Le terme più belle d’Europa sono la meta perfetta per un viaggio di relax
Si chiama “The Great Spa Towns of Europe”, ovvero le “grandi città termali d’Europa” il sito transnazionale istituito dall’UNESCO che le ha inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità per via del loro valore dal punto di vista della cultura termale internazionale.
Indice dei contenuti
Sono 11 e sparse in 7 stati diversi le città selezionate che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento e tra queste spicca anche la nostra Montecatini Terme. Andiamo a scoprirle una a una!
Relax e benessere: ecco quali sono le grandi città termali d’Europa
Chi non sogna di farsi coccolare dal calore dell’acqua e di immergersi in atmosfere rilassanti, circondati solo dai rumori della natura? Le Grandi città Termali d’Europa permettono di vivere tutto questo. Vediamo quali sono quelle più importanti secondo l’UNESCO che le tutela e promuove.
Baden bei Wien – Austria
Una delle città termali più importanti d’Europa è questa austriaca che vanta il complesso Romertherme, situato proprio nel cuore della cittadina e immerso in una vasta rete di parchi e zone verdi che contribuiscono a creare un’atmosfera particolarmente rilassante. Magnifica la struttura in vetro e famosissime le acque solforose che, anche se non caldissime, sono un vero elisir di salute e bellezza per la pelle.
Spa – Belgio
Circondata da colline boscose, Spa in Belgio è famosissima e l’emblema del benessere: d’altronde ha dato il nome a tutti i centri termali del mondo! Le sue terme ferruginose sono attive dai tempi dei romani e svolgono un’importante e preziosa funzione medica. Questa che è la città termale per eccellenza, vanta uno stabilimento unico situato sulla collina che domina la città e che unisce a tradizione delle terapie termali a quella dell’ospitalità.
Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně – Repubblica Ceca
In Repubblica Ceca le città termali sono da anni una vera e propria attrazione turistica e, non a caso, il paese ne detiene 3 su 11 si quelle inserite nella lista dall’UNESCO.
Františkovy Lázně letteralmente significa “Terme di Francesco” ed è famosa perché ospita il primo bagno termale a praticare la fangoterapia, ma anche perché qui nacque il mestiere del “portatore d’acqua” quando vennero scoperte le proprietà curative della sua acqua.
Mariánské Lázně è una vera e propria oasi di pace immersa nella Riserva naturale della Foresta di Slavkovsky e le proprietà delle sue acque termali si conoscevano già nel Medioevo, ma vengonos sfruttate solo dall’inizio del XIX secolo. Qui si trovano oltre 40 sorgenti fredde a alto contenuto di anidrite carbonica.
Karlovy Vary è senza dubbio la destinazione termale più famosa del paese che ospita 80 fonti dalle quali sgorgano ogni giorno più di 6 milioni di acqua a una temperatura compresa tra i 30 e i 73 gradi.
Vichy – Francia
Importantissimo centro termale fin dal XVII secolo, possiede delle fonti dalle quali sgorga acqua ricca di minerali come silicio, manganese, ferro, calcio e litio e che, per questo, viene definita “acqua miracolosa” per la pelle e non solo. Basti pensare che il nome Vichy è anche quello di una nota marca di prodotti cosmetici alla base dei quali c’è proprio l’acqua termale.
Bad Ems, Bad Kissingen e Baden Baden – Germania
Baden Baden è probabilmente la città tedesca più famosa delle tre e sorge all’interno della Foresta Nera, un luogo a dir poco incantato. Già nel ‘600 questa località era diventata luogo di relax per gi aristocratici di tutta Europa. Facile capire il perché: 12 fonti di acqua sorgiva alimentano le acque termali ricche di litio, magnesio, zinco, rame, manganese e acido borico, minerali che sono dei veri e propri toccasana per la salute.
Bad Ems ospita un meraviglioso centro termale, luogo di vacanza tra i preferiti dagli aristocratici già nel XIX secolo. Oggi, i bagni termali sono dotati di tutti i comfort e vantano piscine panoramiche, parco sauna, area fitness e tutti i servizi possibili.
Bad Kissingen è rinomata per l’idroterapia. Tra le città termali è una delle più importanti, poiché dotata di sette sorgenti curative naturali e la sua stazione è arricchita da edifici storici, parchi, giardini.
Bath – Regno Unito
Le sue acqua curative derivano dalle precipitazioni che si riversano sulle vicine colline Mendip Hill. Infatti, grazie a cunicoli sotterranei, l’acqua s’infiltra fino a 4300 metri sotto al livello del mare e raggiunge temperature comprese tra i 69 e i 96 metri. Le terme di Bath sono, quindi, tra le più famose del Regno Unito, anche perché rappresentano le uniche sorgenti calde del paese. Fin dall’antichità questa città è legata al benessere e alla salute, tant’è che veniva frequentata anche dalla famiglia Reale, oltre che dalle persone dell’alta società.
Montecatini Terme – Italia
Il nostro paese vanta la presenza di una tra le grandi città termali d’Europa istituite dall’UNESCO. Montecatini è una deliziosa cittadina toscana famosa per le sue fonti termali che, già nell’800, attiravano visitatori tra i quali personaggi illustri come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
Le terme di Montecatini sono alimentate da 4 sorgenti che nascono a circa 70 metri di profondità e viaggiano sulla superficie arricchendosi di sali minerali. Oggi gli stabilimenti sono in totale 9 e e Terme Leopoldine sono le più antiche: infatti, vennero costruite nel 1777 per volere del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo.