La città più bella d’Europa è quella che non ti aspetti
Campanilisti di tutto il mondo, unitevi! Questo è l’articolo che vi farà di più discutere, perché noi di Turisti per Caso ci siamo arrogati la libertà di andare a scegliere la città più bella d’Europa. Sì, di destinazioni ne abbiamo viste davvero tante, ma lei è quella che assolutamente è riuscita a mettere d’accordo tutti. Non è stato facile, certo: ciascuna delle candidate aveva qualcosa da raccontare, un vanto, i suoi pregi e i suoi difetti.
Indice dei contenuti
Quali sono le candidature per la città più bella d’Europa?
Parigi, Francia
Parigi è nota per il suo ricco patrimonio culturale, per i suoi musei di livello mondiale e per le sue icone come la Torre Eiffel. Tra baguette, jambon beurre e bouillaibasse è desiderata dagli amanti della cucina, con un’ampia varietà di deliziosi piatti francesi da provare. Parigi ha un clima temperato, con estati calde e inverni freschi.
La più amata per lo stile e per il romanticismo. Ma per molti è troppo caotica, costosa e non sempre al livello delle aspettative.
Barcellona, Spagna
Barcellona è apprezzata dai viaggiatori per la sua vibrante cultura, la splendida architettura e la vivace vita notturna. Paella e tapas faranno la felicità dei buongustai, con un’ampia varietà di deliziosi piatti della cucina spagnola da provare. Il clima di Barcellona è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti.
La più amata dai giovani e perfetta meta LGBTQI+, non è però una destinazione per tutti e secondo diversi turisti è anche poco sicura.
Roma, Italia
Roma deve il suo fascino millenario al suo ricco patrimonio culturale, con antichi monumenti come il Colosseo e il Pantheon. Capitale anche della gastronomia, con un’ampia varietà di deliziosi piatti della cucina italiana da provare come cacio e pepe, coda alla vaccinara e carciofi alla giudia. Roma ha un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti.
Un luogo di cultura, con tanti parchi e moltissimo da vedere, ma con opinioni critiche su trasporti, pulizia e sicurezza.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è molto amata per la sua cultura vivace, i suoi bellissimi canali e i suoi musei di fama mondiale. È anche una destinazione ideale per i buongustai, con un’ampia varietà di deliziosi piatti olandesi e internazionali da provare. Amsterdam ha un clima marittimo temperato, con estati fresche e inverni miti.
Una città giovane e divertente dove tutti sono accolti, ma eccessivamente vittima della gentrification e dove non respira più l’autenticità di un tempo.
Vienna, Austria
Vienna è nota per il suo ricco patrimonio culturale, con musei di livello mondiale e un’architettura straordinaria. A base di Sacher e Wiener Schnitzel, conquisterà i golosi con la sua ricca selezione di deliziosi piatti della cucina austriaca da provare. Vienna ha un clima continentale temperato, con estati calde e inverni freddi.
Una città raffinata ed elegante, ma per alcuni eccessivamente compassata e dai prezzi davvero molto alti.
Ma quindi, qual è la città più bella d’Europa?
Semplicemente, la città più bella d’Europa non esiste! Non è un titolo che si può assegnare con tanta facilità, anzi, non sarebbe neanche giusto nei confronti di piccole e grandi città, borghi, province e regioni del Vecchio Continente.
Visitare l’Europa è una gioia, sempre: dalle coste dell’Algarve ai boschi della Lapponia, il nostro è il continente più diverso, ricco di storia e amato dai visitatori di tutto il mondo. Non potrebbe essere altrimenti. Invece di sfidarci, ricordiamoci ciò che ci rende grandi, e impariamo tutti insieme a conoscere meglio la bellezza europea.