L’Australia è il paese più caro al mondo, lo dice la Deutsche Bank
Indice dei contenuti
WEEKEND E ALBERGHI… AL TOP
Le città più costose in cui trascorrere un weekend sono Sydney, Londra e Parigi, molto care a causa dei prezzi degli hotel. Per avere un’idea, una camera in un 5 stelle nella capitale australiana costa in media più del doppio di una a New York. Sorprendono per i prezzi contenuti Tokyo, Ottawa e Toronto. La città più economica è Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Oltre a due notti in un 5 stelle in camera standard, i parametri che concorrono a formare il “Weekend Getaway Index” – come da rapporto della Deutsche Bank –, includono il noleggio auto, le bevande e lo shopping (un paio di jeans Levi’s 501 e un paio di scarpe sportive).
LE GRANDI CITTÀ PIÙ CARE AL MONDO
Nella top ten troviamo Singapore al primo posto, seguita da due capitali europee: Parigi e Oslo. Tra le città del Vecchio Continente sono presenti anche Zurigo (4^), Ginevra (5^) e Copenaghen (10^). Nelle prime 10 c’è Caracas (7^). L’Australia è presente con Sydney e Melbourne, rispettivamente quinta e ottava, a seguire Tokyo.
ON THE ROAD: NOLEGGIO AUTO, TAXI E BENZINA
La Francia è il Paese più caro per il noleggio giornaliero di una berlina media. È seguita dall’Inghilterra e da Hong Kong. Subito dopo un’altra città asiatica, Singapore, e la Nuova Zelanda. L’India e il Sud Africa da questo punto di vista sono i Paesi più economici. La città dove la benzina costa di più? Hong Kong, dove un litro di carburante costa quasi il doppio rispetto a New York. Un po’ meno per due grandi città europee: Londra ed Edimburgo. Tra le meno care Kuala Lumpur, Mosca e Jakarta. Per quanto riguarda il costo dei taxi (in giorno lavorativo e su un percorso di otto chilometri con tariffa base) la città più cara risulta l’europea Zurigo, seguita da San Francisco e Wellington, in Nuova Zelanda. Melbourne, in questo caso è meno cara di New York.
LA BIRRA DI PARIGI È LA PIÙ CARA
Sorseggiare una pinta di birra a Parigi costa più che in tutte le altre città incluse nel rapporto della Deutsche Bank. Al secondo posto c’è Singapore, seguita da New York. Si beve a buon prezzo a Johannesburg, Cape Town e Manila.