La top 10 delle spiagge nudiste in Europa, dove il mare è… senza veli!

Stefano Maria Meconi, 17 Lug 2023
la top 10 delle spiagge nudiste in europa, dove il mare è... senza veli!

L’Europa è un continente ricco di cultura, storia e spiagge incredibili. Tra queste, le spiagge nudiste si distinguono come luoghi unici, riservati a chi cerca un’esperienza naturale e liberatoria. Il nudismo, o naturismo che dir si voglia, in Italia pare che sia un’attività scelta da almeno 500mila persone, nonostante ufficialmente siano solo 9 le spiagge “ufficiali” dove poter godersi sole e tintarella senza vestiti. Andare al mare nudi non è reato, almeno nel nostro paese, mentre nel resto d’Europa ci sono regole più leggere in paesi come Spagna e Germania, e più restrittive in Turchia. Ecco una lista delle 10 spiagge nudiste più frequentate in Europa.

1. Plage de Tahiti, Francia

Situata a Saint-Tropez sulla Riviera francese, Plage de Tahiti è nota per la sua partecipazione nel film del 1956 “E Dio creò la donna“, che fece diventare famosa la località balneare in tutto il mondo. Questa spiaggia offre sabbia fine e un mare cristallino. L’atmosfera è vivace durante l’alta stagione con diversi ristoranti e bar lungo la spiaggia.

2. Playa de la Mar Bella, Spagna

Questa spiaggia di Barcellona è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici. Playa de la Mar Bella è un luogo di ritrovo per la comunità LGBT e ha un’area dedicata ai nudisti. Questa spiaggia offre una fantastica vista sul mare e sullo skyline di Barcellona ed è una delle spiagge nudiste in Europa più frequentate in assoluto.

3. Praia do Bela Vista, Portogallo

Praia do Bela Vista si trova a Costa da Caparica, a sud di Lisbona. Questa vasta spiaggia è circondata da dune di sabbia e foreste, offrendo un perfetto rifugio dalla folla. È facilmente accessibile in auto o con il minibus locale.

4. Patara Beach, Turchia

Patara Beach si trova sulla costa sud-occidentale della Turchia, vicino alla città di Kas. Con i suoi 18 chilometri di lunghezza, è la spiaggia più lunga del Mediterraneo orientale. La zona nudista non è ufficialmente designata, ma è generalmente accettata nella zona a est del parco archeologico.

5. Paradise Beach, Grecia

Situata a sud di Mykonos, Paradise Beach è famosa per le sue feste estive che durano fino all’alba. Durante il giorno, l’area nudista è un luogo tranquillo per rilassarsi al sole. È facilmente raggiungibile in autobus o barca da Mykonos Town.

6. Brighton Naturist Beach, Inghilterra

Questa spiaggia si trova ad est del molo di Brighton, vicino alla Marina. Brighton Naturist Beach è stata la prima spiaggia nudista ufficiale del Regno Unito e rimane una popolare scelta per i nudisti locali e i visitatori.

7. Buhne 16, Germania

Situata sull’isola di Sylt, a 85 chilometri dalla città di confine di Flensburgo, Buhne 16 è facilmente raggiungibile con il treno. Circondata da dune di sabbia, offre un ambiente tranquillo e naturale. È uno dei luoghi più apprezzati dai nudisti in Germania, e offre l’insolita opportunità di vivere il Mare del Nord in maniera emozionante e libera.

8. Bellevue Beach, Danimarca

Situata a Klampenborg, a nord di Copenhagen, Bellevue Beach è una delle spiagge più affollate della Danimarca durante l’estate. Questa spiaggia offre acque cristalline e un’area dedicata ai nudisti.

9. Red Beach, Creta

Red Beach si trova vicino al villaggio di Matala, sul lato sud dell’isola di Creta. È famosa per la sua sabbia rossa e le scogliere imponenti. Questa spiaggia è raggiungibile solo a piedi o in barca, il che contribuisce alla sua atmosfera remota e tranquilla.

10. Spiaggia di Guvano, Italia

La Spiaggia di Guvano si trova nel cuore delle Cinque Terre, accessibile solo a piedi attraverso un tunnel dalla città di Corniglia. Questa piccola baia offre acque cristalline e una vista mozzafiato sulla Riviera italiana. In Italia, fa il paio con l’area naturista di Capocotta a Ostia, non lontano da Roma o con la Spiaggia del Troncone a Marina di Camerota.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche