Le ‘case a testa in giù’ sono l’incredibile attrazione di questa città inglese
Tutti (o quasi) conoscono l’upside down di Stranger Things, ma nel Regno Unito è possibile stare davvero a testa in giù e in un mondo alla rovescia! Stiamo parlando delle Upside Down House UK, una vera e propria destinazione (quindi installazioni permanenti) che permette di vivere un’esperienza unica, complice l’architettura particolare. Andiamo a scoprirne di più!
Indice dei contenuti
Upside Down House UK e Brighton, dove tutto è il contrario di tutto
A Bournemouth, rinomata località balneare del Regno Unito, nel 2018 è stato realizzato il primo esempio di “casa sottosopra”, ovvero girata sul tetto e che è diventata subito una meta turistica molto ambita e amata! Oggi, le Upside Down House sono 8 nel Regno Unito, compresa quella di Brighton, ognuna delle quali realizzata in modo unico. Tutto, all’interno, è costruito al contrario curato nei minimi dettagli: mobili, elettrodomestici, cuscini, accessori e così via! Appena si entra si è colti da una sensazione molto strana, sicuramente da un senso di vertigini dato dalla disposizione dell’arredamento, a dir poco non tradizionale. Inoltre, l’inclinazione del suolo non aiuta.
La cosa più divertente da fare nelle Upside Down in UK è senza dubbio scattare foro originali, tutte da postare sui social. Usando la creatività, è possibile sfruttare il duplice effetto che caratterizza le pose: sono le persone o le cose intorno a essere al contrario?
Brighton, la più famosa città balneare inglese, a dir poco eccentrica
L’upside house di Brighton si trova sul lungomare e il suo successo lo deve anche al contesto: si tratta di una città a sud di Londra, così vicina alla capitale inglese, al punto da essere la città costiera e meta prediletta per i londinesi nei weekend d’estate o quando semplicemente vogliono staccare la spina. Da Londra, infatti, basta prende un treno che in 50-60 minuti arriva a Brighton: appena usciti dalla stazione ci si trova a percorrere Queens Road, la strada che conduce al lungomare, lì dove si trova una delle più popolari e suggestive Upside House e definito la “Rimini inglese”.
La spiaggia è costituita da sassolini ed è sempre piena di gabbiani, così tanti che sono diventati un simbolo della città. Iconiche anche le sedie a sdraio a righe bianche e azzurre delle quali usufruire liberamente! Da non perdere Brighton Palace Pier, una piattaforma gigante che si addentra nel mare che fu inaugurato nel 1899 come terzo molo, ma oggi è l’ultimo rimasto in funzione. Luogo di spettacoli teatrali e intrattenimento fin dall’inizio del ‘900, è un tripudio di bancarelle con caramelle, dolcetti, waffle e all’interno è un grande casinò con slot machine, videogiochi e così via.
Il monumento più famoso è il Royal Pavillion: risale al 1787 quando Giorgio IV allora principe di Galles frequentava Brighton durante l’estate e commissionò la costruzione di una villa dove trascorrere momenti di relax. Il risultato è questo edificio in stile indo-saraceno con elementi cnesi all’interno, circondato da un giardino. Meritano una visita anche il Brighton Museum & Art Gallery e The Lanes, il quartiere storico che ospita una comunità di pescatori, caratterizzato da vicoli, negozietti, boutique d’antiquariato, bar e ristoranti. Il pub più antico di Brighton si trova qui in un edificio storico, dal 1545.