La vacanza outdoor è in Trentino
Il Trentino pare fatto apposta per chi ama lo sport, per chi cerca la scoperta. Sui laghi si vola a bordo di una vela fino a una parete di roccia, sulle montagne si percorrono sentieri con gli occhi pieni di boschi, sulle salite da mito si impara che la bicicletta è la possibilità di spingersi oltre. E nel silenzio della natura del Trentino, anche i campi da golf trovano il loro posto.
Indice dei contenuti
Sport d’acqua in Trentino
Copyright foto: Daniele Molineris
Quanti laghi in Trentino! Ce ne sono più di 300 e alcuni sono balneabili con spiagge curate e servizi garantiti. Vederli dalla riva è già di per sé una gioia, ma viverli a bordo di tavola, SUP o canoa è decisamente un’esperienza da provare durante l’estate. Istruttori qualificati sono a disposizione per chi ha già esperienza o per chi vuole iniziare. In Trentino si possono provare anche lo sci nautico e il wakeboard. I posti migliori per vivere questa esperienza di sport acquatici in mezzo ai monti? Il lago di Garda, ovviamente, ma anche il lago di Caldonazzo, celebre per lo sci nautico.
In quota per di più giorni
Le Dolomiti, definite a ragione le montagne più belle del mondo, possono essere luogo di scoperte e riscoperte. Salire in quota e rimanerci per più giorni significa, ad esempio, riscoprire lo stupore. Per la mucca che alpeggia felice, per la guglia che guarda il cielo, per i rifugi che sono un approdo meritato. L’esperienza è da fare in famiglia, con un gruppo di amici. Anche in compagnia delle preziose Guide Alpine del Trentino.
Come i grandi campioni del ciclismo
In Trentino c’è più di un’occasione per vedere i corridori professionisti in azione, come con il passaggio de Il Giro d’Italia o del Tour of the Alps, e ce ne sono 23 per ripercorrere le salite che hanno visto compiersi imprese eroiche del ciclismo. Per chi ama la bici da corsa, per chi vuole ripercorrere i luoghi leggendari della storia del ciclismo, in Trentino ci sono infatti 23 salite da mito segnalate con una apposita cartellonistica che indica costantemente chilometraggio e quota.
Lo swing con vista sulle montagne: come fare golf in Trentino
Sul tee di partenza la concentrazione è alta. C’è spazio solo per pensare al colpo, alla traiettoria, al volo della palla fino al green. Un’impresa ardua, quando si è in un campo da golf del Trentino, perché è facile distrarsi guardando il paesaggio. Panorami che vanno dalle Dolomiti al lago di Garda, fairway verdissimi per l’abbondanza d’acqua, profumo di abeti e aria di montagna. Tra i cinque campi da golf più belli dove praticare questo sport così elegante e ricercano, ci sono il 9 buche Golf Club Rendena, ai piedi dei ghiacciai di Presanella e Adamello; il Dolomiti Golf Club di Sarnonico (18 buche e 50 ettari di terreno), il Golf Club Folgaria (immerso tra le foreste del Trentino), il Tesino Golf Club La Farfalla a Pieve Tesino con le sue 9 buche e, infine, il Golf Club Madonna di Campiglio, inaugurato più di 100 anni fa e situato a 1650 m s.l.m.
Una montagna di vantaggi
Appena prenoti un soggiorno in Trentino, non importa la soluzione, che si tratti di una struttura o di un appartamento, riceverai la tua Guest Card. Con lei viaggi gratis su tutti i mezzi di trasporto pubblico e usufruisci di offerte e sconti per tutta la famiglia. E con l’app Mio Trentino, avrai tantissimi servizi a portata di clic, dalle mappe alle visite guidate, fino al Travel Planner. Assolutamente da scaricare!
Copyright foto apertura: Gloria Ramirez