L’arte non va in vacanza: questi musei italiani sono aperti anche durante le festività di Natale

Vuoi dare un tocco di cultura al tuo Natale? In giro per l’Italia ci sono tanti appuntamenti che soddisfano la tua sete di conoscenza anche nel periodo delle feste
Marianna Di Pilla, 13 Dic 2023
l'arte non va in vacanza: questi musei italiani sono aperti anche durante le festività di natale

Immagina di visitare musei considerati tra i più pregiati d’Italia e d’Europa, che nella loro versione natalizia sono più belli che mai. Andare per musei a Natale in Italia è l’occasione giusta per fare esperienze culturali. 

È al tempo stesso un’opportunità irripetibile per ammirare poli museali spesso ricavati all’interno di palazzi storici, che a Natale appaiono splendidi come non mai.

Tra aperture ordinarie e straordinarie, l’offerta dei musei italiani a Natale è ricca e variegata, e regala la possibilità di vivere in modo diverso l’atmosfera tipica delle festività. Il periodo natalizio diventa il perfetto momento dell’anno per concedersi attività che arricchiscono e soddisfano.

Se ti è già venuta voglia di andartene in giro per musei a Natale, ecco qualche idea da cui prendere spunto.

Musei, mostre ed eventi: il meglio della cultura a Natale

Dalle principali città a centri di dimensioni più raccolte – ma non per questo meno dotate dal punto di vista storico, artistico e culturale – in Italia c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi desidera dare un pizzico di cultura alle proprie vacanze di Natale.

A dicembre è consigliatissima una visita al Museo della Città di Livorno, che dal 20 dicembre 2023 ospita “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”. Una mostra che espone circa 70 opere, compresi 15 disegni autografi di Leonardo provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano. 

Imperdibile l’apertura straordinaria del Sacro Monte di Varese, con la possibilità di visitare il Museo Baroffio e la Cripta e di partecipare ad emozionanti visite guidate. Alcune visite guidate sono peraltro gratuite, come quella dedicata alla “Fuga in Egitto” di Guttuso.

Anche a Venezia il Natale è tutto all’insegna della cultura, con aperture serali e straordinarie, e musei e mostre in programma a Venezia e a Mestre anche il 25 dicembre, 26 dicembre e il 1°gennaio. Perché non approfittarne per scoprire (o riscoprire) l’immenso patrimonio culturale della città? 

Dall’8 dicembre al 6 gennaio, ogni venerdì e sabato Palazzo Ducale e Museo Correr sono aperti fino alle 21.00. I giorni di Natale e Capodanno si tingono d’arte, quella di Chagall in mostra al Centro Culturale Candiani di Mestre. Collezioni ed eventi tengono banco anche in tanti altri luoghi dove la cultura veneziana brilla, ad esempio presso la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue e a Palazzo Mocenigo.

Per approfondire delle autentiche eccellenze del territorio, durante le festività natalizie saranno aperti anche il Museo del Merletto a Burano e il Museo del Vetro di Murano.

Artemisia Gentileschi, con le sue eroine protagoniste di opere cariche di passione, pathos e coraggio, è in mostra tra le sale di Palazzo Ducale a Genova; Anish Kapoor fa la comparsa per la prima volta a Palazzo Strozzi a Firenze; il padre del Romanticismo italiano Francesco Hayez va invece in scena alla GAM di Torino. Gli amanti della storia dell’arte hanno a disposizione una vasta gamma di mostre tra cui scegliere per vivere le proprie feste di Natale in grande stile. La proposta non è però meno variegata per gli appassionati di musica, che al Teatro alla Scala di Milano possono assistere alla mostra dedicata alla divina Maria Callas, un sentito omaggio che cade nel centenario della sua nascita. Immancabile, sempre a Milano, la tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino dedicata al Perugino e al suo Battesimo di Cristo.

Natale e cultura, a misura di bambino

Sono quelli che meglio sentono la magia e lo spirito del Natale, ed è per questo che in giro per l’Italia non mancano appuntamenti pensati per fare la gioia dei bambini.

Napoli a Natale li accoglie con un evento goloso, divertente e al contempo educativo. Si tratta di ‘La Fabbrica di Cioccolato’ presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Qui, tra il quartiere San Giovanni a Teduccio e Portici, è prevista una serie di attività dedicate ai bambini che, tutte insieme, danno vita ad un appuntamento davvero speciale.

La storia delle Ferrovie diventa protagonista di un mondo fantastico costruito ad hoc per i piccoli ospiti, ai quali si fa rivivere la vera storia del Natale attraverso laboratori, spettacoli, proiezioni e le delizie al cioccolato del mercatino che conta più di 80 espositori.

Sempre per loro è pensata l’iniziativa S-Passo al Museo, in diverse città e cittadine della Toscana dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Prendono parte al progetto diversi musei, come il Museo paleontologico di Montevarchi, il Museo Horne e Casa Vasari a Firenze, il MAAM-Museo Archeologico e d’Arte e della Maremma a Grosseto, la Domus romana di Lucca e il Museo del Carnevale a Viareggio. 

Durante le feste queste importanti realtà museali e culturali propongono attività e laboratori specifici, che conducono i bambini alla scoperta del territorio e alla riscoperta del patrimonio locale di usi, costumi e tradizioni.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche