Le 5 città europee da visitare in un weekend

Redazione TPC, 14 Dic 2022
le 5 città europee da visitare in un weekend
Ascolta i podcast
 

L’avvento delle compagnie aeree low-cost ha completamente rivoluzionato il mondo dei viaggi. Se un tempo andare all’estero era un’esperienza da concedersi come un lusso una tantum, oggi si possono scoprire città europee in un weekend senza nessuna difficoltà. Basta scegliere l’offerta giusta, portare con sé il bagaglio più striminzito possibile (fashion-victim, fate finta di non aver letto) e per tutto il resto c’è lo smartphone a farvi da coltellino svizzero 2.0. Del resto, a cosa servono dieci cambi d’abito quando davanti a voi, invece del solito riflesso allo specchio vi troverete alcuni dei monumenti più belli del Vecchio Continente?

Scopriamo insieme le 5 città europee da visitare in un weekend: facili da raggiungere, economiche, bellissime.

Bucarest, economica ma sorprendente

bucarest

È una delle città più emblematiche dell’Est Europa. Bucarest, capitale della Romania, concentra al suo interno le incredibili contraddizioni di una Parigi balcanica e di una capitale del brutalismo sovietico. Il suo monumento simbolo è la Casa Poporului, l’enorme edificio (350mila metri quadri) che Nicolae Ceausescu fece costruire come sede di rappresentanza e del potere dittatoriale, sventrando parte della città storica. Nonostante ciò, Bucuresti riesce a mantenere equilibrio e attrattività grazie alle influenze francesi tra fine Ottocento e primi del XX secolo. Numerosi i luoghi da vedere, soprattutto la Chiesa Stavropoleos e la Cretulescu, mentre il quartiere vecchio di Lipscani è un sorprendente alternarsi di stili dove passeggiare tra hotel e ristoranti.

  • Costo medio di un volo A/R da Roma: 40 euro
  • Costo medio di una notte in hotel: 45 euro
  • Costo medio di un pasto per 2 persone: 30-50 euro

Atene, tra passato e futuro

atene

Non la si può definire una delle città europee più felici, almeno negli ultimi anni, ma il fascino di Atene riesce a oscurare – almeno per tratti – un presente fatto di congiunture decisamente sfavorevoli. La capitale ellenica è un faro di civiltà nel cuore del Mediterraneo, protetta da un Partenone spogliato dei suoi marmi ma saldo nel suo ruolo simbolico. Il nuovo Museo archeologico che sorge ai piedi del tempio è simbolo di resilienza, mentre il coloratissimo quartiere di Monastiraki è un piacevole incontro di vita notturna, sapori, colori e tradizioni. Provocazione: scegliete Atene come meta gastronomica, ancor prima che culturale. Vi rimpinzerete di tzatziki, spanakopita, saganaki e dolmades e difficilmente rimarrete delusi.

  • Costo medio di un volo A/R da Roma: 100-120 euro
  • Costo medio di una notte in hotel: 50 euro
  • Costo medio di un pasto per 2 persone: 20-30 euro

Bratislava, la vera alternativa a Vienna

bratislava

Se Vienna è la vicina blasonata sul Danubio, e i costi per visitarla ti sembrano un po’ troppo alti, forse ti basta guardare poco più in là. Bastano 60 chilometri per valicare il confine tra Austria e Slovacchia e ritrovarsi a Bratislava, che non a caso si è guadagnata la fama di alternativa rispetto alla capitale austriaca. L’allure alla Sissi e Francesco Ferdinando forse qui è meno evidente, ma non per questo la città pecca in piacevolezza, anzi. Dall’imponente Castello che domina la città dalla collina, passando per l’originale Chiesa Blu, in città si mescolano elementi mitteleuropei e mediterranei, e la presenza di una importante università molto frequentata dagli stranieri la rende una meta curiosamente cosmopolita, pur nelle sue dimensioni ridotte.

  • Costo medio di un volo A/R da Roma: 35 euro
  • Costo medio di una notte in hotel: 65-70 euro
  • Costo medio di un pasto per 2 persone: 20-30 euro

Alicante, la Spagna che non ti aspetti

alicante

Siamo turisti, amiamo viaggiare. Perché limitarci sempre a visitare le solite città? Se per molti la Spagna si riduce al dualismo tra Madrid e Barcellona, dimenticandone le mille perle diffuse nella penisola iberica, noi scegliamo di andare controcorrente. E scegliamo Alicante, la cui felice posizione geografica la rende interessante già di per sé. La Costa del Sol, che le regala un clima mite tutto l’anno, bagna un profilo urbano dominato dal Castello di Santa Barbara, mentre il Mercat Central è il luogo ideale dove confrontarsi con i sapori della cucina valenziana. Il tutto, senza dimenticare la vicina Benidorm, la Miami del Mediterraneo con la sua sfilza di grattacieli, discoteche e locali.

  • Costo medio di un volo A/R da Milano: 20 euro
  • Costo medio di una notte in hotel: 50 euro
  • Costo medio di un pasto per 2 persone: 40 euro

Billund, un mondo di mattoncini

billund

Diciamoci la verità. Chi non torna bambino davanti a una scatola di mattoncini LEGO? Forse vi stupirà sapere che questa è solo una delle tante invenzioni dei Danesi, popolo geniale quanto schivo. A Billund, piccola città della penisola danese (che divide Mare del Nord e Mar Baltico), si trova Legoland, il parco divertimenti che nasce per iniziativa della stessa azienda di giocattoli degli anni ’30. Un parco emozionante, dove tutto è trasformato in una ricostruzione in mattoncini, dalle montagne russe alle oltre 50 attrazioni studiate per un pubblico trasversale, di età e di gusti. Se l’età è solo un numero, LEGO è il collante per tutti questi numeri. Al modico costo di 329 corone a biglietto (circa 44 euro).

  • Costo medio di un volo A/R da Roma: 30 euro
  • Costo medio di una notte in hotel: 130 euro
  • Costo medio di un pasto per 2 persone: 60 euro


    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche