Le città d’arte più belle dell’Umbria per un romantico weekend di San Valentino

Redazione TPC, 05 Feb 2023
le città d'arte più belle dell'umbria per un romantico weekend di san valentino

Il cuore verde d’Italia non è solo una regione bella da vedere, ma anche incredibilmente romantica da scoprire: ecco l’Umbria, paradiso degli innamorati. Quando si tratta di trovare il posto perfetto per passare un weekend romantico, l’Umbria offre infatti qualcosa di speciale. La sua atmosfera piacevolmente rilassata è il perfetto viatico per chiunque abbia voglia di scappare dalla routine quotidiana, e farlo ovviamente in dolce compagnia. Se sei alla ricerca di idee creative ed eccitanti per trascorrere un weekend da sogno insieme al tuo partner in Umbria, non guardare oltre! Ci sono numerose attività divertentistiche che vi faranno sentire come due innamorati appena usciti dagli scenari romanticamente shakespeariani; ma anche placide escursioni nella campagna umbra o visite ad antichi borghi medioevali celebrerannamo incredibili momenti insieme durante quest’indimenticabile fine settimana!

5 perle per il tuo weekend romantico in Umbria

Orvieto, la città sospesa sulla roccia

orvieto

Orvieto, incastonata su uno sperone tufaceo, è una delle città più interessanti da visitare dell’Umbria. La città è circondata da antichi muri e le vie sono ancora piene di antiche edifici, alcuni dei quali risalgono addirittura al Medioevo. Uno dei principali motivi per visitare Orvieto è la sua impressionante Cattedrale gotica, che è un vero e proprio capolavoro d’arte medievale. Ha una facciata imponente ricca di statue, sculture e mosaici che si estende per oltre cinquanta metri. È possibile salire al campanile per godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante. Un’altra interessante attrazione turistica è la Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo, che contiene resti della antica civiltà. Godersi Orvieto al tramonto è un vero e proprio sogno romantico, tra le sue viuzze in pietra che celano angoli intimi dove scambiarsi un fugace bacio.

Todi, meraviglie medievali

todi

Todi è una cittadina medievale di grande fascino situata su una collina nella parte centrale dell’Umbria. L’atmosfera magica, l’architettura medievale e le stradine silenziose la rendono, a ragione, una delle città ideali dove trascorrere il tuo San Valentino in Umbria. Passeggiando nelle strette stradine potrete ammirare la Chiesa di San Fortunato con le sue formidabili opere d’arte e godere di viste mozzafiato sulla vallata sottostante. Un altro edificio da non perdere, il Palazzo del Popolo, è un gioiello di architettura medievale che vi farà tornare indietro nel tempo grazie alla sua imponente architettura.

Assisi, il lato ‘romantico’ della fede

assisi

Collocata in posizione privilegiata su una collina, dal centro di Assisi lo sguardo si perde tra i magnifici panorami della campagna umbra. La patria di San Francesco, il santo più famoso di tutta Italia, è una città che insieme ai simboli della fede coniuga una spiritualità che tocca il cuore, e che ci parla del lato più romantico del credo religioso. Passeggiando per i vicoli e le strade di Assisi, si può ammirare la bellezza dell’architettura medievale che incornicia questa città. La Basilica Superiore e la Basilica Inferiore custodiscono al loro interno opere d’arte e dipinti di grandi artisti del passato come Giotto, Cimabue e Lorenzetti, che narrano la vita di Francesco, santo del dialogo e dell’amore filiale. La sua predicazione come sentimento dell’anima, ma che tocca il cuore.

Rasiglia, il borgo dell’amore e dell’acqua

rasiglia

C’è un piccolo borgo dell’Umbria che, anche a San Valentino, è una piacevolissima scoperta. Soprattutto, negli ultimi anni ha conquistato tantissimi visitatori, con la sua dolcezza dei fiumiciattoli che scorrono all’interno del paese storico. Rasiglia non è solo una meta turistica a 360 gradi – simbolo di un’Umbria verde e accogliente – ma è anche e soprattutto la città delle acque: tanti gli affacci piacevolissimi dove perdersi per un tempo indefinito, percorrere vicoli mano nella mano con la colonna sonora di ruscelli in costante movimento, e sentirsi catturati dall’atmosfera intima di questa perla nascosta.

Spoleto, romanticismo e musica

spoleto

Spoleto è una delle più belle città della regione, nonché meta ideale per un weekend romantico in Umbria! La città ha un ricco patrimonio storico e culturale, soprattutto grazie alla presenza di antichi palazzi, monumenti e chiese. Uno dei luoghi di maggior interesse da visitare a Spoleto è la Rocca Albornoziana, un’imponente fortezza medievale che domina la collina su cui si trova la città. Vi si arriva percorrendo un antico ponte panoramico in pietra, dove fermarsi ad ammirare il panorama abbracciati alla persona amata. Da visitare anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un antico edificio gotico le cui origini risalgono al XII secolo. E in tutto il centro storico, i luoghi romantici non mancano di certo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche