In Toscana ci sono 4 terme libere perfette per un tuffo fuori stagione

Relax e benessere per corpo e mente! Ecco le più belle terme libere in Toscana
Claudia Giammatteo, 08 Feb 2024
in toscana ci sono 4 terme libere perfette per un tuffo fuori stagione
Ascolta i podcast
 

L’Italia è rinomata per la sua cultura, la cucina e la sua storia affascinante, ma c’è un altro aspetto del paese che merita di essere esplorato: le sue terme naturali che permettono di vivere esperienze all’insegna del benessere e del relax.

La Toscana, in particolare, è una regione nella quale si trovano alcune delle terme libere più affascinanti e rilassanti, perfette anche per un tuffo fuori stagione, grazie alla temperatura delle loro acque. Queste sorgenti termali offrono benefici per la salute sia fisica che mentale, quindi rappresentano la destinazione ideale nella quale trascorrere un weekend lontano dalla frenesia cittadina e dallo stress. Scopriamo, allora, alcune delle terme libere in Toscana tra le più suggestive che potrebbero essere la destinazione del tuo prossimo weekend, oppure in occasione di San Valentino!

All’insegna del relax! Ecco 4 terme libere in Toscana dove trascorrere il prossimo weekend

  • Bagni di San Filippo

Proprio  nel cuore della Val d’Orcia, a sud della provincia di Siena e sotto al Monte Amiata, si trovano i Bagni di San Filippo, terme naturali e gratuiti, caratterizzate da cascate note con il nome di “Balena bianca” e “Fosso bianco” che creano piscine di acqua termale ricca di calcare. In particolare, la seconda cascata crea un omonimo lago di origine calcarea. Qui è possibile godere di bagni caldi in un ambiente naturale incantevole, immersi tra boschi di faggi e castagni. Le acque termali di San Filippo sono conosciute per le loro proprietà curative, particolarmente benefiche per la pelle e per il rilassamento muscolare.

  • Cascate del Mulino

Le Cascate del Mulino fanno parte delle Terme di Saturnia e rappresentano una destinazione termale tra le più popolari della Toscana, situata nei pressi del comune di Saturnia, nella Maremma. Queste che vengono chiamate anche Cascate del Gorello, sono alimentate da sorgenti termali sulfuree che sgorgano dalla terra, creando piscine di acqua calda dove poter fare il bagno tutto l’anno. L’acqua termale delle Cascate del Mulino è rinomata per le sue proprietà terapeutiche, particolarmente benefiche per la pelle e per la circolazione: infatti, segue un percorso che dura ben 40 anni, sotto il Monte Amiata, durante il quale accumula minerali come zolfo, calcio, solfati e magnesio. Quando risale in superficie, con l’abbondante portata di quasi 800 litri al secondo, ha una temperatura di 37.5 gradi centigradi.

  • Terme di Petriolo o Bagni di Petricciolo

Le Terme di Petriolo sono una delle terme naturali più antiche e affascinanti della Toscana, risalenti all’epoca romana, frequentate anche da Cicerone che le nominò in una delle sue orazioni. Situate lungo il fiume Farma, tra Siena e Grosseto, nella valle dell’Ombrone, queste terme offrono piscine naturali di acqua calda a 43 gradi, immersi in un paesaggio pittoresco di boschi e colline verdi. Le acque termali di Petriolo sono solforose, ricche di anidrite carbonica e minerali benefici per la salute, ideali per il rilassamento e il benessere, in particolare per prevenire e curare patologie croniche dell’apparato osteo-articolare, dell’apparato respiratorio e della pelle, grazie alla loro azione antinfiammatoria.

  • Terme di Bagno Vignoni

Situate nel cuore della Val d’Orcia e le terme si trovano al centro del borgo di Bagno Vignoni, precisamente nella piazza centrale e principale, che è stata costruita in epoca rinascimentale esattamente sopra la fonte originale di acqua termale e  trasformata in una piscina termale pubblica, lunga 49 metri e alta 29, alimentata dalle sorgenti sulfuree: una caratteristica che è impossibile trovare altrove! Le Terme di Bagno Vignoni permettono di fare il bagno nelle acque calde e godere di una vista mozzafiato sulla campagna toscana circostante. Inoltre, vale la pena esplorare il borgo medievale di Bagno Vignoni e le bellezze naturali della Val d’Orcia.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche