In Umbria c’è un resort dove trascorrere una vacanza all’insegna del digital detox, ma con una particolarità

Un’esperienza unico e assolutamente eco: scopri l'Eremito, il primo Eco Resort Italiano Certificato B Corp
Claudia Giammatteo, 19 Giu 2024
in umbria c'è un resort dove trascorrere una vacanza all'insegna del digital detox, ma con una particolarità
Ascolta i podcast
 

Nel cuore verde dell’Umbria, immerso in oltre 3000 ettari di Riserva Naturale Unesco, sorge l’Eremito, un eremo laico e contemporaneo che ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp, un riconoscimento fa di Eremito il primo eco resort in Italia ad essere certificato da B Lab, confermando il suo impegno verso pratiche sostenibili e socialmente responsabili.

Ma cosa rende questa location così speciale? Ti anticipiamo che, pur essendo di fatto un hotel, impone delle regole molto rigide.

L’Eremito offre un’esperienza unica, con regole che promuovono il benessere e la tranquillità. Qui, gli ospiti cenano in silenzio, i telefoni sono banditi e il riposo è sacro. Le 18 camere, chiamate “celluzze”, sono ispirate alle celle dei frati, prive di wifi e televisione, ideali per praticare il Digital Detox. Ogni giorno sono proposte sessioni di yoga mattutino e meditazione, per rigenerare corpo e mente.

In cosa consiste la Certificazione B Corp?

Anna Puccio, managing director di B Lab Italia, spiega: “La certificazione B Corp è il risultato tangibile dell’impegno di un’azienda nell’adottare elevati standard di sostenibilità e responsabilità sociale. Siamo orgogliosi di accogliere Eremito nella comunità delle B Corp e speriamo che il suo esempio possa ispirare altre imprese a seguire lo stesso percorso”.

Pace, meditazione e zero tecnologia: l’esperienza al Digital Detox

L’Eremito è frutto della visione di Marcello Murzilli, imprenditore e sostenitore del turismo green da decenni. Dopo aver fondato l’Hotelito in Messico, premiato come uno dei migliori eco-resort al mondo, Murzilli ha riportato la sua esperienza in Italia con l’Eremito. La struttura originale è stata recuperata con un’attenzione meticolosa ai dettagli storici e alla sostenibilità.

L’impianto fotovoltaico copre oltre il 100% dei consumi energetici, mentre il riscaldamento e raffrescamento a pavimento, i sistemi solari termici e il concentratore solare ad inseguimento garantiscono efficienza energetica”, spiega Murzilli. “L’edificio ha una classe energetica A4 e l’irrigazione avviene tramite acqua piovana raccolta. Il ristorante vegetariano utilizza prodotti biologici autoprodotti e locali, riducendo al minimo i rifiuti e promuovendo pratiche Plastic Free. La certificazione B Corp conferma come sia possibile coniugare ospitalità di qualità e impegno concreto verso la responsabilità sociale”.

Insomma, se stai cercando un’esperienza di soggiorno diversa, desideri staccare davvero dalla routine quotidiana e dall’utilizzo della tecnologia, quindi la pace interiore, questo eco resort in Umbria fa davvero al caso tuo: l’Eremito rappresenta un esempio eccellente di come un’ospitalità di qualità possa andare di pari passo con un profondo impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Parti e scopri il primo eco resort italiano certificato B Corp e lasciati ispirare dal suo modello di turismo rigenerativo.

 

Copyright foto: Eremito

Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche