La top 10 delle spiagge nudiste in Europa, dove il mare è… senza veli!
L’Europa è un continente ricco di cultura, storia e spiagge incredibili. Tra queste, le spiagge nudiste si distinguono come luoghi unici, riservati a chi cerca un’esperienza naturale e liberatoria. Il nudismo, o naturismo che dir si voglia, in Italia pare che sia un’attività scelta da almeno 500mila persone, nonostante ufficialmente siano solo 9 le spiagge “ufficiali” dove poter godersi sole e tintarella senza vestiti. Andare al mare nudi non è reato, almeno nel nostro paese, mentre nel resto d’Europa ci sono regole più leggere in paesi come Spagna e Germania, e più restrittive in Turchia. Ecco una lista delle 10 spiagge nudiste più frequentate in Europa.
Indice dei contenuti
1. Plage de Tahiti, Francia
Situata a Saint-Tropez sulla Riviera francese, Plage de Tahiti è nota per la sua partecipazione nel film del 1956 “E Dio creò la donna“, che fece diventare famosa la località balneare in tutto il mondo. Questa spiaggia offre sabbia fine e un mare cristallino. L’atmosfera è vivace durante l’alta stagione con diversi ristoranti e bar lungo la spiaggia.
2. Playa de la Mar Bella, Spagna
Questa spiaggia di Barcellona è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. Playa de la Mar Bella è un luogo di ritrovo per la comunità LGBT e ha un’area dedicata ai nudisti. Questa spiaggia offre una fantastica vista sul mare e sullo skyline di Barcellona ed è una delle spiagge nudiste in Europa più frequentate in assoluto.
3. Praia do Bela Vista, Portogallo
Praia do Bela Vista si trova a Costa da Caparica, a sud di Lisbona. Questa vasta spiaggia è circondata da dune di sabbia e foreste, offrendo un perfetto rifugio dalla folla. È facilmente accessibile in auto o con il minibus locale.
4. Patara Beach, Turchia
Patara Beach si trova sulla costa sud-occidentale della Turchia, vicino alla città di Kas. Con i suoi 18 chilometri di lunghezza, è la spiaggia più lunga del Mediterraneo orientale. La zona nudista non è ufficialmente designata, ma è generalmente accettata nella zona a est del parco archeologico.
5. Paradise Beach, Grecia
Situata a sud di Mykonos, Paradise Beach è famosa per le sue feste estive che durano fino all’alba. Durante il giorno, l’area nudista è un luogo tranquillo per rilassarsi al sole. È facilmente raggiungibile in autobus o barca da Mykonos Town.
6. Brighton Naturist Beach, Inghilterra
Questa spiaggia si trova ad est del molo di Brighton, vicino alla Marina. Brighton Naturist Beach è stata la prima spiaggia nudista ufficiale del Regno Unito e rimane una popolare scelta per i nudisti locali e i visitatori.
7. Buhne 16, Germania
Situata sull’isola di Sylt, a 85 chilometri dalla città di confine di Flensburgo, Buhne 16 è facilmente raggiungibile con il treno. Circondata da dune di sabbia, offre un ambiente tranquillo e naturale. È uno dei luoghi più apprezzati dai nudisti in Germania, e offre l’insolita opportunità di vivere il Mare del Nord in maniera emozionante e libera.
8. Bellevue Beach, Danimarca
Situata a Klampenborg, a nord di Copenhagen, Bellevue Beach è una delle spiagge più affollate della Danimarca durante l’estate. Questa spiaggia offre acque cristalline e un’area dedicata ai nudisti.
9. Red Beach, Creta
Red Beach si trova vicino al villaggio di Matala, sul lato sud dell’isola di Creta. È famosa per la sua sabbia rossa e le scogliere imponenti. Questa spiaggia è raggiungibile solo a piedi o in barca, il che contribuisce alla sua atmosfera remota e tranquilla.
10. Spiaggia di Guvano, Italia
La Spiaggia di Guvano si trova nel cuore delle Cinque Terre, accessibile solo a piedi attraverso un tunnel dalla città di Corniglia. Questa piccola baia offre acque cristalline e una vista mozzafiato sulla Riviera italiana. In Italia, fa il paio con l’area naturista di Capocotta a Ostia, non lontano da Roma o con la Spiaggia del Troncone a Marina di Camerota.