Iniziativa a sostegno delle popolazioni colpite dallo Tsunami
A partire da venerdì 21 gennaio, per quattro appuntamenti consecutivi fino a giovedì 10 febbraio, i quattro migliori ristoranti indiani di Torino (Gandhi, Jaipur, Karmacola e Shri Ganesh) saranno impegnati in una staffetta di solidarietà. Ospiteranno a turno quattro appuntamenti all’insegna dei sapori del subcontinente indiano, presentate da me, Chef Kumalé, per raccogliere fondi a favore delle popolazioni dello Sri Lanka vittime dello tsunami, in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Emergency (www.Emergency.It), già presente nei luoghi colpiti dal maremoto.
Alle notizie diffuse dai Media che riportavano di ora in ora i numeri impressionanti del disastro che ha colpito i paesi dell’Asia insulare, ho sentito il dovere di offrire anche il mio modesto contributo per la causa, organizzando questa piccola ma sentita iniziativa, subito supportata da Torino Sette La Stampa, con l’obiettivo di raccogliere una somma di denaro, che spero significativa, grazie alla partecipazione dei nostri lettori a questo ciclo di cene di valore realizzate ad un prezzo “equo e solidale” dai migliori ristoranti indiani di Torino. Ho così messo insieme la disponibilità di alcuni validi e generosi ristoratori con quella di due amici-colleghi fotoreporter torinesi: Michele D’Ottavio, valido compagno nei numerosi servizi realizzati insieme nel mondo in tutti questi anni e Paolo Donalisio, fotografo ufficiale dell’Ente per il Turismo indiano, che presenteranno per l’occasione alcuni esclusivi e inediti reportages fotografici dei luoghi colpiti dallo Tsunami, prima di questo triste evento.
Vi aspetto numerosi, come sempre, ma questa volta ancora più numerosi. Per coloro che non potrenno partecipare alla rassegna sarà comunque possibile sostenere l’iniziativa sottoscrivendo un versamento sul numero di conto corrente postale 28426203, intestato a Emergency con causale “Un piatto di Curry: vittime maremoto Sri Lanka”. Tutte le informazioni sul sito www.Kumale.Net.” Tutte le serate (che vi presentiamo nel dettaglio tra un attimo) iniziano alle 20.00, insieme a Chef Kumalé e a un rappresentante di Emergency. Partecipare costa 25 euro, di cui 5 devoluti direttamente per la causa.
il programma:
Venerdì 21 gennaio: al Ristorante Jaipur (corso Orbassano 230). Potrete gustare Golden Chicken, Sabj pakora (verdure in pastella di ceci), Cheese naan – Aloo paratha (pani indiani cotti al forno tandori), Fish tamatar con riso basmati, Mix vegetable e dolci indiani, Semini aromatici di Pan Masala di Benares. Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero 011.3298932. Ospite della serata il fotoreporter Michele D’Ottavio che presenterà un reportage da lui realizzato in Sri Lanka prima degli avvenimenti di dicembre.
Giovedì 27 gennaio: al Ristorante Gandhi (corso Regio Parco 24). Lo Chef consiglia: Seek kebab (spiedini di carne tritata alle spezie), Mix pakora (fritto misto indiano in pastella di ceci), Cheese naan – aloo paratha, Jhinga balchao masala (gamberi in salsa masala), Dal tarka (dal di lenticchie indiane alle spezie). Il numero per prenotare è lo 011-2470643, mentre l’ospite della serata sarà il fotoreporter Paolo Donalisio dell’Ente per il Turismo Indiano, che presenterà un esclusivo reportage sul Kerala ed il sud dell’India.
Mercoledì 2 febbraio: al Ristorante Karmacola (Lungo Dora Siena 12b). Nella prima portata assaggerete 9 specialità di pesce, angello, pollo e vari tipi di verdura: Rogan Josh (agnello al pomodoro, cannella e garofano), Machli Masala (filetti di pesce in una ricca e delicata crema al pomodoro), Murgh Makhani Andaaz (pollo al burro, in curry di pomodoro, aromatizzato al fienogreco), Chicken Tikka (bocconcini di pollo alla brace, marinati in yogurt e spezie), Paneer Jalfrezi (formaggio indiano in salsa con peperoni e zenzero fresco), Sabji Baji (verdure miste cotte con peperoncino, guarnite con coriandolo fresco), Mushrooms Matter (ratatuille indiana di funghi e piselli), Baigen bhartha (crema di melanzane cotte al tandoor arricchita di pomodoro fresco), Dal Makhani (fagioli e lenticchie nere con pomodoro e panna). Potrete poi scegliere le tre prelibatezze che più avete gradito, che saranno servite in abbondanza con una seconda portata, accompagnate dal pane tradizionale indiano.
Per riservare il vostro tavolo chiamate il numero 011- 4361707; ospite della serata il giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani aka Chef Kumalé, che presenterà in anteprima un servizio fotografico sull’India del Nord, da lui realizzato con il supporto di Mistral Tour Quality Group e dell’Ente per il Turismo Indiano.
Giovedì 10 febbraio: Ristorante Shri Ganesh (via A. Pigafetta 14). Vi propone: Mix pakora (fritto misto di verdure in pastella di ceci), Keema samosa (fagottini di carne alle spezie), Vegetable samosa (fagottini di verdure alle spezie), Chapati (pane indiano con formaggio o verdure), Lemon rice con matter paneer (riso al limone con formaggio indiano e piselli), Dal sambar (lenticchie stufate alle spezie). Segnatevi questo numero: 011.595680.
Durante la serata un’affascinante spettacolo di danze indiane.
Ecco un modo semplice per contribuire, un modo anche interessante per passare una serata diversa, senza dimenticare.
A tutti i torinesi e a chi progetta una gita fuori porta, l’invito della Banda Per Caso!