Isola di Montecristo: visite 2026, ecco come prenotare

Giuseppe Coppola, 16 Feb 2026
isola di montecristo: visite 2026, ecco come prenotare

Se non vi siete mai immersi nella magia di questo luogo, il 2026 è l’anno giusto per rimediare: bastano pochi passi per capire come prenotare la vostra visita per l’Isola di Montecristo, un angolo di Toscana dove il tempo sembra essersi fermato. La scelta migliore dove ricercare tranquillità e pace, circondati da colori e paesaggi di una bellezza disarmante. Una delle mete più ambite dell’anno per tutto ciò che sa offrire ai suoi visitatori, alla scoperta di ogni segreto abbracciato dal Tirreno. 

L’Isola di Montecristo

Un angolo di paradiso circondato dalla bellezza. L’Isola di Montecristo fa parte dell’Arcipelago toscano, a sud dell’isola d’Elba e a ovest dell’isola del Giglio. Paragonata ad una montagna alta come un diamante, è una delle 149 aree protette gestite dal Comando dei carabinieri per la tutela della biodiversità e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. In età classica l’isola era chiamata Oglasa, dal greco, mentre durante il Medioevo ha assunto il nome di Monte Christi, in linea con il contesto ecclesiale che ha contraddistinto l’isola nel V secolo. Oggi è considerato come un luogo da tutelare e da preservare: anche per questo motivo le indicazioni su come prenotare le visite all’Isola di Montecristo sono molto severe, anche per il 2026.

Come prenotare la visita all’Isola di Montecristo

Il calendario delle visite per l’isola di Montecristo per il 2026 prevede 23 date di visita e, per ognuna di esse, sono previsti 75 posti per un totale di 1725 persone. Dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro saranno programmate le partenze di 21 delle 23 giornate previste, le altre 2 – 22 maggio e 12 giugno – invece avverranno da Porto Santo Stefano con scalo a Giglio Porto. I periodi di fruizione delle visite guidate sono compresi tra il 1 marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre. Verrà escluso da questa finestra il periodo tra il 16 aprile e il 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria. 

Come prenotare la visita? Vi basterà accedere sul sito ufficiale del Parco Arcipelago di Montecristo e selezionare la data desiderata. Il costo dell’escursione sull’isola è di 140 euro a persona, comprensivo di trasporto marittimo andata e ritorno e e visita guidata. Per i residenti nei comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano sono riservati 100 posti a tariffa ridotta al costo di 60 euro, prenotabili esclusivamente online entro e non oltre lunedì 2 marzo 2026.

Nei giorni di sabato 11 aprile e di domenica 6 settembre sono programmate le escursioni speciali per raggiungere il Monte della Fortezza, la vetta dell’isola situata a quota 645 metri. Previsti massimo 12 partecipanti in un percorso riservato a escursionisti esperti lungo un tracciato attrezzato con cavi e gradini per facilitarne la progressione: il costo è di 180 euro a persona.

Tutte le info utili

Preparatevi a prendere appunti per tutte le informazioni da conoscere sulla visita all’Isola di Montecristo. Il sito ufficiale dell’arcipelago spiega che l’accesso all’isola è regolamentato rigidamente a terra e a mare. A Montecristo, inoltre, è vietata la balneazione e non è consentito l’accesso ai minori di 12 anni. Inoltre, non sarà possibile prelevare specie animali o vegetali, né materiale di interesse geologico. Così come non sarà possibile visitare Montecristo con animali da compagnia. L’organizzazione ci tiene a precisare che presso l’isola non è presente nessun presidio medico. 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza