In questa sagra tradizionale vengono lanciati i panini sulla folla, ed è un vero spettacolo

Un panino da prendere…al volo! Ecco quando ci sarà la Sagra della Porchetta di Ariccia 2023
Claudia Giammatteo, 25 Ago 2023
in questa sagra tradizionale vengono lanciati i panini sulla folla, ed è un vero spettacolo
Ascolta i podcast
 

Prendere al volo un panino con la porchetta? È possibile ad Ariccia, il regno indiscusso di questo prodotto locale gustoso che ogni anno viene festeggiato con tre giorni di eventi nel centro storico della cittadina dei Castelli Romani. Quest’anno la Sagra della Porchetta di Ariccia è arrivata alle 71° edizione che si svolgerà l’1-2 e 3 settembre 2023.

Le origini della tradizionale Porchetta di Ariccia

Impossibile non amarla, con la sua scorza croccante, l’interno morbido, saporito e condito con diverse spezie.

La sua storia è radicata nella tradizione culinaria italiana e ha origini antiche. Come piatto, la porchetta risale all’epoca dell’Impero Romano, quando veniva preparata per festeggiare occasioni speciali e eventi importanti. La parola “porchetti” , infatti, trae origine dalle feste e dalle celebrazioni che si tenevano in onore della deità Cerere, alla quale venivano offerta carne di maiale.

L’evoluzione della porchetta di Ariccia è legata alla storia della città stessa: Ariccia è un piccolo borgo situato nella regione dei Colli Albani, a breve distanza da Roma. La sua posizione strategica lungo la Via Appia, l’antica strada romana, la rese un luogo di passaggio importante per i viaggiatori e i commercianti. In questo contesto, la tradizione della porchetta si è sviluppata e ha prosperato. La sua preparazione, infatti, è stata affinata dagli abitanti di Ariccia che hanno perfezionato le tecniche di cottura e di condimento, creando un prodotto genuino dal sapore unico e riconoscibile. Sono le erbe aromatiche, le spezie e l’aglio utilizzati per farcire il maiale che conferiscono alla porchetta di Ariccia il suo caratteristico aroma e sapore!

La sua popolarità è cresciuta nel corso dei secoli, in particolare nel Novecento, quando furono fatti sforzi per promuovere e standardizzare la preparazione della porchetta di Ariccia, contribuendo alla sua diffusione e al riconoscimento oltre i confini locali.

Oggi, la porchetta di Ariccia è quindi considerata uno dei piatti emblematici della cucina romana e laziale che, nel 2011, ha ricevuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP).

Tutto sulla Sagra della Porchetta 2023, dall’inaugurazione al lancio dei panini

 La Sagra della Porchetta è l’evento annuale che celebra questo prelibato piatto che attrae numerosi visitatori. Durante i giorni della festa il centro cittadino, in particolare piazza di Corte e piazza della Repubblica, Galloro e borgo San Rocco, si animano con diversi stand, spettacoli, concerti, attività e intrattenimento per i più piccoli. Ovviamente, presso gli stand si potranno degustare i piatti e i prodotti locali, così come nelle classiche fraschette, i locali tipici.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 1 settembre in Piazza di Corte e poi si darà il via agli spettacoli con un programma che al momento non è ancora stato reso noto.

Ciò che sicuramente non mancherà è lo spettacolo dei panini volanti: nel finale della Sagra della Porchetta è tradizione che vengano lanciati dal palco di Piazza di Corte oltre 5 mila panini farciti, verso le tantissime persone assiepate. Tutto, ovviamente, avviene sotto il controllo degli organizzatori. Il gran finale prevede poi musica, cabaret e i fuochi d’artificio a mezzanotte sul ponte monumentale, visibili da tutto il centro storico.

 



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche