La Finlandia è il paese più felice del mondo per il 7° anno consecutivo. Male l’Italia, ultima tra i paesi europei

Stefano Maria Meconi, 20 Mar 2024
la finlandia è il paese più felice del mondo per il 7° anno consecutivo. male l'italia, ultima tra i paesi europei
Ascolta i podcast
 

Cos’è la felicità? Una domanda che potremmo definire marzulliana, perché potrebbe tenervi svegli per tutta la notte a riflettere su ciò che vi rende felici. Per ognuno di noi, infatti, felicità fa rima con cose diverse: l’abbraccio di una persona amata, una soddisfazione professionale, un acquisto che volevamo fare da tanto tempo, incontrare un amico per un aperitivo. Anche quando si parla di viaggi e di nazioni c’è un modo di intendere la felicità, ed ecco perché la classifica che sceglie il paese più felice del mondo è da sempre foriera di grandi polemiche. Soprattutto per noi italiani, che siamo così patriottici (spesso a giusta ragione!) da pensare di essere i depositari della felicità mondiale. Eppure, almeno per questa classifica, la situazione è molto meno rosea di quanto pensiamo, e favorisce invece i paesi del Nord Europa come la Finlandia. 

Ecco perché i finlandesi sono i più felici del mondo (e gli italiani no)

E quindi, cosa significa essere felici? Forse bisognerebbe chiederlo alla Finlandia, paese più felice del mondo da ormai 7 anni consecutivi. Il risultato è frutto di una ricerca annuale chiamata World Happiness Report e curata da due nomi di estremo peso: l’istituto di sondaggi statunitense Gallup e le Nazioni Unite, che basano la loro analisi su 6 fattori statistici: reddito, aspettativa di vita in salute, sostegno familiare e sociale (se c’è qualcuno intorno a noi che può aiutarci in caso di necessità), generosità, libertà e assenza di corruzione sia per il settore economico-finanziario che amministrativo.

Questi fattori, dunque, esprimono una felicità che non è solo culturale e ambientale (su cui i paesi mediterranei come l’Italia hanno sicuro molto da offrire), ma anche e soprattutto legata a un modello sociale e di sviluppo che favorisce i paesi dove l’attenzione ai temi del welfare è più importante. E su questi temi, il cosiddetto modello scandinavo è ormai da tempo immemore considerato vincente. Non è un caso, dunque, che la top 10 dei paesi più felici al mondo vede una enorme prevalenza dei paesi del Nord Europa e, più in generale, di quelli occidentali:

  • 1° posto: Finlandia
  • 2° posto: Danimarca
  • 3° posto: Islanda
  • 4° posto: Svezia
  • 5° posto: Israele
  • 6° posto: Paesi Bassi
  • 7° posto: Norvegia
  • 8° posto: Lussemburgo
  • 9° posto: Svizzera
  • 10° posto: Australia

Dove sta l’Italia in classifica?

In questa classifica l’Italia ottiene purtroppo un risultato molto basso, dovuto da performance non ottimali soprattutto per quanto riguarda i temi del reddito, del sostegno sociale e della corruzione. Su un punteggio massimo di 10, l’Italia ha un voto di 6,32 (contro i 7,74 della Finlandia), in calo rispetto al 2023 di 8 posizioni (da 33° a 41°) e di 0,08 punti. Rispetto ai paesi del G7, l’Italia fa peggio di tutti a esclusione del Giappone, che è 51°. Tra i 7 paesi più industrializzati al mondo fanno meglio Canada (15°), Stati Uniti (23°), Germania (24°), Francia (27°), Regno Unito (29°) e Spagna (36°).

In generale, come evidenzia la ricercatrice italiana Jennifer De Paola, impegnata nello studio della felicità umana alla Helsinki University, la classifica premia i paesi medio-piccoli e quelli dove c’è un “modello di vita di successo più facile da raggiungere, perché meno strettamente correlato a ricchezza e successo”. Ecco perché dei primi 10 paesi in classifica, nessuno ha una popolazione superiore ai 26 milioni di abitanti (Australia), con il Lussemburgo che è addirittura paragonabile, per residenti, a una grande città italiana come Palermo Genova.

I paesi del mondo per posizionamento

Ottime – anche se apparentemente inattese – le posizioni di Costa Rica Kuwait che sono rispettivamente alla 12° e 13° piazza sulla classifica. I paesi che fanno peggio in assoluto sono Giordania, Libano e Afghanistan. Interessante anche la suddivisione per fasce d’età che premia la Lituania per gli under 35, con Israele 2° e Serbia 3°, mentre per gli over 60 i paesi più felici sono Danimarca, Finlandia e Norvegia. Ancora, l’Italia è uno dei paesi che ha perso più posizioni da quando è nato il report, mentre in generale la classifica evidenzia la maggiore felicità degli anziani e le ridotte speranze dei giovani.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche