La magia del Natale a Barcellona con gli spettacoli di luce a Casa Batlló

Scenografica e ricchissima di colori, la celebre abitazione progettata da Antoni Gaudí si veste a festa in vista del Natale
Stefano Maria Meconi, 21 Dic 2023
la magia del natale a barcellona con gli spettacoli di luce a casa batlló

Poche città in Europa hanno la stessa allure di Barcellona: perfetta per i giovani che cercano divertimento in ogni angolo, ideale per chi vuole scoprire le antiche culture e tradizioni catalane, è il perfetto mix di arte, paesaggi d’autore e cultura, oltre a gusto e sapore che anche durante il periodo natalizio danno il meglio di sé. Un po’ come si prepara a fare quest’anno Casa Batlló, una delle più celebri opere architettoniche del maestro Antoni Gaudí, con un allestimento festivo di luci e suoni che farà felici tutti, ma proprio tutti i visitatori.

Luci e suoni per il Natale a Casa Batlló

casa batllo

In occasione delle festività natalizie, la magnifica facciata di Casa Batlló verrà illuminata ogni giorno da un ricco e sorprendente spettacolo di luci e colori. I visitatori che decideranno di visitare la zona potranno fermarsi così ad ammirare questo gioco sorprendente d’arte che ruoterà intorno alla composizione musicale prodotta da Jordi Longán e intitolata A Winter’s Night. Sarà un vero e proprio tributo creativo all’opera e al genio di Gaudí, attraverso una esperienza visuale e musicale ispirata al passato.

Lo spettacolo sarà visibile tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.30 dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, con orario prolungato fino alle 23.00 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Lo stesso orario verrà poi riproposto dal 12 al 18 febbraio, proprio durante l’ultima settimana del Carnevale.

Realtà aumentata, proiezioni e un ambiente che si ispira all’intimità e alla sorpresa saranno i punti focali di questo progetto che ha come obiettivo quello di ripercorrere più di un secolo di vita della Casa, anche grazie alla “guida” ideale dell’attore Mario Gas che – con una interpretazione in spagnolo e catalano – racconterà la storia della casa attraverso la “viva vita” di Juan Carlos.

La visita notturna entro la quale si svolgerà lo spettacolo dura un’ora, con primo ingresso alle 18.30 e ultimo alle 20.45 e l’audioguida è disponibile in spagnolo, catalano, inglese, francese, italiano, coreano e cinese. Il costo varia dai 41 ai 47 euro a seconda dell’orario scelto.

La storia della casa più colorata di Barcellona

Costruita tra il 1904 e il 1906, Casa Batlló è situata nel cuore del Passeig de Gràcia, una delle strade più importanti di tutta Barcellona. Originariamente, era una casa dall’architettura piuttosto convenzionale fino a quando Gaudí non venne incaricato di ristrutturarla. L’architetto trasformò completamente la struttura, ispirandosi a forme naturali e organiche, un tratto distintivo del suo stile unico che si ritrovano anche al Parc Güell e nella Sagrada Familia.

L’edificio è noto per la sua facciata ondulata, decorata con ceramiche colorate e frammenti di vetro che creano un effetto mosaico. Questo design vibrante si ispira al mare, e i balconi in ferro battuto assomigliano a maschere di carnevale o ossa di creature marine. Il tetto, che ricorda la schiena di un drago, è uno degli elementi più emblematici, simboleggiando il drago sconfitto da San Giorgio, patrono della Catalogna.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche