La piccola penisola sul fiume più azzurro della Svizzera: questo borgo è una meta dove rilassarsi col suono dell’acqua
Un piccolo angolo sospeso in un’epoca che non è mai passata: Bremgarten, vicino Zurigo, è uno dei borghi più belli della Svizzera.
Indice dei contenuti
Il piccolo gioiello nascosto della Svizzera
Nel cuore della Svizzera, incastonata tra i dolci pendii delle colline e le acque cristalline del fiume Reuss, si trova Bremgarten, una cittadina che sembra sospesa nel tempo. Bremgarten è un incanto per chi cerca la tranquillità di un borgo medievale, con le sue stradine acciottolate, le case a graticcio e i ponti di legno che attraversano il fiume. La sua atmosfera pacata e il ricco patrimonio storico la rendono una meta imperdibile per gli amanti della storia e della natura.
Cosa vedere a Bremgarten
Il ponte in legno coperto di Bremgarten è un simbolo dell’ingegnosità e della tradizione ingegneristica svizzera. Costruito per resistere alle piene del Reuss e per collegare le due sponde della città, questo ponte è allo stesso tempo una via di passaggio e un luogo di incontro e di contemplazione. La vista privilegiata che offre sul fiume, con le sue acque azzurrissime, è un vero inno alla sound therapy. Sempre il fiume Reuss si può scoprire dal privilegiato affaccio del suo sentiero, che scorrendo proprio al lato del corso d’acqua regala insuperabili paesaggi e spazi dove fermarsi per rilassarsi, fare attività fisica o riscoprire il rapporto con la natura che ci circonda.
Il borgo si arricchisce poi di numerosi edifici religiosi, come la Chiesa dei Santi Maria Maddalena e Nicolao, che fu originariamente fondata nell’XI secolo e quella Riformata di inizio Novecento. Entrambe condividono la classica fleche sul campanile, che ne proietta il profilo architettonico verso l’alto. Molto bello anche il castello di Bremgarten, con un profilo più simile a quello di una palazzina di campagna, con le mura candide e i tetti a spiovente.
Il fiume Reuss
Parte fondamentale dell’identità visiva e storica di Bremgarten è costituita dal fiume Reuss, sul quale insiste il ponte coperto appena visto. Questo fiume, lungo 158 chilometri, nasce sulle montagne del San Gottardo e percorre ben sei cantoni (Ticino, Uri, Lucerna, Argovia, Zugo e Zurigo) per sfociare poi nel fiume Aare dopo aver toccato alcune interessanti località come Andermatt, Lucerna e la stessa Bremgarten.
Come arrivare a Bremgarten
In treno
Il modo più semplice per arrivare a Bremgarten è in treno. La stazione ferroviaria di Bremgarten si trova sulla linea S25 della rete S-Bahn di Zurigo, che collega Zurigo a Lucerna. I treni partono da Zurigo HB ogni 30 minuti e il viaggio dura circa 40 minuti. La stazione mette a disposizione un servizio di deposito bagaglio (lunedì-venerdì dalle 7 alle 14), uno di oggetti smarriti e ritrovati, un cambio valuta e un’agenzia di viaggi.
In autobus
Anche gli autobus collegano Bremgarten a Zurigo e ad altre città della regione. La linea 444 degli autobus collega Zurigo a Bremgarten, con partenze ogni 30 minuti. Il viaggio dura circa 50 minuti.
In auto
Bremgarten è raggiungibile anche in auto. L’autostrada A4 passa vicino alla città e c’è un parcheggio gratuito in centro.