Le 10 chiese più belle d’Italia da visitare durante le feste

Redazione TPC, 26 Dic 2022
le 10 chiese più belle d'italia da visitare durante le feste
Ascolta i podcast
 

L’Italia ospita molte bellissime chiese e siti cattolici, e può essere difficile restringere l’elenco a soli 10. Ecco alcuni suggerimenti su alcune delle più belle chiese e siti cattolici da visitare in Italia:

Basilica di San Pietro in Vaticano (Città del Vaticano)

basilica di san pietro in vaticano

Questa imponente basilica è la chiesa più grande del mondo e il centro spirituale della Chiesa cattolica romana. Ospita molte opere d’arte, tra cui i famosi affreschi di Michelangelo sul soffitto della Cappella Sistina. Fu costruita tra il Cinquecento e il Seicento sui resti della prima Basilica vaticana, quella dove sono conservati i resti di San Pietro, apostolo e primo papa. Da qui si affaccia il Pontefice per la tradizionale benedizione Urbi et orbi (alla città e al mondo) a Natale e Pasqua.

Duomo di Milano (Milano)

duomo di milano

Questa imponente cattedrale gotica è la più grande d’Italia e ospita alcune delle vetrate più belle del mondo. La sua realizzazione richiese oltre 500 anni di lavori, e infatti ancora oggi la Fabbrica del Duomo è il complesso sistema di lavoratori, ingegneri, architetti e restauratori che sovrintende alle opere di conservazione della chiesa. Imperdibile la vista che si ha una volta usciti dalla metropolitana, con la facciata che compare davanti agli occhi in tutto il suo splendore.

Basilica di San Francesco (Assisi)

basilica di san francesco (assisi)

La Basilica di San Francesco d’Assisi è costruita nello stile dell’architettura medievale italiana e ospita molti affreschi di Giotto. È anche il luogo di sepoltura di San Francesco d’Assisi. Si tratta in realtà di un complesso di due edifici attigui (Basilica superiore e basilica inferiore) che nel corso degli anni è stata anche colpita da vari terremoti, ma ha saputo mantenere inalterato il suo fascino.

Basilica di San Giovanni in Laterano (Roma)

basilica di san giovanni in laterano

San Giovanni è la più antica delle quattro basiliche principali di Roma ed è considerata la cattedrale del Papa, ovvero quella dove il pontefice “siede in trono” e può impartire il suo messaggio apostolico ai fedeli. Ospita molte opere d’arte, tra cui un bellissimo mosaico del Cristo Pantocratore. La piazza davanti la Basilica è spesso utilizzata per concerti e manifestazioni.

Basilica di Santa Maria del Fiore (Firenze)

basilica di santa maria del fiore

Questa bellissima cattedrale è nota per la sua caratteristica cupola, progettata da Filippo Brunelleschi e che per molti secoli è stata la più grande del mondo, oltre che un inarrivabile capolavoro di ingegneria e architettura. Ospita anche molte opere d’arte, tra cui gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi.

Basilica di Santa Maria Maggiore (Roma)

basilica di santa maria maggiore

Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche principali di Roma ed è nota per le sue splendide decorazioni a mosaico e i suoi bellissimi affreschi. Il soffitto a cassettoni, opera di maestri intagliatori, fu arricchito con decorazioni in oro proveniente dalle Americhe, il primo che venne riportato in Europa dal nuovo mondo. La basilica si trova a pochissima distanza dalla Stazione Termini.

Cattedrale di San Lorenzo (Genova)

cattedrale di san lorenzo

La cattedrale di Genova è nota per la sua caratteristica facciata e per le splendide decorazioni interne, tra cui gli affreschi di Luca Cambiaso. Sia gli interni che gli esterni sono caratterizzati dall’uso di pietra bianca e nera a strisce, una specificità di molte chiese liguri. L’edificio risale all’XI secolo, ed è ricco di magnifiche statue, vetrate artistiche e una elegante abside.

Basilica di San Zeno Maggiore (Verona)

basilica di san zeno maggiore (verona)

Questa bellissima basilica è nota per la sua splendida architettura romanica e i suoi bellissimi affreschi. Nonostante Verona sia più celebre per la sua Arena che per le chiese, San Zenone è davvero una tappa imperdibile nella città scaligera: lo stile della basilica è romanico, e il primo edificio risale addirittura al IV secolo. Al suo interno c’è la pala di San Zeno del maestro Andrea Mantegna.

Basilica di Sant’Antonio (Padova)

basilica di sant'antonio

La Basilica di Sant’Antonio da Padova (il santo deve la sua fama alla città veneta, ma era portoghese di nascita)  ospita numerose opere d’arte, tra cui gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi e una splendida pala d’altare di Giovanni Bellini. Domina lo skyline veronese con le sue numerose cupole, ed è uno dei siti cattolici più visitati al mondo, grazie all’enorme devozione di cui gode la figura di Sant’Antonio.

Basilica di San Giorgio Maggiore (Venezia)

basilica di san giorgio maggiore

Progettata da Andrea Palladio, l’archistar per definizione del Rinascimento, San Giorgio Maggiore si trova su un’isola della Laguna di Venezia ed è nota per la sua splendida architettura e per i bellissimi dipinti del Tintoretto. Quasi un museo, che sorge sui resti di una prima chiesa dell’VIII secolo, con anche un campanile alto 75 metri.



  • Lolabelize Lolabelize
    troppo riduttivo più a sud di roma niente?"
Commenti

Lascia un commento

Leggi anche