In Trentino per un weekend all’insegna del gusto

Sabato 21 settembre torna Mondo Contadino, il festival dedicato alle eccellenze della gastronomia e delle produzioni della Valle del Chiese
Turisti Per Caso.it, 04 Set 2013
in trentino per un weekend all’insegna del gusto
Sabato 21 settembre torna sul lago di Roncone il festival dedicato alle eccellenze della gastronomia e delle produzioni della valle del Chiese e del Trentino. Mostra mercato, mostra bovina, laboratori, didattici, degustazioni, cucina dal vivo con grandi chef presentati da Edoardo Raspelli e Polentiadi con le migliori polente del Trentino e del Nord Italia!

Il festival si apre sabato 21 con la Mostra Bovina e Mostra Mercato. A seguire l’inaugurazione un rinfresco con prodotti tipici, un pranzo a cura dell’Unione Allevatori Valle del Chiese con polenta, spezzatino di manzo della Federazione Provinciale Allevatori, Spressa delle Giudicarie Dop, dolce, vino e acqua. Nel primo pomeriggio le attività riprendono alle 14:30 con laboratori didattici e dimostrazioni, seguite da Caserada, la lavorazione del latte.

Alle 17 “Polenta contro tutti!”, talk show, grandi chef, cucina dal vivo e degustazioni con Edoardo Raspelli e Ksenia Zaynak. Raviolone al fioretto di farina gialla di Storo con ricotta, radicchio dell’orso e uovo crudo al cuore, abbinato alla polentina di patate con salame all’aceto, il tutto accompagnato da uno Schiava Nera 2012 (5 euro a persona solo su prenotazione).

Domenica 22 si riparte con la Mostra mercato e i laboratori didattici. Alle 13.00 Le Polentiadi, pranzo degustazione di polente del Trentino e del Nord Italia. Grande novità della terza edizione della rassegna, il confronto tra quattro diverse “culture” legate a un piatto popolare, che ha saputo reinventarsi come specialità tradizionale e sopravvivere al cambiamento dei gusti e di certe esigenze economiche in cucina. In questa speciale occasione verrà proposto un pranzo con degustazione di quattro diverse polente del Trentino e del Nord Italia: Polenta Carbonera di Storo, Polenta di Patate della Val di Ledro, Polenta di Marano Vicentino e Polenta Valsugana (10 euro a persona comprensivo di 4 assaggi di polenta, vino, acqua e caffè). Alle 16 “Il professor Insalatoni”, spettacolo teatrale per famiglie e bambini.

Durante il penultimo weekend di settembre, si può approfittare di alcune offerte soggiorno (1,2,3 notti) con trattamento di pernottamento e prima colazione a partire da 29 euro.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche