La vista sul lago che ti farà innamorare della Tuscia: ecco la terrazza panoramica “sconosciuta” vicino a Roma
Il Belvedere di Poggio Trincera, un affaccio romantico sul Lago di Vico e la vallata circostante
È una delle terrazze panoramiche più belle d’Italia e si affaccia sulla meraviglia della natura, quella del lago di Vico e su tutta la vallata che lo circonda: il Belvedere di Poggio Trincera offre uno spettacolo incredibile, una visione in grado di lasciare a bocca aperta chiunque, anche i viaggiatori più esperti.
Indice dei contenuti
Dove vedere lo spettacolo che offre il Belvedere di Poggio Trincera?
Per raggiungere questa terrazza panoramica è necessario recarsi vicino Viterbo, nel territorio della Tuscia, il territorio a nord di Roma. In particolare, bisogna raggiungere il Lago di Vico, uno specchio d’acqua di origine vulcanica completamente circondato dai Monti Cimini, da boscose sponde e colline dal grande valore naturalistico.
Essendo protetto da una Riserva Naturale dal 1982, il lago offre dei angoli naturali praticamente intatti, caratterizzati da una grande varietà di flora e fauna che vi risiede. Infatti, è meta di tantissimi amanti di ciclismo, trekking e birdwatching (sono tantissime le specie di uccelli stanziali e migratori che è possibile ammirare) ed escursionisti; d’altronde, sono molti i sentieri da percorrere che portano alla scoperta dei Monti Cimini, ma anche a toccare le cime più alte al Mote Fogliano e al Monte Venere che sfiorano i mille metri: proprio tra questi due monti, a soli 2 chilometri in linea d’aria dal lago, a 800 metri di altitudine, c’è la terrazza panoramica Poggio Trincera, un affaccio naturale e molto romantico sulla vallata circostante il lago che permette di ammirare lo specchio d’acqua dal lago nord, ma anche il Monte Fogliano e il Monte Venere.
Il paesaggio è bellissimo soprattutto nelle giornate limpide, ma anche quando nevica e tutta la zona si tinge di bianco.
Come raggiungere il Belvedere di Poggio Trincera?
Il Belvedere Poggio Trincera si raggiunge la Provinciale 81 fino al bivio de La Madonnina; da qui si deve prendere la Provinciale 39 e, dopo un paio di chilometri, si apre un piccolo slargo che segnala l’arrivo al Belvedere.
Qui si trova un parcheggio che può ospitare 4-5 automobili e alcune motociclette. A questo punto ci si immerge nel bosco che, essendo non molto fitto, offre una una preview del panorama che si ammira sulla terrazza.
Con una camminata di poche centinaia di metri si raggiunge la terrazzina artificiale che affaccia sul Lago di Vico e su tutto il terreno circostante che, in molti scelgono per i voli in deltaplano. In particolare, il gruppo Delta Uno, organizza escursioni in deltaplano che partono da qui in tutte le stagioni: basta scegliere la giornata adatta con poco vento, sole e buona visibilità per vivere un’esperienza unica!
Copyright foto: PaesiOnLine
Tutti i diritti riservati