La cultura arriva all’ora di cena: così gli Uffizi allungano l’orario e diventano sempre più vicini al pubblico
Situata nel cuore della città, lungo il fiume Arno, è uno dei più prestigiosi e importanti musei d’arte al mondo e a partire dalla fine del mese, nello specifico dal 26 marzo, sarà possibile godere delle sue bellezze inestimabili fino alle 22 per tutti i martedì fino al 17 dicembre: gli Uffizi di Firenze, così come ha annunciato il direttore del complesso Simone Verde, sono tra i protagonisti di alcune novità che riguardano anche altre attrazioni della città toscana, in occasione delle festività pasquali e della bella stagione che si avvia.
Aperture speciali e serali: tutte le novità che riguardano gli Uffizi di Firenze
La Galleria degli Uffizi ospita opere di alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali, coprendo un arco temporale che va dal XII secolo al XVIII secolo. Tra le opere più celebri vi sono capolavori di artisti del Rinascimento italiano come Giotto, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Tiziano e Caravaggio, solo per citarne alcuni.
Considerato, quindi, uno dei luoghi più belli del mondo, la galleria degli Uffizi è protagonista di un nuovo progetto di promozione che prevede:
- Aperture speciali di lunedì (giorno di chiusura storico dei musei italiani);
- Aperture serali tutti i martedì dal 26 marzo al 17 dicembre gli Uffizi saranno accessibili anche dalle 18,30 (normale orario di chiusura) fino alle 22, con ultimo ingresso previsto alle 20,30;
- Smaterializzazione del biglietto che fluidificherà l’ingresso dei visitatori al museo.
In particolare, l’orario prolungato è pensato per andare incontro alle esigenze di sempre più persone che lavorano, nonché per distribuire meglio il grande afflusso che vede la formazione di code all’ingresso, soprattutto durante i giorni di festa e nei weekend. In questo senso, anche le aperture del lunedì consentiranno una maggiore e migliore fruizione del museo.
Inoltre, sia gli Uffizi che il Giardino di Boboli, magnifica area verde situata dietro a Palazzo Pitti, saranno aperti in orario ordinario anche il primo aprile, ovvero il giorno di Pasquetta, il 29 aprile, il 24 giugno (Festa di san Giovanni patrono di Firenze e il 30 dicembre.
L’accessibilità e garantita e resa più semplice grazie alla smaterializzazione del biglietto, per il quale basterà scaricare il Qr Code che arriverà direttamente sulla propria casella e-mail: basterà prenotare la propria visita attraverso il call center o direttamente sul sito degli Uffizi di Firenze.
Firenze, quindi, si candida come uno dei luoghi migliori da scoprire durante le feste pasquali, anche grazie a queste aperture straordinarie che permetteranno di godersi al meglio l’arte che custodisce.