La nazionale di Rugby gioca un match per difendere i bambini
La scelta della partita ha un particolare significato vista la vicinanza con il 20 novembre, ovvero la Giornata Mondiale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa Giornata, infatti, celebra la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in cui si afferma che tutti i bambini hanno diritti alla protezione e all’uguaglianza, ad avere un nome, alla salute, all’istruzione, al gioco, a crescere liberi, a una casa sicura… Malgrado ciò ancora oggi i bambini continuano a essere sfruttati, affamati, uccisi, negati, violati, dimenticati, seviziati, venduti e usati. Per questo Intervita lotta ogni giorno perché i diritti di tutti i bambini siano riconosciuti.
Grazie alla Campagna Diritti alla Meta, di cui la Federazione Italiana Rugby è un alleato speciale dal 2009, Intervita rafforza in Italia e nel Sud del Mondo il supporto all’infanzia, nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze, per tutelare i diritti dei bambini. La Campagna si arricchisce di un nuovo strumento di sensibilizzazione: lo spot realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby dove compaiono gli atleti Mauro Bergamasco, Luke McLean, Tommaso Iannone, Leonardo Sarto ed Andrea Manici. Cinque grandi campioni che hanno dedicato gratuitamente il loro tempo per difendere insieme a Intervita i diritti dei bambini. Lo spot sarà proiettato in anteprima nazionale allo Stadio Olimpico di Roma durante il Cariparma Test Match.
Insieme ai campioni della Nazionale Italiana Rugby scenderà in campo anche una selezione dei bambini a rischio di dispersione scolastica che frequentano i centri diurni del progetto Frequenza200, il network nazionale di Intervita contro l’abbandono scolastico.