelo dove ammirare affreschi del XII e XIV secolo. Da non perdere Castello Guglielmi e il Museo del Merletto.
Isola Povese è la più grande delle isole del Trasimeno, ma disabitata e incontaminata, quindi ideale per fare sport e rilassarsi in spiaggia. Isola Minore, detta isoletta, è privata e non dispone neanche di un vero e proprio molo di ormeggio.