La strada più pericolosa del mondo? Costruita in 5 anni, è scavata sul fianco di una montagna a picco nel vuoto
Famosa come la “strada che non ammette errori”, è considerata la più pericolosa al mondo, nonché una delle più spettacolari: stiamo parlando della Guoliang Road che si trova in Cina, nella provincia di Henan, a sud di Pechino. Questo percorso stradale non è di certo adatto ai deboli di cuore, ma per coloro che cercano emozioni al limite e paesaggi che tolgono il fiato!
Indice dei contenuti
L’origine e la storia della strada di Guoliang
La strada di Guoliang può essere considerata un vero e proprio capolavoro di audacia e ingegno umano. La sua storia risale agli anni ’70, precisamente al 1972, quando gli abitanti del villaggio Guoliang, arroccato in mezzo alle montagne Taihang, decisero di dire basta all’isolamento dal resto del paese imposto dalla conformazione delle montagne. Infatti, per raggiungere le provincie di Hiuxian e dello Xinxiang, dovevano affrontare un percorso molto pericoloso attraverso una vertiginosa salita tra burroni e precipizi.
Con determinazione e coraggio, quindi, 13 uomini decisero di intagliare una strada nella parete della montagna stessa per aprire una strada verso la civilizzazione. Iniziarono così a scavare nella roccia viva con rudimentali attrezzi manuali, ma solo con mazze e scalpelli, senza nessuna formazione professionale. Questo progetto titanico durò cinque anni, duranti i quali interi pezzi di montagna vennero fatti saltare dall’esplosivo; si aprirono, quindi, delle finestre lungo le pareti che serviano pe scaricare fuori le macerie, evitando faticosi spostamenti.
La strada di Guoliang oggi, la più pericolosa del mondo
La strada che ne è derivata, di circa 3 km e mezzo, è quindi il frutto dell’ingegno umano. Ufficialmente aperta nel 1977, ha trasformato Guoliang in una vera e propria attrazione turistica di fama mondiale: infatti, l’opera scavata a mano per vincere l’isolamento nelle viscere della montagna, offre un panorama mozzafiato, ma è diventata famosa anche per essere la più pericolosa al mondo: immagina di guidare su una strada larga appena tre metri, scavata nella parete di una montagna, con a sinistra il dirupo che precipita verso l’abisso, mentre a destra con la parete rocciosa si erge imponente.
I tratti esposti sullo strapiombo sono molti e le condizioni piuttosto estreme per via delle sue peculiarità geografiche.
L’emozione di attraversare questa strada è paragonabile a poche altre esperienze sulla Terra; il brivido dell’incertezza mescolato all’entusiasmo del paesaggio crea un cocktail di adrenalina che tiene incollato al volante, che sia di una moto o di un’automobile! Ovviamente, è possibile anche attraversarla a piedi, godendo di una passeggiata panoramica di circa un’ora e poco più. Tu la percorreresti mai?