La Basilica di San Benedetto a Norcia riapre 9 anni dopo il terremoto in una data simbolica

Alessandro Cipolla, 26 Set 2025
la basilica di san benedetto a norcia riapre 9 anni dopo il terremoto in una data simbolica

Conto alla rovescia per la riapertura della Basilica di San Benedetto a Norcia. Come annunciato in estate dal commissario straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, il prossimo 30 ottobre torneranno a spalancarsi le porte della Basilica di San Benedetto, icona di Norcia e simbolo del violento terremoto che ha colpito la cittadina umbra il 30 ottobre 2016. La data scelta per restituire l’edificio religioso alla comunità così non è casuale: esattamente nove anni dopo il tremendo sisma avverrà la cerimonia di riapertura. Una sorta di ritorno alla normalità dopo anni durissimi.
Norcia infatti è nota per essere una località capace di attrarre un gran numero di visitatori che, solitamente durante il fine settimana, affollano le vie cittadine ammirando la bellezza architettonica del luogo e gustando le prelibatezze culinarie dei tanti ristoranti. In più stiamo parlando di una zona perfetta anche per dei giri in moto, con tanti bikers in giro per il paese. Il terremoto del 24 agosto 2016 che ha sconvolto il Centro Italia però ha cambiato tutto. Il sisma danneggiò Norcia e le autorità la dichiararono zona rossa.
Fu però una fortuna che la cittadina fosse stata evacuata, perché proprio lì si verificò l’epicentro della più violenta scossa dello sciame sismico del 2016: il 30 ottobre Norcia subì ingenti danni e la Basilica di San Benedetto andò quasi distrutta. Non ci furono vittime grazie all’evacuazione preventiva, ma quella ferita rimasta a lungo aperta ora si sta lentamente cicatrizzando. 

Riapre la Basilica di San Benedetto a Norcia

piazza san benedetto, norcia

Lo scorso 3 luglio il commissario Guido Castelli ha annunciato che la Basilica di San Benedetto a Norcia riaprirà il 30 ottobre 2025, esattamente nove anni dopo la scossa magnitudo 6,5 che ha distrutto buona parte della cittadina umbra. Ora che la data indicata si sta avvicinando, stanno iniziando a trapelare dei particolari su come avverrà la riconsegna della Basilica – autentico simbolo di Norcia – al pubblico. Stando a quanto si apprende, la cerimonia inaugurale si terrà giovedì 30 ottobre, mentre domenica 31 ottobre avrà luogo la solenne liturgia di dedicazione.
Emblematiche a riguardo sono state le parole dell’arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo: “Questa riapertura è un segno di speranza e di rinascita non solo per Norcia, ma per tutta la Valnerina“. Molto è stato fatto infatti, ma altrettanto c’è ancora da fare.

A 9 anni nove dal terremoto del 2016

lavori post terremoto a norcia

Dopo il terremoto del 30 ottobre 2016 solo la facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia rimase in piedi. Dopo nove anni di lavori, adesso il luogo di culto si sta preparando a riaprire i battenti. L’ultimo sopralluogo effettuato di recente avrebbe avuto un esito positivo, con la curiosità di vedere come sarà questa seconda vita della Basilica che è molta non solo tra i fedeli, ma anche tra tutti gli amanti dell’arte e della cultura.
La speranza è che la riapertura possa servire da volano per far ripartire definitivamente il turismo a Norcia, ma al momento ci sono circa 20.000 di persone – considerando tutte le località di Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria colpite dai terremoti del 2016 – che vivono lontano dalle proprie case. Secondo l’ultimo report, in tutto il cratere ci sarebbero circa 22.000 cantieri autorizzati e quasi 8.700 in corso: nove anni dopo il terremoto c’è ancora tanto da fare, ma la riapertura della Basilica di San Benedetto a Norcia che è indicativa di come lentamente la zona stia tentando di tornare alla normalità.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza