La prima della Scala e i mercatini di Natale più originali d’Italia: ecco gli appuntamenti imperdibili a Milano per il primo weekend di dicembre
Conosciamo tutti Milano, città cosmopolita e simbolo indiscusso di contemporaneità e spinta verso il futuro. Ma c’è un particolare periodo dell’anno in cui Milano diventa ancora più straordinaria: il primo weekend di dicembre infatti, con il Natale ormai alle porte e la frenesia dei preparativi che comincia a farsi sentire, questa città svela e pone al centro della scena il suo lato più culturale e festaiolo. Dalla rinomatissima Prima della Scala ai variopinti mercatini di Natale che riempiono le strade della città, ci apprestiamo a vedere Milano come solo una volta all’anno capita. In questa cornice unica di una città in fermento, eventi di fama internazionale come la Prima della Scala di Milano o mercati come gli Oh Bej! Oh Bej! e altri, rappresentano credeteci, solo alcune delle occasioni mondane più attese di questo, neanche tanto freddo, primo weekend di dicembre.
Indice dei contenuti
La Prima della Scala: l’evento più atteso dell’anno
Il 7 dicembre Milano festeggia il suo patrono, Sant’Ambrogio, con uno degli eventi più attesi della scena milanese: la Prima del Teatro della Scala. Questo appuntamento, attesissimo non solo dagli ospiti che sfoggiano bellissimi ed eleganti outfit che poi definiscono tutto ciò che è “glamour” a Milano, ma anche dalla popolazione e dall’Italia tutta. Inizia così ufficialmente la stagione lirica, con quella che non è solo una serata di gala riservata al jet set milanese, ma conseguenza naturale dello strettissimo legame che Milano ha da sempre con l’arte e con la musica. Per quanto riguarda la stagione 2024, il capolavoro scelto è La forza del destino di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Riccardo Chailly e con la regia di Leo Muscato.
Su questo palco calcano le scene artisti internazionali del calibro di Anna Netrebko e Ludovic Tézier e che portano in scena forse una delle opere più coinvolgente della produzione verdiana: una storia incredibile di amore e vendetta che si svolge sotto lo sguardo inesorabile del destino. Se non siete tra i pochi fortunati eletti che possono assistere a questa serata dalle poltrone di quel ricercatissimo teatro, niente paura, grazie all’iniziativa Prima Diffusa l’opera sarà trasmessa in diretta in oltre 30 dei luoghi più iconici di Milano. Ed ecco quindi che ad esempio, l’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II si trasforma per l’occasione in un grande teatro e in uno scenario incredibile. Il tutto accompagnato da una moltitudine di eventi gratuiti, concerti e performance live che trasformano Milano in un unico, grande palcoscenico.
Il mercato Oh Bej! Oh Bej!
A rendere l’atmosfera se possibile ancora più frizzante e suggestiva, c’è sicuramente la magia dei mercatini natalizi che animano le strade di Milano. Il più amato è senza dubbio quello degli Oh Bej! Oh Bej!, che è anche il più antico di tutti (pensate che risale addirittura al 1510) e che oggi si snoda come un coloratissimo fiume di festa intorno al Castello Sforzesco. Tra il profumo e il sapore dolce delle “Firunatt”, le tipiche castagne affumicate e infinite bancarelle di dolci tipici, troviamo ovviamente artigiani, rigattieri e artisti del ferro che lasciano a bocca aperta per la loro creatività e la qualità altissima del loro lavoro.
Anche il mercatino di Piazza Duomo vale sicuramente una visita, con una sezione completamente dedicata ai più piccoli, che possono visitare la Casa di Babbo Natale o ammirare il presepe a grandezza naturale. Per un Natale green e sostenibile, il Banco di Garabombo in via Marco Pagano offre una grande varietà di cosmetici naturali, accessori di moda da filiere etiche e certificate e delizie da tutto il mondo, con piatti esotici come il cous cous e i datteri medjoul.
Tantissime iniziative in questo primo weekend di dicembre
Come vi abbiamo anticipato, il prossimo weekend Milano brilla non solo per l’attesa Prima della Scala e per i tanti mercatini in festa che propone, ma anche per mille altre iniziative che rendono questo forse il weekend più magico di tutto l’anno. Domani, il 6 dicembre, si accende finalmente il grande albero di Natale in Piazza Duomo che rappresenta ufficialmente il cuore delle festività milanesi. Proprio lì dietro a due passi, i Giardini Indro Montanelli ospitano il Villaggio delle Meraviglie, dove tra una stupenda pista di pattinaggio sul ghiaccio e street food natalizio si può scoprire un angolo davvero unico di Milano.
Ma attenzione, anche i musei si vestono a festa: dalla Pinacoteca di Brera che festeggia e inaugura proprio il 7 dicembre l’apertura di Palazzo Citterio, nuova sede della Pinacoteca, alla Fabbrica del Vapore. Le proposte culturali dunque si moltiplicano come fosse un gioco di specchi ed esposizioni di artisti del calibro di Modigliani, Boccioni e Morandi e quelli tra i più in voga della scena contemporanea, consacrano Milano come meta imperdibile per gli appassionati e amanti dell’arte di tutto il mondo.
Questo primo weekend di dicembre ha tutta l’aria di essere una di quelle esperienze a cui non vorremmo mai mancare. Un’occasione imperdibile non solo per visitare Milano, ma per viverla veramente come la vivono i milanesi, con le sue tradizioni, contraddizioni se vogliamo, ma che stupisce sempre con effetti speciali. Perchè diciamoci la verità, quando ci ricapita di poter fare shopping, girare per i ristoranti di Milano, perderci tra le bancarelle o nutrire l’anima con un’incredibile mostra d’arte sulle note de “La forza del destino” di Giuseppe Verdi?