La grande opera verdiana arriva a Roma e sceglie una location davvero eccezionale
Quello che era già un luogo di svago per gli antichi romani, ancora oggi accoglie eventi che attirano milioni di persone ogni estate all’insegna dell’arte e, soprattutto dell’opera lirica: le Terme di Caracalla di Roma sono uno dei più famosi e importanti siti archeologici al mondo e dal 30 maggio al 10 agosto ospitano il Caracalla Festival 2023, ben 50 serate in programma presso il Teatro Grande, ma anche in una nuova location, il Teatro del Portico, presso il tempio di Giove.
Indice dei contenuti
Dopo aver ospitato per anni la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, le terme di Caracalla diventano quindi la location di un vero e proprio festival, il grande evento dell’estate romana che celebra la danza, la musica, il teatro, il cinema e, ovviamente l’opera lirica.
Le Terme di Caracalla, una location d’eccezione fin dai tempi antichi
Le Terme di Caracalla rappresentano uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antica Roma. Rinomate per la loro grandiosità e magnificenza architettonica, vennero costruite tra il 212 e il 216 d.C. dall’imperatore Caracalla e furono in uso fino al VI secolo d.C., come uno dei principali luoghi di ritrovo e di svago per gli abitanti di Roma.
Le terme, infatti, comprendevano numerose stanze e ambienti dedicati a diverse attività come bagni caldi e freddi, palestre, sale di massaggi, saune e biblioteche. Erano anche presenti spazi per incontri sociali e aree ricreative, come giardini, fontane e piscine. Con la fine dell’Impero Romano, le Terme di Caracalla entrarono in uno stato di decadenza e, nel corso dei secoli successivi, gran parte delle loro strutture furono saccheggiate e i materiali utilizzati per costruire altre strutture.
Nonostante ciò, molte parti sono sopravvissute ed è possibile visitarle. Inoltre, nel 1937, il Governatore Piero Colonna, fece costruire un teatro all’aperto all’interno del complesso archeologico delle terme per ospitare le rappresentazioni di opere liriche durante la stagione estiva: queste diventarono, fin da subito, un appuntamento annuale imperdibile per i cittadini e i turisti internazionali. La stagione dell’opera lirica si interruppe a causa della seconda guerra mondiale per riprendere nel 1945 in modo trionfale. Purtroppo, però, nel 1993 calò il sipario sul Teatro delle Terme di Caracalla e, solo nel 2001 riprese ad essere la straordinaria cornice per la Stagione Estiva Lirica e di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma.
Il programma del Festival di Caracalla 2023
Una rappresentazione del Rigoletto a Caracalla. Foto di C.M. Falsini – Teatro dell’Opera di Roma. Tutti i diritti riservati
Dopo i primi appuntamenti a fine maggio, il 2 e 3 giugno con Zucchero, tocca a Fiorella Mannoia e Danilo Rea calcare il palco del Caracalla Festival, poi a Venditti e De Gregori il 5,7,8 e 15 giugno, mentre ad allietare gli spettatori il 10 giugno ci sarà Andrea Bocelli, prima dei Negramaro il 13,14 e 16 giugno e di Massimo Ranieri il 24 luglio.
La stagione cinematografica verrà inaugurata il 23 giugno con la proiezione in anteprima mondiale della versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di Bologna de “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin con musiche eseguite dall’Orchestra del Teatro.
Per quanto riguarda l’opera lirica, nell’anno di “VIVA Verdi” progetto per la promozione e valorizzazione di Villa Verdi, la casa musei del compositore, dal 21 luglio al 9 agosto in diverse serate torna in scena “La Traviata”, mentre il 3, 6, 8 e 10 agosto va in scena “Rigoletto”.
Consulta il programma completo e acquista i biglietti per il Festival di Caracalla 2023 e goditi il meglio dell’estate romana!