Itinerari di montagna più belli in Europa
Natale, Capodanno e l’Epifania sono il periodo festivo che introduce alla stagione delle vacanze invernali. Un tempo la chiamavamo “settimana bianca”, ma il mondo va avanti, e con esso anche la tecnologia.
Un po’ come quella di Nissan, sempre in prima linea nella ricerca di soluzione automotive in grado di favorire una mobilità sostenibile, ma senza rinunciare a comfort e sicurezza. Sono loro, infatti, i leitmotiv di Nuovo Nissan X-Trail, il SUV elettrificato fino a 7 posti che si prepara a un arrivo di grande impatto sul mercato italiano ed europeo. Tantissime, infatti, le novità a disposizione di un mercato assetato di rivoluzioni tecnologiche, a partire dall’innovativo sistema di propulsione e‑POWER e dalla tecnologia di trazione integrale e-4ORCE.
e-POWER – brevetto esclusivo Nissan – combina un potente motore elettrico da 204 CV (213 CV nella versione 4WD), che muove le ruote, ad un efficiente motore a benzina, quest’ultimo accoppiato ad un generatore che produce l’energia elettrica necessaria a ricaricare la batteria e, se necessario, alimentare direttamente anche il motore elettrico.
I due motori lavorano sinergicamente per ridurre consumi ed emissioni, garantendo allo stesso tempo un’ottima performance e piacere di guida. Una soluzione win-win che spinge in avanti questo SUV con un sistema infotainment avanzato, ricarica wireless per smartphone e ben 575 litri di bagagliaio in configurazione standard. Insomma, dimenticate i problemi di spazio, perché di valigie ce ne vanno a bizzeffe!
e-4ORCE è la tecnologia di trazione integrale più avanzata del brand giapponese, progettata per essere abbinata a propulsori elettrificati. La sua natura è nel nome, dove “e” sta per motore di trazione 100% elettrico, “4ORCE” sta per potenza e “4” per trazione integrale.
Le 5 montagne più belle d’Europa da raggiungere in automobile
- Francia: Megève
- Svizzera: Crans-Montana
- Slovenia: Parco nazionale del Triglav
- Spagna: Pico del Veleta
- Austria: Parco nazionale degli Alti Tauri
Megève è considerata una delle città del jet set d’Oltralpe, destinazione di montagna perfetta da raggiungere in automobile e allo stesso tempo ideale per sciare, fare snowboard, ciaspolare. Nel cuore dell’Alvernia-Rodano-Alpi, offre al visitatore un numero record di 445 chilometri di piste da sci, dove in molti si cimentano anche con parapendio o paintball. Quasi un villaggio delle fiabe, situato ad appena un centinaio di chilometri da Aosta, dove ad accogliervi troverete una delle più belle località invernali delle Alpi (in realtà è frequentatissima anche d’estate, grazie ai tanti percorsi escursionistici e alla natura d’autore).
Non è molto lontana, anzi confina proprio, ma il salto tra Francia e Svizzera ci conduce verso una località montana che difficilmente rimane in secondo piano. Parliamo della esclusiva Crans-Montana, che contende a St. Moritz e Gstaad il ruolo di stazione sciistica più apprezzata del paese rossocrociato. Nel Cantone Vallese, Crans-sur-Sierre è apprezzata sin dagli albori del Novecento, grazie ai suoi 140 chilometri di piste, e non a caso la località ha ospitato numerose gare di Mondiali, Coppa del Mondo, Coppa Europa. Il suo essere frequentata dalla crème de la crème della società svizzera ed europea in genere, oltre al felice posizionamento tra il Lago di Ginevra, il Cervino e Sion la rende meta di partenza per molte gite (automobilistiche) in ogni momento dell’anno.
Triglav o Tricorno? Il parco nazionale più famoso della Slovenia deve il suo nome alla montagna simbolo del paese, che ritroviamo addirittura sulla bandiera nazionale. Esplorare questo grande parco, 880 chilometri quadrati in tutto, significa percorrere in automobile ben il 4% di tutta la superficie del piccolo paese mitteleuropeo. Località più significativa è la celeberrima Kranjska-Gora, da sempre stazione sciistica alternativa alle più note di Austria, Svizzera e Italia ma che, proprio per questo, negli ultimi anni si è guadagnata una rispettabile fama. Per gli automobilisti più avventurosi, e Nissan X-Trail è l’alleato ideale in questa scalata, risalire il Passo della Moistrocca è certamente un’esperienza da non lasciarsi scappare.
Un po’ la stessa esperienza del salire ben oltre i 3000 metri del Pico del Veleta, in assoluto la strada più alta di tutta la Spagna continentale. Più precisamente, i metri di altitudine sono 3367, e la distanza dalla città più vicina – Granada – è di poco superiore ai 50 chilometri. Pensate solo al dislivello, ma anche al magnifico panorama che spazia a 360 gradi sulla Sierra Nevada, in quell’Andalusia che in realtà è ideale da scoprire con la libertà dell’automobile, potendo scegliere di raggiungere Siviglia, Granada, e tutte le altre città situate lungo il percorso dell’antica Strada del Califfato.
Le nostre “scorribande” ad alta quota raggiungono infine l’Austria e più precisamente il Parco Nazionale degli Alti Tauri. Un luogo dalla bellezza iconica, dove si alternano sentieri per innamorati, laghi alpini, sorprendenti paesaggi immersi nel bianco candido delle nevi d’inverno e piste da sci. 1800 chilometri quadrati di area tutelata, dove insistono alcune delle più belle strade d’Europa. Avete mai sentito parlare della Grossglockner, detta anche l’Autostrada delle Alpi? Un percorso che non rinuncia assolutamente a curve e tornanti, ma comodo e ben tenuto proprio come un’autostrada. E poi, ci sono 400 montagne sopra i 3000 metri e persino le cascate di Krimml, le più alte d’Europa. Portate con voi scarponi invernali, impermeabile e abiti pesanti: nel bagagliaio del Nuovo Nissan X-Trail c’è spazio per tutto!