La coolcation che ti farà dimenticare il caldo: al Falkensteiner Hotel Antholz la tua vacanza è fresca e piena di esperienze

Non sopporti più il caldo? Lo stress della quotidianità e l’aria pesante della città ti sono ormai diventati ingestibili? La risposta giusta è la coolcation. Un nome nuovo, un neologismo dietro cui si nasconde una garanzia: sopra i 1500 metri d’altitudine di notte la temperatura non sale mai sopra i 20 °C, e circondato come sarai dalle meraviglie della natura, avrai tutto il tempo per recuperare salute, benessere e relax. Soprattutto se la meta che sceglierai sarà il Falkensteiner Hotel Antholz.
Siamo ad Anterselva, dove l’Alto Adige si spinge verso il confine e i paesaggi iconici del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina regalano un contorno unico al mondo per un soggiorno in un hotel che è una vera e propria rivoluzione di viaggio. Qui, tutto è costruito per offrire un nuovo tipo di vacanza, a partire dalla scelta di essere un hotel Adults Only, il rifugio ideale per chi viaggia in coppia, chi vuole concedersi un momento di stacco in solitaria o per una vacanza in compagnia di amici vecchi e nuovi.
![]()
Le cose da fare, del resto, sono tantissime: dei veri e propri highlight che includono momenti studiati apposta per garantire una vacanza piacevolmente indimenticabile. E tra questi troviamo:
- Escursioni in Vespa al Passo Stalle, uno dei valichi più belli delle Alpi, da affrontare in sella alla due ruote italiana per eccellenza verso il lago di Anterselva e le montagne, godendosi poi un’esperienza gastronomica che include una degustazione di formaggio e un menù alpino con 3 portate.
- Picnic esclusivo nel bosco di Anterselva, proprio vicino il Falkensteiner Hotel Antholz, con una preparazione e un’attenzione specifica che includono sia specialità gourmet e sia un allestimento romantico ed elegante.
- Signature Treatment Acquapura SPA: tutto il piacere di una coccola per il corpo e per l’anima, i trattamenti benessere garantiti dall’hotel sono realizzati da un team specializzato e scelti su misura per ciascun ospite. La SPA Acquapura, ampia ben 1000 metri quadrati, ha al suo interno una doppia piscina riscaldata (interna ed esterna), 3 saune (a vapore, biologica e finlandese), una vasca Kneipp e il Vitalbar, dove provare bevande salutari e gustare le ottime mele locali.
![]()
Le proposte ovviamente non finiscono qui: dalle escursioni all’alba alle degustazioni di vini, fino alla “semplice” osservazione delle stelle che qui, in piena montagna, è favorita dalla pressoché totale assenza di inquinamento luminoso e dalla possibilità di accedere ai telescopi per rimirare la volta celeste comodamente nelle proprie stanze. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare l’importanza della cucina locale.
![]()
L’esperienza della pensione “a tre quarti”
Non è una pensione completa, ma nemmeno una mezza pensione. Semplicemente, una ¾. Perché nella scelta di rispondere a un pubblico sempre più a caccia di esperienze degustative autentiche, il Falkensteiner Hotel Antholz propone una formula diversa e innovativa che include una ricca colazione (dalle 7.30 alle 10.30) sia dolce sia salata con specialità e prodotti realizzati sulla base delle ricette locali. Il pomeriggio è dedicato a delle gustose merende a buffet da mangiare in loco (dalle 15.00 alle 17.00) oppure consumabili, portandole comodamente con sé con scatole gourmet in legno, durante escursioni e picnic nelle splendide zone di Anterselva. E infine i menù della cena (dalle 19.00 alle 20.30), tra il “Mediterraneo”, “Alpino” e “Radici”, ciascuno studiato per rispondere alle esigenze, i gusti e la voglia di ciascuno di approfondire, anche alla sera, la voglia di conoscere il buono e il bello di queste terre.