La Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, il gioiello rinascimentale di Genova
Svetta sulla sommità della collina di Carignano ed è un capolavoro di architettura rinascimentale che rappresenta uno dei simboli più iconici della città di Genova: la maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, voluta dal nobile Bendinelli Sauli nel 1482 come chiesa gentilizia per la sua famiglia, fu progettata da Galeazzo Alessi, celebre architetto perugino, a partire dal 1549, quando fu posata la prima pietra, ed è uno dei monumenti religiosi davvero imperdibili durante una visita della città ligure.
Indice dei contenuti
La Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano, un capolavoro di architettura rinascimentale
La Basilica di Carignano si distingue per la sua pianta centrale a croce greca, inscritta in un quadrato, che richiama il progetto bramantesco della basilica di San Pietro in Vaticano. L’armonia delle sue proporzioni e la raffinatezza dei suoi dettagli decorativi la rendono un esempio emblematico dell’architettura rinascimentale italiana.
L’esterno della basilica è composta da quattro facciate simili ed è caratterizzata da uno sviluppo orizzontale, attenuato dall’ordine gigante delle paraste corinzie e dall’imponente zoccolo. Al centro sorge la maestosa e suggestiva cupola, alta 57 metri, che domina il panorama cittadino con la sua elegante lanterna.
L’interno è un vero e proprio trionfo di marmi policromi, stucchi dorati e affreschi che creano un’atmosfera ricca e suggestiva. L’elemento centrale è il baldacchino marmoreo di Andrea Ceresola che sovrasta l’altare maggiore e custodisce la venerata statua della Madonna Assunta. Tra le opere d’arte di pregio conservate all’interno della basilica, spiccano senza dubbio anche i mosaici bizantini del pavimento e le sculture di Pierre Puget e Francesco Schiaffino.
Un luogo di fede e storia per la città di Genova
La Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano è una tappa obbligata per chiunque visiti Genova. La sua bellezza architettonica, la sua ricca storia e la sua atmosfera suggestiva ne fanno un luogo davvero speciale, capace di emozionare e incantare i visitatori.
Oltre al suo valore artistico, la Basilica di Carignano ha una grande importanza religiosa e storica. La sua costruzione fu infatti legata ad un voto fatto da Bendinelli Sauli in occasione della peste del 1481. Nel corso dei secoli, la basilica è stata teatro di importanti avvenimenti religiosi e civili, tra cui la proclamazione di Genova come Repubblica Ligure nel 1797.
Come visitare la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano
La Basilica si trova Piazza di Carignano a Genova ed è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00 mentre il Pantheon tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30). L’ingresso alla basilica è gratuito, mentre quello al Pantheon è a pagamento (intero € 5,00 – ridotto € 3,00)
Il consiglio in più? Per godere di una vista panoramica mozzafiato della città sali sulla cima della cupola della basilica!