Le isole lacustri d’Italia, piccoli scrigni di bellezza che non ti aspetteresti di trovare qui

Ricche di storia e cultura: ecco quali sono le isole lacustri italiane più belle da visitare
Claudia Giammatteo, 07 Mag 2023
le isole lacustri d'italia, piccoli scrigni di bellezza che non ti aspetteresti di trovare qui

Spuntano dall’acqua come piccole perle, arricchendo degli scenari meravigliosi: sono le isole lacustri d’Italia, ovvero quelle che emergono dai laghi e che rappresentano un patrimonio da valore inestimabile di storia, arte, archeologia e natura.  A dispetto della loro ridotta dimensione, infatti, offrono tantissime attrazioni. Dall’arcipelago delle Isole Borromee sul Lago Maggiore, a quelle del lago d’Iseo e del Trasimeno, ecco alcune delle isole lacustri d’Italia da visitare almeno una volta nella vita.

Isola Bella

turistipercaso

Fino al 1630 era uno scoglio abitato da pescatori con due piccole chiese e qualche orto. Furono i Borromeo, proprietari dell’isola dall’inizio del ‘500, a dare avvio al grandioso progetto che ha permesso di costruire il Palazzo e il giardino, intento portato avanti poi da Vitaliano VI, a tutti gli effetti considerato il fondatore dell’isola, oggi considerata il “paradiso del Lago Maggiore”.

Palazzo Borromeo è famoso in tutto il mondo e rappresenta un capolavoro di architettura e ingegneria seicentesca. L’imponente facciata è in stile barocco, si estende per 80 metri di lunghezza e sviluppa su due piani, terminando con una copertura a cupola. L’interno è un tripudio di affreschi, stucchi e marmi suddivisi nelle 20 sale. Particolarmente suggestive la Sala del Trono, la Sala della Regina e la Sala di Napoleone, dove l’imperatore soggiornò nel 1797. Splendida la Galleria Berthier che ospita un grande mosaico composto da oltre 130 quadri in stile barocco e anche copie di grandi maestri come Raffaello, Tiziano, Correggio e Guido Reni. 

Spettacolari i giardini di Isola Bella: 10 terrazzi a sbalzo che sembrano la prua di una nave. La zona iniziale è quella del Teatro Massimo, un anfiteatro con terrazze, scalinate, statue e obelischi, sulla cui cima svetta la statua dell’unicorno, il simbolo della famiglia Borromeo.

Isola San Giulio

turistipercaso

Siamo in Piemonte, in provincia di Novara e l’Isola di San Giulio sorge sulle acque del Lago d’Orta. Concentrato di bellezze, è un piccolo borgo che, secondo la leggenda, non era altro che uno scoglio abitato da serpenti e mostri. Nel 390 poi, San Giulio approdò trasportato dal suo mantello e guidato dal suo bastone: trasformò quindi l’isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione.

Oggi è possibile ammirare la Basilica di San Giulio in stile romanico e attraversare tutta l’isola percorrendo la via del Silenzio e della meditazione. Da vedere il Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesia, all’interno della quale le monache di clausura preparano il famoso Pane di San Giulio con farina di segale, uvetta e frutta secca.

Monte Isola

turistipercaso

La sua forma ricorda quella di un panettone, omaggiando così il dolce tipico della sua regione, la Lombardia. Monte Isola spunta dalle acque del lago d’Iseo ed è raggiungibile in soli 3 minuti di traghetto. Questa è la più grande isola abitata dei laghi europei ed è possibile percorrerla solo con due ruote a pedali, oppure utilizzando i mezzi pubblici.

Il modo migliore per apprezzare le sue bellezze è passeggiare tra i sentieri, andando alla scoperta di mulattiere e de santuario della Madonna della Ceriola legata a San Vigilio, lì dove si trova il punto panoramico più alti dell’isola, a 599 metri d’altezza. Tra le cose da vedere chiese, santuari, castelli e piccoli borghi come il paese di Monte Isola che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e comprende due isolette di San Paolo e di Loreto.

Da assaggiare assolutamente il salame tipico tagliato a mano e gli agoni essiccati.

Isole del Trasimeno

turistipercaso

Tra le isole lacustri d’Italia più belle ci sono quelle del Lago Trasimeno che si trova in Umbria, no  distante da Perugia. Dal comune di Passignano sul Trasimeno è possibile prendere un traghetto e raggiungere Isola Maggiore, l’unica abitata. Cara a San Francesco che la raggiunse nel 1211 per la Quaresima,  conserva l’aspetto di un delizioso villaggio di pescatori, anche grazie alle sue case del ‘300-‘400. Passeggiando lungo la strada di San Salvatore, s’incontra l’omonima chiesa romanica e la Chiesa di San Michele Arcangelo dove ammirare affreschi del XII e XIV secolo. Da non perdere Castello Guglielmi e il Museo del Merletto.

Isola Povese è la più grande delle isole del Trasimeno, ma disabitata e incontaminata, quindi ideale per fare sport e rilassarsi in spiaggia. Isola Minore, detta isoletta, è privata e non dispone neanche di un vero e proprio molo di ormeggio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche