La stagione dei colori a Plan de Corones: ecco cosa fare in autunno nella “perla naturale” delle Dolomiti

La chiamano “stagione dorata”, ma da sempre l’autunno ha un soprannome per ciascuna delle caratteristiche che l’hanno resa amatissima da scrittori, pittori, cantanti e ogni genere di creativo. Il foliage che man mano si impossessa della natura circostante e degli spazi urbani, la trasformazione delle tavole con l’arrivo di prodotti d’autore come i formaggi che, dalle malghe, scendono verso fondovalle per incontrare gourmand attenti, mentre le giornate che si accorciano e la ricerca di una intimità rincuorante la rendono uno dei periodi più magici dell’anno. Ma per chi, anche in autunno, non rinuncia a viaggiare tutto questo fa rima con Plan de Corones, la splendida Regione Dolomitica dove, tra settembre e ottobre, c’è tanto da fare e tantissimo da vedere. Curiosi di sapere quali sono le offerte di queste zone così amate dai viaggiatori?
Indice dei contenuti
Il piacere di un assaggio di Dolomiti
Belle da camminare, incredibili da fotografare, gustosissime da mangiare. Le Dolomiti e il Plan de Corones in particolare sono zone che si scoprono anche, e soprattutto a tavola. A cominciare dalla Festa dello Speck Alto Adige, che si terrà nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 e durante la quale si potranno conoscere ricette, specialità e produttori di questa eccellenza territoriale dell’Alto Adige. Nel mese di ottobre, invece, l’appuntamento da segnare in agenda sarà quello del Mercato di Stegona: dal 26 al 28 di questo mese, infatti, si potranno vivere 3 giorni di full immersion in tutto ciò che c’è di speciale da queste parti, tra prodotti tipici, artigianato, abbigliamento e le immancabili castagne. Perché che autunno sarebbe senza un cartoccio di caldarroste bollenti?
![]()
Tutto il bello di un viaggio sostenibile e naturale
Plan de Corones è natura a 360 gradi: ce ne accorgiamo salendo su una delle tante cabinovie che, partendo da Brunico, Valdaora, Passo Furcia e San Vigilio collegano queste mete con le destinazioni d’alta quota nelle vicinanze e con i parchi naturali della zona, quelli di Fanes-Senes-Braies e di Puez-Odle, che fanno parte del sito UNESCO patrimonio dell’Umanità delle Dolomiti. Luoghi dove la sostenibilità non è solo un’idea, ma una scelta concreta per la salvaguardia degli ecosistemi. Una sostenibilità che ritroviamo anche nella scelta dei mezzi di trasporto come treni e autobus, che in tutto l’Alto Adige sono accessibili gratuitamente utilizzando il Guest Pass Plan de Corones.
![]()
Cultura e benessere per una vacanza che accontenta tutti
Il legame con il territorio lo ritroviamo, nella Regione Dolomitica Plan de Corones, anche nella presenza di importanti testimonianze della storia locale, come il Museo Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia, dove le mura di un castello medievale raccontano usi, costumi e quotidianità del popolo ladino con una collezione ricca e multimodale.
Per chi invece vuole una vacanza di completo distacco dalla quotidianità, il wellness alpino è ben declinato dal centro Cron4 di Brunico, dove godersi ben cinque piscine, area wellness e programmi benessere che ci portano in una nuova dimensione di recupero fisico mentre tutt’intorno la natura autunnale dà il meglio di sé.
Le offerte per vivere al meglio l’autunno a Plan de Corones
Se tutta questa pletora di proposte e bellezze non vi avesse ancora convinto a scegliere Plan de Corones come meta del vostro prossimo viaggio, a invogliarvi ci sono una serie di interessanti offerte e pacchetti che renderanno l’esperienza ancora più completa.
Con Golden Summit Weeks (valida dal 1° ottobre al 9 novembre), a Valdaora e Brunico c’è una corsa giornaliera gratuita andata e ritorno con le cabinovie di Brunico/Riscone o Valdaora. Con Autunno a San Vigilio Dolomites (valida fino al 2 novembre) si può accedere a oltre 15 esperienze gratuite o scontate: escursioni guidate, musei, zipline e molto altro. Infine, con pacchetto autunnale in Valle di Anterselva, dal 13 settembre al 12 ottobre, sono disponibili 15 esperienze gratuite o scontate tra gastronomia, cultura e sport.